Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 14 al 20 novembre 2022

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 16 novembre, il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha reso un'informativa all'Assemblea sulla gestione dei flussi migratori e, in particolare, sui recenti interventi di assetti navali di organizzazioni non governative nel Mediterraneo centrale.
    • Nella stessa seduta, l'Assemblea di Palazzo Madama ha licenziato, in via definitiva, il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 144/2022, in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, già approvato dalla Camera (A.S. n. 311).
    • Giovedì 17 novembre la seduta è stata dedicata allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. Sono intervenuti il Ministro per lo sport e i giovani Abodi e il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Lollobrigida.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 16 novembre, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato l'esame del ddl n. 274, di conversione del decreto-legge n. 162/2022, sul divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonché sugli obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e sulla prevenzione e contrasto dei raduni illegali. Ha riferito alla Commissione la senatrice Bongiorno.
    • Martedì 15 novembre, la COMMISSIONE AFFARI ESTERI E DIFESA e la COMMISSIONE AFFARI SOCIALI, SANITA', LAVORO PUBBLICO E PRIVATO, PREVIDENZA SOCIALE, in seduta riunita, hanno avviato l'esame del disegno di legge n. 299 di conversione del decreto-legge n. 169/2022 sul potenziamento di iniziative della NATO, sul Servizio Sanitario Nazionale della Calabria e sulle Commissioni presso l'Agenzia italiana del farmaco, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di giovedì 24 novembre. Hanno riferito alle Commissioni il senatore Menia (relatore per la 3a) e la senatrice Minasi (relatrice per la 10a).
    • Martedì 15 novembre si è riunita la GIUNTA PER LE ELEZIONI E LE IMMUNITA' PARLAMENTARI per procedere alla propria costituzione. Sono stati eletti: Presidente, il senatore Franceschini, Vice Presidenti, i senatori Potenti e Scalfarotto e Segretari, le senatrici Ambrogio e Damante.

    Altre notizie

    • Il Senato della Repubblica aderisce all'iniziativa Musei in Musica con l'apertura straordinaria di Palazzo Madama dalle 20 di sabato 19 alle 2 di domenica 20 novembre. Ai gruppi di visitatori (uno ogni 30 minuti, con l'ultimo ingresso previsto all'una) sono consentiti l'accesso dall'ingresso di Piazza Madama e la visita della Sala Maccari, della Sala Garibaldi, dell'Aula del Senato e della Sala Pannini.