Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 18 al 24 novembre 2024

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 19 novembre, l'Assemblea ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 1184-bis, di iniziativa governativa, sul potenziamento controlli sanitari per il Giubileo 2025.
    • Mercoledì 20 novembre, ha approvato in via definitiva il ddl n. 1086 sulla revisione del codice della strada, incardinato con le relazioni del senatore De Priamo e della senatrice Minasi nella seduta del 19 novembre.
    • Nella stessa seduta, ha approvato definitivamente il ddl n. 1037 sulla promozione della mototerapia.
    • Infine, ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 845 in materia di competenze non cognitive, che torna all'esame della Camera.
    • Giovedì 21 novembre, è stato approvato definitivamente, all'unanimità, il ddl n. 1210 sul rafforzamento dei servizi consolari in favore dei cittadini italiani residenti o presenti all'estero.
    • Sempre all'unanimità, è stato approvato il testo unificato dei ddl nn. 794 e 868 sui benefici in favore delle vittime di eventi dannosi derivanti da cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali o autostradali di rilievo nazionale, che passa all'esame della Camera.
    • Si è poi svolto il sindacato ispettivo.
    • Infine, ha avuto luogo il question time con i Ministri delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, dell'agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, e per lo sport e i giovani, Andrea Abodi.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 19 novembre, per l'indagine conoscitiva sul fenomeno della prostituzione attraverso piattaforme telematiche di incontri, ha svolto l'audizione di Giorgia Butera, Presidente Mete/Oidur, di Cristina Cabras, professoressa all'Università degli studi di Cagliari, e di Silvia Garambois, ex Presidente e componente del Direttivo dell'Associazione GiULiA Giornaliste (video).
    • Martedì 19 e giovedì 21 novembre, le COMMISSIONI RIUNITE 1a E 2a hanno proseguito l'esame del ddl n. 1236 recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica, approvato dalla Camera dei deputati. 
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 19 novembre, sui ddl nn. 558 e 766 in materia di processo telematico, ha ascoltato Antonella Ciriello, giudice di cassazione (video); quindi, ha audito Piero Sandulli, professore ordinario di diritto processuale civile e sportivo presso l'Università di Roma "Foro italico" sul ddl n. 954, sulla determinazione del valore dell'immobile espropriato (video); infine ha ascoltato Fausto Pocar, professore emerito di diritto internazionale presso l'Università degli studi di Milano sul ddl n. 1135, sulle disposizioni per l'introduzione nel codice penale del reato di violenza sessuale contro le donne, nel corso di un conflitto armato (video).
      La Commissione, sempre martedì 19, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di mediazione civile e commerciale e negoziazione assistita (A.G. n. 213).
      Quindi, ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 1261 sulle disposizioni in materia di spoglie mortali delle vittime di omicidio.
      Ha poi proseguito l'esame del ddl n. 404 sulla sottrazione o trattenimento di persone minori o incapaci, che è stato concluso nella seduta di mercoledì 20 novembre, con mandato alla relatrice, senatrice Campione, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo come modificato.
      Infine, con la relazione del senatore Sislerha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1155, approvato dalla Camera, in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale. L'esame del provvedimento è proseguito nella seduta di mercoledì 20 novembre.
    • La COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, mercoledì 20 novembre, ha concluso l'esame del ddl n. 1273 in materia di esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, con mandato al relatore, senatore De Rosa, a riferire favorevolemente all'Assemblea.
      Ha poi ripreso l'esame del ddl n. 1256, approvato dalla Camera, sul riconoscimento del sommergibile «Scirè» quale sacrario militare subacqueo
      Infine, l'Ufficio di Presidenza ha svolto un incontro con la delegazione dell'Assemblea dello Stato di New York (video).
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 19 novembre, sul ddl n. 1258, Legge di delegazione europea 2024, e sul Doc. LXXXVI n. 2, Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'UE anno 2024, ha ascoltato Pasquale Stanzione, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, il prefetto Bruno Frattasi, Direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Paolo Savona, Presidente della CONSOB e i rappresentanti di CONFEDILIZIA, COPAGR e LAV (video). La Commissione ne ha poi preseguito l'esame congiunto dei provvedimenti giovedì 21 novembre.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 novembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 1274 di conversione del d-l n. 155/2024 sulle misure urgenti in materia economica e fiscale.
      Nella seduta di mercoledì 20 novembre, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (A.G. n. 187).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 19 novembre, sul ddl n. 1240 in materia di valorizzazione e promozione della ricerca ha audito rappresentanti di rappresentanti CGIL, dell'ANIEF, del Consiglio nazionale ricerche (CNR) e della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) (video).
      Sempre il 19 novembre, la Commissione, in sede redigente, ha ripreso la discussione dei ddl n. 962 sul rispetto e tutela delle tradizioni religiose italiane e n. 983 sulla dichiarazione di monumento nazionale del Palazzo Fortunato in Rionero in Vulture (PZ), fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 14 di venerdì 29 novembre.
      Giovedì 21 novembre, l'Ufficio di Presidenza, sul ddl n. 992 sull'attuazione dell'articolo 33, settimo comma, della Costituzione in materia di sport in Costituzione, ha audito i rappresentanti di FISH (Federazione italiana per il superamento dell'handicap) (video).
      Quindi, la Commissione ha ripreso l'esame del ddl n. 1041 sugli alunni con alto potenziale cognitivo.
    • Martedì 19 novembre, in sede redigente, le COMMISSIONI RIUNITE 7a E 10a hanno avviato la discussione congiunta dei ddl nn. 186, 823 e 1260 sulla formazione specialistica medici. Ha riferito il Presidente Marti.
      Quindi, hanno proseguito la discussione congiunta dei ddl nn. 236 e 1141 in tema di assistente autonomia e comunicazione nei ruoli personale scuola.
    • Martedì 19 novembre, la COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (A.G. n. 187).
      Ha, quindi, proseguito l'esame del ddl n. 1272 di conversione in legge del decreto-legge n. 153/2024 sulle disposizioni urgenti per la tutela ambientale
      Infine, ha ripreso la discussione congiunta in sede redigente dei ddl n. 1055, approvato dalla Camera dei deputati, e n. 1124Legge quadro in materia di interporti.
    • Mercoledì 20 novembre, le COMMISSIONI RIUNITE 8a e 10a hanno ripreso l'esame del ddl n. 1146 in materia di intelligenza artificiale.
    • Martedì 19 novembre, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 972 e connessi sulla riduzione dello spreco alimentare e del ddl n. 385 e connesso sul riconoscimento della qualifica di pizzaiolo, per il quale, mercoledì 20 novembre, ha posticipato il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di giovedì 5 dicembre.
    • Martedì 19 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, sul ddl n. 1241 in tema di prestazioni sanitarie, ha ascoltato i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (video). La Commissione ne ha poi proseguito la discussione in sede redigente, fissando alle 12 di mercoledì 27 novembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, ulteriormente poaticipato alle 12 di martedì 3 dicembre nella seduta del 20 novembre.
      Sempre mercoledì 20 novembre, la Commissione ha proseguito l'esame dei ddl nn. 647, 739 e 1289 sull'inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico.
      Infine ha ripreso l'esame del ddl n. 1264, approvato dalla Camera dei deputati, sulle disposizioni in materia di lavoro, fissando alle 12 di giovedì 28 novembre il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti. L'esame del provvedimento è proseguito giovedì 21 novembre.
    • Giovedì 21 novembre, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell’Associazione Differenza Donna, sul tema delle mutilazioni genitali femminili in Italia (video).
    • Mercoledì 20 novembre, la COMMISSIONE VIGILANZA ANAGRAFE TRIBUTARIA, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza delle banche dati dell'anagrafe tributaria e sulla tutela della riservatezza dei dati dei contribuenti, ha svolto l'audizione del Comandante generale della Guardia di finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro.
    • Il COPASIR, giovedì 21 novembre, ha audito il Direttore dell'Agenzia Informazioni per la Sicurezza Interna (AISI), Bruno Valensise.
    • Per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione, anche in relazione allo sviluppo del mercato finanziario e al contributo fornito alla crescita dell'economia reale, la COMMISSIONE ENTI GESTORI, mercoledì 20 novembre, ha svolto l'audizione del Presidente e di altri rappresentanti dell'Ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati (EPPI).
    • Mercoledì 20 novembre, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha ascoltato Don Luigi Ciotti.
      La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, lunedì 18 novembre, ha ascoltato Valentina Belvisi, orfana di femminicidio e Ambasciatrice dell'associazione Edela, il Presidente dell'Associazione Telefono Donna Italia, Stefania Bartoccetti, la Direttrice di Confimi Industria Abruzzo, Alessandra Relmi, e il Questore di Treviso, Alessandra Simone; giovedì 21 novembre sono stati auditi i rappresentanti della Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF).
    • La COMMISSIONE SARS-COV-2, martedì 19 novembre, ha audito i rappresentanti di OSA Polizia (Organizzazione sindacale autonoma Polizia), OSA Italia (Associazione operatori sicurezza associati), COISP (Coordinamento per l'indipendenza sindacale delle Forze di Polizia), Fondazione TDC19 ETS (Terapie domiciliari Covid-19 Ente del terzo settore).
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI E MIRELLA GREGORI, giovedì 21 novembre, ha svolto l'audizione di Domenico Giani, già Comandante della Gendarmeria vaticana.

    Altre notizie

    • Martedì 20 novembre, in Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani si è svolta la presentazione del volume "Senatori Ebrei nel Regno d'Italia". Il libro, curato da Valerio di Porto e Manuele Gianfrancesco, nasce da una iniziativa congiunta del Senato e dell'Unione delle Comunità Ebraiche d'Italia. Prefazione della senatrice a vita Liliana Segre. Ha introdotto i lavori Noemi di Segni, Presidente UCEI. Videomessaggio del Presidente del Senato, Ignazio La Russa.
    • Mercoledì 20 novembre, il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha inaugurato la mostra "Politica e arte: disegni e visioni di Amintore Fanfani", ospitata in Sala Garibaldi a Palazzo Madama fino al 6 gennaio.