Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 5 al 11 dicembre 2022
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 6 dicembre, il Presidente del Senato, ai sensi dell'articolo 77, secondo comma della Costituzione, ha comunicato all'Assemblea la presentazione, da parte del Governo, del ddl di conversione del decreto-legge 2 dicembre 2022, n. 185, recante disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina (A.S. 389), e del ddl di conversione del decreto-legge 5 dicembre 2022, n. 187, recante misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici (A.S. 391).
Attività delle Commissioni
- La 1a COMMISSIONE, martedì 6 dicembre, con la relazione del senatore Balboni, ha avviato l'esame congiunto dei disegni di legge costituzionali nn. 13, 135 e 152, sulla modifica all'articolo 33 della Costituzione in materia di attività sportiva.
Nella stessa seduta, con la relazione del senatore De Priamo, ha avviato l'esame, in sede redigente, del ddl n. 207 in materia di statuti, trasparenza e finanziamento dei partiti politici, nonché di delega al Governo per la piena attuazione dell'articolo 49 della Costituzione.
Ha poi avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 170, 312 e 390, sul ripristino della festività nazionale del 4 novembre, con la relazione del Tosato.
Infine, con la relazione della senatrice Pirovano, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 203, in materia di elezione diretta dei Presidenti delle province e dei sindaci metropolitani.
Mercoledì 7 dicembre, la Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica (Atto Governo n. 3). - Nelle COMMISSIONI RIUNTE 1a e 10a, martedì 6 dicembre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).
- In COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 6 dicembre, il Ministro della giustizia, Carlo Nordio, ha reso comunicazioni sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).
Mercoledì 7 dicembre, la Commissione ha licenziato, con modificazioni, il ddl n. 274, di conversione del decreto-legge n. 162/2022, in tema di divieto di concessione dei benefici penitenziari, obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali e ha conferito mandato alla relatrice, senatrice Bongiorno, a riferirne favorevolmente all' Assemblea. - Con la relazione del Presidente, sen. Craxi, martedì 6 dicembre, la COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha avviato l'esame del ddl n. 389 di conversione in legge del decreto-legge n. 185/2022, sulla proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi e materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell'Ucraina, fissando il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 10 di lunedì 12 dicembre.
- Le COMMISSIONI RIUNITE 3a e 6a, martedì 6 dicembre, hanno proseguito l'esame del disegno di legge n. 108 di ratifica di accordi Italia-Svizzera lavoratori frontalieri e doppie imposizioni, congiungendolo con l'esame del ddl n. 376.
- Martedì 6 dicembre, la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica (Atto Governo n. 3).
Martedì 6 e mercoledì 7 dicembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 345 di conversione in legge del decreto-legge n. 176/2022 in tema di sostegno al settore energetico e di finanza pubblica (c.d. aiuti-quater). - Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO DI SENATO E CAMERA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla legge di bilancio per il triennio 2023-2025, lunedì 5 dicembre, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di Banca d'Italia, Istat e CNEL e, successivamente, dei rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di Bilancio.
- Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE FINANZE DI SENATO E CAMERA, martedì 6 dicembre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell'economia e finanze, Giancarlo Giorgetti, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE 8a, mercoledì 7 dicembre, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 1 sulle disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo n. 116/2020 su rifiuti e imballaggi, ha ascoltato i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e di ANCI (video) e, successivamente, quelli di Confindustria, Federazione Carta e Grafica, Consorzio Italiano Compostatori, Erion, Utilitalia e Alleanza delle Cooperative Italiane (video).
Sempre mercoledì 7, in Commissione si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video). - Martedì 6 dicembre, nelle COMMISSIONI CONGIUNTE 9a SENATO e X CAMERA si sono svolte le comunicazioni del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulle linee programmatiche del suo Dicastero e sulla politica spaziale e aerospaziale del Governo.
- In COMMISSIONE 10a, martedì 6 dicembre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro della salute, Orazio Schillaci, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).
- Martedì 6 dicembre, il COPASIR ha eletto Presidente l'on. Lorenzo Guerini, Vice Presidente l'on. Giovanni Donzelli e Segretario l'on. Ettore Rosato.