Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 4 al 10 novembre 2024

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 5 novembre, l'Assemblea ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 1256 di conversione del d-l n. 137/2024 sulle norme per il contrasto alla violenza nei confronti del personale sanitario, incardinato con la relazione del senatore Zanettin nel testo modificato dalla Commissione. Il provvedimento passa all'esame di Montecitorio.
    • Mercoledì 6 novembre, è stata rinnovata la fiducia al Governo con l'approvazione in via definitiva il ddl n. 1287 di conversione in legge, con modificazioni, del d-l n. 131 sugli obblighi derivanti da atti UE e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano.
    • Sempre mercoledì 6, è stato approvato definitivamente e all'unanimità il ddl n. 1175 sull'assistenza sanitaria alle persone senza dimora
    • Giovedì 7 novembre si sono svolti, in mattinata, il sindacato ispettivo e, nel pomeriggio, il question time, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, con i Ministri delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI RIUNITE 1a E 2a, martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 novembre, hanno proseguito l'esame del ddl n. 1236 sulle disposizioni in materia di sicurezza pubblica.
    • Martedì 5 novembre, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha ripreso l'esame del ddl n. 404 in materia di sottrazione o trattenimento di persone minori o incapaci.
      Quindi, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1261 in materia di spoglie mortali delle vittime di omicidio, con la relazione del senatore Rastrelli.
      A seguire, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva in materia di misure cautelari alternative alla custodia cautelare in carcere, con particolare riguardo agli strumenti di controllo elettronico.
      Infine, con la relazione del senatore Zanettin su entrambi i provvedimenti, ha avviato la discussione in sede redigente dei disegni di legge n. 409 sulla devoluzione dell'eredità ai comuni e n. 960 in materia di rappresentazione nelle successioni che sono stati congiunti per il seguito della discussione.
      Sempre il 5 novembre, l'Ufficio di Presidenza, sul ddl n. 1135 sui reati di violenza sessuale contro le donne nei conflitti armati, ha audito Maurizio Block, procuratore generale militare presso la Corte di Cassazione, e i rappresentanti Amnesty international (video).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE 2a e 10a, martedì 5 novembre, sul ddl n. 65 e connessi, sulle disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita, hanno ascoltato i rappresentanti di Scuola USMI (Unione dei superiori maggiori italiani), CISM (Superiori maggiori maschili italiani), dell'Associazione San Tommaso Moro, di Giuristi per la vita, dell'Associazione per una sanità del servizio pubblico e un esperto (video).
      Le Commissioni riunite hanno poi proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 89, 257 e 671, di delega al Governo, in materia di molestie nei luoghi di lavoro, congiungendo al seguito della trattazione il ddl n. 813.
    • Martedì 5 novembre, la COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha proseguito la discussione in sede redigente ddl n. 1256, approvato dalla Camera, sul riconoscimento del sommergibile «Scirè» quale sacrario militare subacqueo.
      Quindi ha ripreso l'esame del ddl n. 1273 sulla libertà sindacale personale Forze armate e Forze di polizia a ordinamento militare.
      Giovedì 7 novembre, ha svolto l'audizione del Ministro della difesa, Guido Crosetto sul Documento programmatico pluriennale per la Difesa, per il triennio 2024-2026 (Doc. CCXII n. 2) (video).
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 5 e giovedì 7 novembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 1274 di conversione in legge del decreto-legge n. 155/2024, sulle misure urgenti in materia economica e fiscale.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO DI SENATO E CAMERA, per l'indagine conoscitiva sulla legge di bilancio per il triennio 2025-2027, hanno svolto alcune audizioni. Lunedì 4 novembre, nella seduta antimeridiana, hanno ascoltato i rappresentanti di Legambiente, WWF, ECCO, Sbilanciamoci, Associazione nazionale forense, Movimento forense, Caritas, Fondazione Migrantes, Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH), Fondazione AIRC, Forum nazionale del Terzo Settore e Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, Alleanza contro la povertà, Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), Fondazione Gimbe, Federazione veterinari medici e dirigenti sanitari (FVM), Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica (SIVEMP), ANAAO-Assomed e Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI);
      nella seduta pomeridiana sono stati auditi i rappresentanti di Confindustria dispositivi medici, Associazione italiana delle aziende sanitarie ospedaliere e territoriali e delle aziende socio-sanitarie residenziali e territoriali di diritto privato (AIOP), Assopetroli-Assoenergia, Unione energie per la mobilità (UNEM), Conflavoro-PMI, Confimi Industria, ANCE, Confedilizia, Confcommercio-Imprese per l’Italia, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Casartigiani, Confassociazioni, Alleanza delle Cooperative italiane, Confapi, Confprofessioni, Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti, COPAGRI, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, Rete professioni tecniche, CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL e CONFSAL, Confindustria, Associazione nazionale docenti AFAM (ANDA). Feder fiduciarie, Italia Fintech, CODIRP, Associazione nazionale consulenti del lavoro (ANCL), Compagnia delle opere e Associazione per la difesa degli utenti dei servizi bancari e finanziari (ADUSBEF).
      Martedì 5 novembre si sono svolte le audizioni del Presidente, Gabriele Fava, e rappresentanti INPS, dei rappresentanti ANCI, UPI, Conferenza delle regioni e delle province autonome, del Presidente, Renato Brunetta, e rappresentanti CNEL, del Presidente, Francesco Maria Chelli, e rappresentanti ISTAT, della Corte dei conti, Banca d'Italia e del Presidente, Lilia Cavallari, e rappresentanti Ufficio parlamentare di bilancio. 
      Mercoledì 6 novembre, sono intervenuti i rappresentanti di ANIA, del Mediocredito centrale (MCC) S.p.a. e della Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI).
      Infine, giovedì 7 novembre, è stato ascoltato il Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE, martedì 5 novembre, sullo schema di decreto legislativo sulla revisione del regime impositivo dei redditi (A.G. n. 218), ha audito i rappresentanti dell'Agenzia delle entrate e di Assonime (video).
    • Martedì 5 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, sull'affare assegnato n. 372 sullo stato di attuazione della riforma dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), ha ascoltato i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, CNAM, ANDA e dell'Unione artisti UNAMS (video).
      La Commissione ha poi concluso la discussione in sede redigente del ddl n. 1123 sull'istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale con mandato al relatore, senatore Paganella, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge come modificato.
      Quindi, ha proseguito la discussione del ddl n.
      28 sul Fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante.
      Sempre in sede redigente ha anche avviato la discussione del ddl n. 1240, di iniziativa governativa, sulle disposizioni in materia di valorizzazione e promozione della ricerca. Ha riferito alla Commissione il Presidente Marti.
      Infine, ha ripreso l'esame congiunto dei ddl nn. 180 e 1041 sugli alunni con alto potenziale cognitivo.
    • Giovedì 7 novembre, nelle COMMISSIONI CONGIUNTE 7a SENATO e VII CAMERA, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro della cultura, Alessandro Giuli, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Martedì 5 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, sul ddl n. 1272 di conversione in legge del decreto-legge n. 153/2024 sulle disposizioni urgenti per la tutela ambientale, ha ascoltato i rappresentanti di WWF, Italia Solare, Confidustria, Alleanza per il fotovoltaico, Utilitalia, ANBI (Associazione nazionale Consorzi gestione e tutela del territorio e acqua irrigue), Consiglio nazionale dei geologi, Unirima, SOGESID, ERG spa, TOTALEnergies Italia e ERION (video). La Commissione ha poi proseguito l'esame del disegno di legge.
      Sempre martedì 5 novembre, la Commissione ha ripreso la discussione in sede redigente, dei disegni di legge n. 29 e connessi in materia di rigenerazione urbana, e n. 1003 in materia di vincolo paesaggistico per i comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti.
    • Martedì 5 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, sul ddl n. 972 e connessi sulla riduzione dello spreco alimentare, ha audito i rappresentanti del Movimento per la decrescita felice, di Slow Food, Federdistribuzione, ANCD-COOP e ANCD-CONAD (video). La Commissione, proseguendo l'esame del provvedimento, ha convenuto di adottare come testo base il disegno di legge n. 972 e di fissare il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di giovedì 28 novembre.
      Sempre il 5 novembre, la Commissione ha proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 933 e n. 1035 di delega al Governo per l'istituzione del Registro delle imprese di acconciatura, posticipando il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di giovedì 28 novembre.
      Infine, riprendendo l'esame dei provvedimenti sul Registro nazionale dei pizzaioli professionisti, ha adottato come testo base il ddl n. 385 fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di giovedì 21 novembre.
      La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 5 novembre, ha proseguito la discussione in sede redigente dei disegni di legge n. 1241 sulle prestazioni sanitarie, n. 1101 sulla sicurezza lavoro e tutela vittime amianto e tumori professionali, n. 122 e connessi sulla tutela delle persone affette da epilessia, e n. 246 e connessi sul riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante.
      Quindi, ha proseguito l'esame dei disegni di legge n. 1264, d'iniziativa governativa e collegato alla legge di bilancio, sulle disposizioni in materia di lavoro, approvato dalla Camera dei deputati; n. 672 sulla semplificazione in materia di lavoro e legislazione sociale; nn. 647 e 739 sull'inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico; nn. 990, e connessi sui disturbi del comportamento alimentare.
      Mercoledì 6 novembe, sui ddl nn. 734 e 938, sulle disposizioni in materia di tutela della salute mentale, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato i rappresentanti dell'Unione nazionale delle associazioni per la salute mentale (UNASAM), della Fondazione progetto Itaca, di UNIAMO (Federazione italiana malattie rare) e di NEUROPECULIAR Movimento per la biodiversità neurologica (video).
    • Mercoledì 6 novembre, il COPASIR ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia Informazioni per la Sicurezza Esterna (AISE), Giovanni Caravelli. Giovedì 7 novembre ha ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Marcello Viola.
    • Il COMITATO SCHENGEN, mercoledì 6 novembre, ha svolto l'audizione del Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, sulla reintroduzione temporanea dei controlli alle frontiere dei Paesi nell'area Schengen.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, martedì 5 novembre, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui disturbi dell'alimentazione in età infantile e adolescenziale e sulle strategie di prevenzione, ha ascoltato l'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Carla Garlatti.
    • Mercoledì 6 novembre, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione di Giovanni Bombardieri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino. Giovedì 7 novembre, nell'ambito del filone di inchiesta sulle vicende relative al cd 'dossieraggio' di esponenti politici e del mondo economico, ha ascoltato Giovanni Padula, già comandante del Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza.
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI E MIRELLA GREGORI, giovedì 7 novembre, ha svolto l'audizione di Alberto Laurenti, allievo della scuola di musica “Tommaso Ludovico da Victoria”, frequentata da Emanuela Orlandi.
    • Martedì 5 novembre, la COMMISSIONE SARS-CoV-2 ha ascoltato i rappresentanti di FISM (Federazione italiana delle società medico-scientifiche), FNOMCeO (Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri) e FIMMG (Federazione italiana medici di medicina generale).