Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 19 al 25 dicembre 2022
-
Attività dell'Assemblea
- Il Senato, mercoledì 21 dicembre, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando il ddl n. 345, di conversione del decreto-legge n. 176/2022, sul sostegno al settore energetico e sulla finanza pubblica, nel testo licenziato dalla 5a Commissione il 16 dicembre. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
Attività delle Commissioni
- La 1a COMMISIONE, martedì 20 dicembre, ha ripreso l'esame del ddl n. 203, sull'elezione diretta dei Presidenti delle province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci, al quale è stato congiunto il ddl n. 367; mercoledì 21 dicembre è quindi proseguito l'esame congiunto dei provvedimenti.
Nella seduta di mercoledì 21, inoltre, è proseguita la trattazione del ddl n. 207, in materia di statuti, trasparenza e finanziamento dei partiti politici, nonché di delega al Governo per la piena attuazione dell'articolo 49 della Costituzione.
Ha poi portato avanti la discussione, in sede redigente, del ddl n. 314 sulla compartecipazione dello Stato alle spese per minori in comunità o istituti.
Infine, ha proseguito la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 170, 312 e 390, sul ripristino della festività nazionale del 4 novembre. - In COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 20 dicembre, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro della giustizia, Carlo Nordio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).
Con la relazione della senatrice Stefani, nella stessa seduta, ha avviato la discussione in sede redigente dell'A.S. 377, sull'avocazione delle indagini per delitti di violenza domestica o di genere.
Ha approvato, infine, la proposta di indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni, conferendo mandato al Presidente Bongiorno di sottoporla alla Presidenza del Senato per la relativa autorizzazione. - La COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, martedì 20 dicembre, ha concluso l'esame del ddl n. 389, di conversione in legge del decreto-legge n. 185/2022, recante disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi e materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell'Ucraina, con mandato al relatore, Presidente Craxi, a riferire in Aula.
In Ufficio di Presidenza, nella stessa giornata, si è svolto l'incontro, in videoconferenza, con le Commissioni Esteri e Difesa della Verkhovna Rada di Ucraina (video). - Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE 4a SENATO E XIV CAMERA, mercoledì 21 dicembre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, sulle relative linee programmatiche (video).
- La 9a COMMISSIONE, martedì 20 dicembre, in Ufficio di Presidenza, ha svolto una serie di audizioni sul ddl n. 391, di conversione del d-l n. 187/2022, recante misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici: nella seduta antimeridiana, ha ascoltato i rappresentanti della Regione Siciliana, del Ministero delle imprese e del made in Italy, di Invitalia, del Comune di Priolo Gargallo, del Libero Consorzio comunale di Siracusa e delle Organizzazioni sindacali (video); successivamente, è stata la volta dei rappresentanti di ARPA Sicilia, ISPRA e Legambiente (video).
Nel seguito dell'esame del provvedimento, sempre martedì 20, in sede plenaria, ha posticipato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 del 28 dicembre. La discussione del ddl è poi proseguita anche nella seduta di mercoledì 21 dicembre.
La 9a COMMISSIONE, mercoledì 21 dicembre, con la relazione della sen. Bizzotto, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 17, recante disposizioni per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura. - La 10a COMMISSIONE, martedì 20 dicembre, ha approvato all'unanimità la proposta di indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di Welfare e di tutela della salute, previa autorizzazione da parte della Presidenza del Senato.
- In COPASIR si sono svolte alcune audizioni: martedì 20 dicembre, è intervenuto il Direttore dell'Agenzia Informazioni per la Sicurezza Esterna (AISE), Giovanni Caravelli; mercoledì 21 dicembre, è stata la volta del Direttore dell'Agenzia Informazioni per la Sicurezza Interna (AISI), Mario Parente.
Altre notizie
- Mercoledì 21 dicembre, nella Sala Koch di Palazzo Madama, il Presidente, Ignazio La Russa, ha incontrato i giornalisti della Stampa parlamentare per il tradizionale scambio di auguri di fine anno. L'evento è stato trasmesso su WebTV1 e YouTube1 e sul canale satellitare (video).