Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 4 al 10 dicembre 2023
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 5 dicembre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato in via definitiva, all'unanimità, il ddl nn. 851 recante disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche (oblio oncologico).
- Mercoledì 6 dicembre, è stato approvato in via definitiva il ddl n. 952 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 140/2023, sulle misure urgenti di prevenzione del rischio sismico nell'area dei Campi Flegrei, incardinato nella seduta del 5 dicembre con la relazione del senatore De Priamo.
- Giovedì 7 dicembre, l'Assemblea ha approvato con modificazioni il ddl n. 912 di conversione in legge del decreto-legge n. 145/2023, sulle misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili, incardinato nella seduta di mercoledì 6 dicembre con la relazione dei senatori Borghi, Damiani, Nocco. Il ddl passa all'esame della Camera.
Attività delle Commissioni
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl costituzionali n. 935, di iniziativa governativa, e n. 830 sulle modifiche alla Costituzione per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri, lunedì 4 dicembre, ha ascoltato il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, Massimiliano Fedriga, il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, Arno Kompatscher e alcuni esperti (video); martedì 5 dicembre, in mattinata, sono intervenuti alcuni esperti (video) e, nel pomeriggio, il Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Giuliano Amato, e ulteriori esperti in materia (video); intervenuti ancora degli esperti mercoledì 6 dicembre (video) e giovedì 7 dicembre (video).
Mercoledì 6 dicembre, la Commissione, nell'ambito dell'esame congiunto dei disegni di legge costituzionali nn. 427, 731, 888 e 891, recanti modifica dell'articolo 111 della Costituzione sulla tutela delle vittime di reati, ha adottato un testo unificato come base per il seguito dell'esame ed ha fissato alle 14 di mercoledì 13 dicembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, nell'ambito dell'esame del ddl n. 626 in materia di dichiarazione di morte presunta delle persone scomparse, martedì 5 dicembre, ha audito il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Giulio Biino (video) e, mercoledì 6 dicembre, Maria Luisa Pellizzari, Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse (video).
Martedì 5 dicembre, la Commissione ha proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 806 e 690, in materia di sequestro di strumenti elettronici.
Mercoledì 6 dicembre, con la relazione del senatore Zanettin, la Commissione ha avviato l'esame del ddl n. 955 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 144, recante disposizioni urgenti per gli Uffici presso la Corte di cassazione in materia di referendum, approvato dalla Camera dei deputati, fissando alle 15 di giovedì 7 dicembre il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti.
Quindi, in seguito al passaggio dell'esame dalla sede redigente alla sede referente, dopo la rimessione in Assemblea, ha avviato l'esame dei seguenti disegni di legge: ddl n. 778, sull'introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio; ddl n. 932 in materia di intercettazioni tra l'indagato e il proprio difensore e proroga delle operazioni; ddl n. 626 in materia di dichiarazione di morte presunta delle persone scomparse; ddl n. 933 recante disposizioni in materia di criteri di priorità nell'esercizio dell'azione penale. - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E ESTERI E DIFESA, giovedì 7 dicembre, hanno ascoltato degli esperti, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni sul funzionamento del Consiglio della magistratura militare e sull'ordinamento giudiziario militare (A.G. n. 91) (video).
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, martedì 5 dicembre, ha incontrato una delegazione della Commissione consiliare affari esteri della Repubblica di San Marino (video).
Sempre martedì 5 dicembre, con la relazione della senatrice Craxi, la Commissione ha avviato l'esame del ddl n. 855 sulle modifiche alla legge 9 luglio 1990, n. 185, riassegnato in sede referente, sulle nuove norme sul controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, fissando il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di giovedì 14 dicembre.
Quindi, ha proseguito l'esame del ddl n. 936 di conversione in legge del decreto-legge n. 161/2023, sulle disposizioni urgenti per il Piano Mattei per lo sviluppo in Stati del Continente africano, fissando il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di mercoledì 13 dicembre.
Infine, sempre martedì 5, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato Pietro Baldelli, analista presso il Centro Studi Geopolitica.info (video). - Mercoledì 6 dicembre, la COMMISSIONI POLITICHE UE ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis, n. 14, a conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità della proposta di regolamento del Parlamento e del Consiglio europei sulla sicurezza dei giocattoli, atto COM(2023) 314 definitivo, sulla trasparenza e integrità delle attività di rating ambientale, sociale e di governance (ESG).
Giovedì 7 dicembre, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato l'Ambasciatore della Repubblica di Armenia, S.E. Sig.ra Tsovinar Hambardzumyan, sulle prospettive dei rapporti tra l'Unione europea e la Repubblica di Armenia. - Le COMMISSIONI CONGIUNTE 4a e 10a SENATO e XI e XIV CAMERA, martedì 5 dicembre, hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit.
- Martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre, la COMMISSIONE BILANCIO ha proseguito l'esame del disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026 (A.S. 926).
Mercoledì 6 dicembre, ha espresso parere non ostativo con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale (A.G. n. 90).
Giovedì 7 dicembre, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII n. 9 a conclusione dell'esame congiunto degli Atti dell'Unione europea COM(2023) 240 definitivo sul coordinamento efficace delle politiche economiche e sorveglianza di bilancio multilaterale, COM(2023) 241 definitivo sull'accelerazione e il chiarimento delle modalità di attuazione della procedura per i disavanzi eccessivi e COM(2023) 242 definitivo sui requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri. - Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO DI SENATO E CAMERA, martedì 5 dicembre, hanno audito il Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, nell'ambito dell'esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento e del Consiglio europei sul coordinamento efficace delle politiche economiche e sulla sorveglianza di bilancio multilaterale (COM(2023) 240 final e Allegati), della proposta di regolamento del Consiglio recante modifica del regolamento per l'accelerazione e il chiarimento delle modalità di attuazione della procedura per i disavanzi eccessivi (COM(2023) 241 final) e della proposta di direttiva del Consiglio sui requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri (COM(2023) 242 final).
- Martedì 5 dicembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE ha audito i rappresentanti del Consiglio Nazionale del Notariato e del Consiglio Regionale Veneto, sui disegni di legge nn. 484 recante norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel Comune di Caorle e 500 recante disposizioni in materia di demanio marittimo al Comune di Praia a Mare (video).
Sempre martedì 5 dicembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale (A.G. n. 90). - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, sul ddl n. 924 sull'istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale, ha ascoltato i rappresentanti di AEF Lombardia, FORMA, della Conferenza delle regioni e delle province autonome, della CGIL, CISL, UIL, dell'ANP, ANIEF, Confindustria, UAI e Confcommercio (video). La Commissione ha, quindi, proseguito l'esame del provvedimento martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre.
Mercoledì 6 dicembre, la Commissione Cultura e Istruzione, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 291 in materia di accesso alla professione di restauratore d'organo, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV n. 13. - Martedì 5 dicembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'esame sul ddl n. 673 in materia di ordinamento amministrativo della navigazione e del lavoro marittimo, ha svolto le audizioni di un esperto e dei rappresentanti dell'Associazione italiana di diritto della navigazione interna (video).
- La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 5 dicembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura: monitoraggio e strumenti di adattamento, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione italiana per l'agricoltura biologica (AIAB) (video).
Mercoledì 6 dicembre, a conclusione dell'esame dell'atto dell'Unione europea COM(2023) 411 def. sulle piante ottenute mediante alcune nuove tecniche genomiche, nonché agli alimenti e ai mangimi da esse derivati, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 8.
Quindi, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 299 sul monitoraggio della misura a favore dei giovani imprenditori nel Mezzogiorno, denominata Resto al Sud, ha approvato all'unanimità la risoluzione Doc. XXIV, n. 12. - Mercoledì 6 dicembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, nell'ambito dell'esame del ddl n. 483 in materia di tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, ha audito i rappresentanti di IRCCS Fondazione G.B. Bietti - ONLUS, AIMO, GOAL, SOI, SISO ETS E SOU (video).
- Martedì 5 dicembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI ha audito il coordinatore nazionale per la lotta contro l'antisemitismo, Giuseppe Pecoraro, sui fenomeni di discorsi d’odio, discriminazione e disinformazione, connessi ai gravi avvenimenti in Medio Oriente (video).
- La COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI, martedì 5 dicembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, ha ascoltato Massimo Villone.
- La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI martedì 5 dicembre ha ascoltato la Presidente della Rai, Marinella Soldi.
- Mercoledì 6 dicembre, il COPASIR ha svolto l'audizione di Emanuela Del Re, Rappresentante speciale dell'Unione europea per il Sahel.
- Martedì 5 dicembre, la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto le audizioni di rappresentanti della Corte dei Conti.
- Mercoledì 6 dicembre, il COMITATO SCHENGEN ha ascoltato il Direttore esecutivo di Frontex, Hans Leijtens, sulle materie di competenza del Comitato.
- Mercoledì 6 dicembre, la COMMISSIONE INSULARITA', nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto le audizioni di rappresentanti di di ANCI Sardegna, di ANCI Sicilia e di ANCIM.
Giovedì 7 dicembre, la Commissione ha ascoltato i rappresentanti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, sull'aumento delle tariffe del traffico aereo da e per le isole in occasione delle festività. - Mercoledì 6 dicembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL FEMMINICIDIO ha svolto l'audizione del Ministro della giustizia, Carlo Nordio. Giovedì 7 dicembre è stata la volta del Ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.
Altre notizie
- Presentato mercoledì 6 dicembre, in sala Maccari, alla presenza del Presidente del Senato, Ignazio La Russa, del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano e del Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, il ritratto di Margherita d'Austria, duchessa di Toscana, concesso in prestito dalle Gallerie al Senato dove resterà fino all’estate. Dalla duchessa, detta "la Madama", ha, infatti, preso il nome il palazzo del Senato della Repubblica. ll ritratto di Margherita d'Austria (1522-1586), fa parte della serie di ritratti ufficiali dei membri più eminenti della famiglia Medici ed è attribuito a Giovanni Gaetano Gabbiani (1696-1750).
Immagini SenatoTV »
Catalogo generale dei Beni Culturali » - Domenica 10 dicembre, per il Concerto di Natale in Aula, omaggio ai capolavori dell’Opera lirica italiana, patrimonio immateriale Unesco, e al sen. Alessandro Manzoni, a 150 anni dalla scomparsa. Musiche e arie di Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini eseguite dall'orchestra e dal coro della Fondazione Arena di Verona e brani manzoniani letti da Sergio Castellitto, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e del Presidente del Senato, Ignazio La Russa. Ha condotto Milly Carlucci. Diretta su Rai1.