Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 12 al 18 dicembre 2022
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 13 dicembre, l'Assemblea di Palazzo Madama, ha approvato le proposte di risoluzione n. 2 -testo 2 (A-IV), n. 3 (PD) e n. 5 di maggioranza, a conclusione del dibattito sulle comunicazioni rese dal Ministro della difesa, Guido Crosetto, sulla proroga dell'invio di armi all'Ucraina.
- Sempre martedì 13 dicembre, respinta la questione pregiudiziale, l'Assemblea ha approvato il ddl n. 274, di conversione in legge del decreto-legge n.162/2022, in tema di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati, nonché in materia di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali, il cui esame era stato avviato lunedì 12 dicembre con la relazione della senatrice Bongiorno. Il testo passa alla Camera.
- Infine, è stato approvato, in prima deliberazione, il ddl costituzionale n. 13, sulla modifica all'articolo 33 della Costituzione in materia di attività sportiva, che passa all'esame di Montecitorio.
- Mercoledì 14 dicembre, a conclusione della discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 15 e 16 dicembre 2022, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato le proposte di risoluzione n. 1 di maggioranza, n. 3 a prima firma della senatrice Malpezzi, e la prima parte della proposta n. 5 a prima firma della senatrice Paita. Il testo delle comunicazioni del Presidente del Consiglio rese alla Camera era stato consegnato all'Assemblea nella seduta di martedì 13 dicembre.
- Ancora mercoledì 14 dicembre, l'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl n. 393 di conversione in legge del decreto-legge n. 173/2022 sul riordino delle attribuzioni dei Ministeri. La discussione è stata avviata in mattinata con la relazione della senatrice Spinelli (la Commissione Affari Costituzionali, nella stessa giornata, ne aveva concluso l'esame conferendo mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Aula sul provvedimento, nel testo già approvato dalla Camera dei deputati.
- Giovedì 15 dicembre, si è svolto in Aula il question time. Hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, e dell'università, Anna Maria Bernini.
Attività delle Commissioni
- Martedì 13 dicembre, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 314 sulla compartecipazione dello Stato alle spese per minori in comunità o istituti. Ha riferito alla Commissione la senatrice Pirovano.
- In COMMISSIONI RIUNITE 1a e 8a, mercoledì 14 dicembre, si sono svolte le comunicazioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alessio Butti, sulle linee programmatiche del Governo in materia di innovazione tecnologica (video).
- Lunedì 12 dicembre, la COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha proseguito l'esame del ddl n. 389, di conversione in legge del decreto-legge n. 185/2022 sulla proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi e materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell'Ucraina.
Mercoledì 14 dicembre, l'Ufficio di Presidenza, ha incontrato i giovani appartenenti alla comunità iraniana di Roma, afferenti al Partito Radicale (video). - Martedì 13 dicembre, nelle COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO E III CAMERA si sono svolte le comunicazioni del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
- Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA E FINANZE mercoledì 14 dicembre, hanno proseguito l'esame dei disegni di legge nn. 108 e 376 di ratifica degli accordi Italia-Svizzera sui lavoratori frontalieri e le doppie imposizioni.
- La COMMISSIONE BILANCIO, venerdì 16 dicembre, ha concluso l'esame del ddl n. 345, di conversione del decreto-legge n. 176/2022 in tema di sostegno al settore energetico e di finanza pubblica (c.d. aiuti-quater), conferendo mandato ai relatori, senatori Claudio Borghi e Liris, a riferire favorevolmente all'Assemblea.
Nella seduta di martedì 13 dicembre, la Commissione ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (Atto Governo n. 4). - Martedì 13 dicembre, la COMMISSIONE FINANZE ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta.
- Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE 7A SENATO E VII CAMERA, giovedì 15 dicembre, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, lunedì 12 dicembre, in relazione all'esame dell'Atto del Governo n. 1 sulle disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo n. 116/2020 su rifiuti e imballaggi, ha audito i rappresentanti di Coripet, Consorzio Carpi, Assorimap, Circular Economy Network e Unicircular (video).
Mercoledì 14 dicembre ha espresso parere favorevole con osservazioni sul provvedimento. - Con la relazione del senatore Pogliese, martedì 13 dicembre, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA ha avviato l'esame del ddl n. 391, di conversione in legge del decreto-legge n. 187/2022, recante misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici ed ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di mercoledì 21 dicembre. L'esame è proseguito mercoledì 14 dicembre.
- La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, lunedì 12 dicembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni allo schema di decreto legislativo sul riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (A. G. n. 4).
Martedì 13 dicembre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).
Altre notizie
- Domenica 18 dicembre, il Senato ha ospitato la XXV edizione del Concerto di Natale nell'Aula di Palazzo Madama. Dopo l'inno nazionale eseguito dall’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, diretta dal Maestro Beatrice Venezi, il Presidente del Senato La Russa, è intervenuto per un breve saluto. Si è quindi aperto il concerto con l'Omaggio a Mogol del compositore Salvatore Frega, eseguito per la prima volta. L'Orchestra si è inoltre esibita in un repertorio di opere classiche, con le musiche di Giuseppe Verdi, Giuseppe Martucci, Giacomo Puccini e Pietro Mascagni, chiudendo il concerto con l'esecuzione dell'inno europeo. L'evento è stato trasmesso in diretta su Rai1, condotto da Milly Carlucci. L'intero incasso dei biglietti sarà devoluto in beneficenza.