Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 25 novembre al 1 dicembre 2024
-
Attività dell'Assemblea
- Mercoledì 27 novembre, l'Assemblea ha approvato il testo unificato dei ddl nn. 915, 916, 942, 980 e 1002 di delega al Governo per la revisione delle modalità di accesso ai corsi in medicina e chirurgia, proposto dalla Commissione 7a e incardinato nella seduta di martedì 26 novembre con la relazione del senatore Zaffini. Il ddl passa all'esame della Camera.
- Giovedì 28 novembre, l'Assemblea ha proceduto alla votazione, a scrutinio segreto mediante schede, per l'elezione di un senatore Segretario. È risultato eletto il senatore Lombardo.
Quindi, sono stati approvati all'unanimità il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2023 (Doc. VIII, n. 3) e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2024 (Doc. VIII, n. 4).
Infine l'Assemblea ha rinnovato al fiducia al Governo con l'approvazione in prima lettura del ddl n. 1274 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 155/2024, recante misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali.
Attività delle Commissioni
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 26 novembre, ha audito Anna Lorenzetti, associata di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Bergamo, e Maria Agostina Cabiddu, ordinaria di istituzioni di diritto pubblico presso il Politecnico di Milano sul ddl costituzionale n. 427 e connessi di modifica dell'articolo 111 della Costituzione sulla tutela delle vittime di reati (video).
Giovedì 28 novembre, con la relazione del Presidente Balboni, ha avviato l'esame del ddl n. 1310 di conversione in legge, con modificazioni, del d-l n. 145/2024, in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri e di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, approvato dalla Camera, fissando alle 13 di lunedì 2 dicembre il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno. - Le COMMISSIONI RIUNITE 1a E 2a, martedì 26 e mercoledì 27 novembre, hanno proseguito l'esame del ddl n. 1236 sulle disposizioni in materia di sicurezza pubblica.
- Martedì 26 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, sul ddl n. 1261 in materia di spoglie mortali delle vittime di omicidio, ha audito Francesca Biancifiori, Presidente dell'Associazione "Giustizia donna" (video). La Commissione ha poi proseguito l'esame del provvedimento, fissando alle 15 di mercoledì 11 dicembre il termine per la presentazione degli emendamenti.
Sempre martedì 26, l'Ufficio di Presidenza,ha audito i rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato sui ddl nn. ddl n. 960 e 409 sulle modifiche al codice civile in materia di successioni (video).
Infine, ha ascoltato Gaetano Parrello, Presidente di "Tradizione e innovazione forense" delle sedi di Roma e Velletri sui ddl nn. 558 e 766 in materia di processo telematico (video).
La Commissione, martedì 26 e mercoledì 27 novembre, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 1155, approvato dalla Camera, sulla responsabilità dei componenti del collegio sindacale.
Mercoledì 27 novembre, in sede redigente, la Commissione ha ripreso la discussione del ddl n. 1044 in tema di autopsia obbligatoria in caso di morte avvenuta in carcere.
Quindi, con la relazione del senatore Rastrelli, ha avviato la discussione del ddl n. 745 sulla responsabilità per dolo o colpa grave nell'esercizio della professione forense.
Infine, con la relazione del senatore Berrino, ha avviato la discussione del ddl n. 978 con modifiche al codice di procedura civile in materia di procedimento sommario per l'effettiva realizzazione del credito. - In COMMISSIONI RIUNITE 2a E 6a mercoledì 27 novembre, espresso parere favorevole con osservazioni su schema dlgs recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2018/1672, relativo ai controlli sul denaro contante in entrata nell'Unione o in uscita dall'Unione.
- Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 2a E 10a, martedì 26 novembre, sul ddl n. 65 e connessi in materia di morte volontaria medicalmente assistita, hanno audito i rappresentanti dell'Osservatorio di bioetica di Siena, del Forum delle associazioni familiari e di esperti (video).
- Mercoledì 27 novembre, le COMMISSIONI RIUNITE 2a E 6a hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo di adeguamento alla normativa UE sui controlli su contante in entrata e in uscita (A.G. n. 194).
- La COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, mercoledì 27 novembre, sul Documento programmatico pluriennale per la Difesa, per il triennio 2024-2026 (Doc. CCXII n. 2) ha ascoltato il Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Luciano Portolano (video).
Giovedì 28 novembre, in Ufficio di Presidenza si è svolto un incontro con una delegazione del Consiglio generale degli italiani all'estero (CGIE) (video). - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 26 novembre, ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Consorzi Cobat, Coordinamento Free, professor Gianluca Piovesan, rappresentanti di WWF, Gruppo Ferrero ed Ecopa (European Consensus Platform for Alternatives) sul ddl n. 1258 (Legge di delegazione europea 2024) e sul Doc. LXXXVI, n. 2 (Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2024) (video). Nel proseguirne l'esame congiunto, la Commissione ha poi fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 13 di giovedì 5 dicembre.
- La COMMISSIONE BILANCIO, lunedì 25 e martedì 26 novembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 1274 di conversione del d-l n. 155/2024 sulle misure urgenti in materia economica e fiscale.
Mercoledì 27 novembre, ha espresso parere nono ostativo con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sulla revisione del regime impositivo dei redditi (A.G. n. 218). - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 26 novembre, sul ddl n. 1240 sulle disposizioni per la valorizzazione e promozione della ricerca, ha audito i rappresentanti di European council of doctoral candidates and junior researchers (EURODOC), Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani (ADI), Associazione dei ricercatori a tempo determinato (ARTeD), Associazione nazionale docenti universitari (ANDU), Consiglio nazionale degli studenti universitari (CNSU) e Società Italiana del Dottorato di Ricerca (SIDRI) (video). La Commissione, nel proseguire la discussione in sede redigente del provvedimento, ha poi congiunto al seguito i ddl nn. 148 e 1293.
Infine, la Commissione ha ripreso l'esame dei ddl nn. 180 e 1041 sugli alunni con alto potenziale cognitivo.
L'Ufficio di Presidenza, giovedì 28 novembre, sul ddl n. 992 sull'attuazione dell'articolo 33, settimo comma, della Costituzione in materia di promozione e sostegno dello sport in ambito psicofisico e sociale ha audito i rappresentanti dell'Unione italiana sport per tutti (UISP) e del Comitato italiano scienze motorie (CISM) (video). - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 26 novembre, sull'Atto del Governo n. 226 sullo schema di decreto legislativo sul correttivo del codice dei contratti pubblici ha ascoltato i rappresentanti di ANAC, ANCE, Federazione ANIE, ANIMA, Confservizi - Asstra, Utilitalia, Assistal, Esco, Facility Management, AssoESCo, UCSI, Rete professioni tecniche, Fondazione Inarcassa, Green Building Council Italia, ASviS, Consiglio superiore dei lavori pubblici (video).
La Commissione martedì 26 e giovedì 28 novembre ha proseguito l'esame del ddl n. 1272 di conversione in legge del decreto-legge n. 153/2024 sulla tutela ambientale. - Mercoledì 27 novembre, le COMMISSIONI RIUNITE 8a E 10a hanno proseguito l'esame del ddl n. 1146, di iniziativa governativa, sulle disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale.
- Martedì 26 novembre, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 478 sull'artigianato di alta gamma, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 20.
Poi, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 972 e connessi sulla riduzione dello spreco alimentare
Infine, sempre in sede redigente, ha ripreso la discussione del ddl n. 385 e connesso sul riconoscimento della qualifica di pizzaiolo per il quale, nella seduta di mercoledì 27 novembre, ha posticipato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di giovedì 19 dicembre. - La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 26 novembre, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria, ha ascoltato il Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo (video).
Quindi, ha ripreso l'esame del ddl n. 1264, approvato dalla Camera, sulle disposizioni in materia di lavoro.
Poi, sullo schema di decreto legislativo di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento delegato (UE) 2016/161 sulle caratteristiche di sicurezza che figurano sull'imballaggio dei medicinali per uso umano (A.G. n. 198) ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni.
Infine, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 1241 sulle prestazioni sanitarie.
Mercoledì 27 novembre, nel riprendere l'esame del ddl n. 647 e connessi in materia di inserimento lavorativo di persone con disturbi dello spettro autistico, ha adottato come testo base il ddl n. 647 ed ha fissato alle 12 di mercoledì 18 dicembre il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno. - Martedì 26 novembre, il COPASIR ha ascoltato il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.
- La COMMISSIONE ENTI GESTORI, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione, lunedì 25 novembre, ha ascoltato il Ministro dell'Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti e giovedì 28 novembre ha incontrato il Presidente, Giorgio Piazza, e altri rappresentanti dell'Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura (ENPAIA).
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità, mercoledì 27 novembre, la COMMISSIONE INSULARITA' ha svolto l'audizione dell'Assessore all'Agricoltura e alla Riforma agro-pastorale della Regione Sardegna, Gian Franco Satta, e dell'Assessore all'Agricoltura, allo Sviluppo rurale e alla Pesca mediterranea della Regione Siciliana, Salvatore Barbagallo.
- Giovedì 28 novembre, la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE ha ascoltato il Direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di semplificazione e digitalizzazione delle procedure amministrative nei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione.
- Mercoledì 27 novembre, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha audito il giornalista Michele Santoro, giornalista, nell'ambito del filone d'inchiesta sulla strage di via D'Amelio.
- Nell'ambito del filone d'inchiesta relativo all'analisi dei traffici internazionali di rifiuti, con particolare riferimento a quelli in uscita verso altri Paesi, mercoledì 27 novembre, la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trento, Sandro Raimondi, e del Sostituto procuratore presso la procura della Repubblica di Bolzano, Federica lovene.
- Martedì 26 novembre, la COMMISSIONE DI INCHIESTA SU "IL FORTETO" ha svolto l'audizione di Giuseppe Aiazzi, già Sindaco del Comune di Barberino del Mugello.