Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 20 al 26 novembre 2023

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 21 novembre, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente, nel testo licenziato dalla Camera, il ddl di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 131/2023, sulle misure urgenti in materia di energia (c.d. decreto bollette A.S. n. 937).
    • Mercoledì 22 novembre, l'Assemblea ha deliberato la costituzione in giudizio del Senato per resistere dinanzi alla Corte costituzionale in un conflitto di attribuzione sollevato dal tribunale di Roma.
    • Quindi, ha approvato definitivamente il ddl n. 923 sulle disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica.
    • Infine, il Presidente La Russa, ai sensi dell'articolo 126-bis comma 2-bis del Regolamento, ha comunicato all'Assemblea lo stralcio del Capo II art. 3 del ddl n. 924, collegato alla manovra di finanza pubblica, che è stato così riformulato nel titolo, istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale, e nel contenuto. Conseguentemente la parte stralciata è confluita in un nuovo ddl, il n. 924-bis, revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti.
    • Giovedì 23 novembre L'Assemblea, attese le dimissioni del Vice Presidente, sen. Gasparri, ha eletto con 102 voti un nuovo Vice Presidente del Senato, la sen. Ronzulli.
    • Alle 15 si è svolto il Premier question time. Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, su occupazione femminile e natalità, statuti delle autonomie speciali, crescita economica e politiche congiunturali, eventi climatici estremi e messa in sicurezza del territorio, sostegno a lavoratori e famiglie, conflitto in Ucraina e altre crisi internazionali, sicurezza urbana, pensioni, protocollo d'intesa con l'Albania sull'immigrazione.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALImartedì 21 novembre, ha concluso l'esame del ddl d'iniziativa governativa n. 615adottato come testo base, e connessi sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario conferendo mandato ai relatori, senatori Della Porta e Tosato, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, con le modifiche approvate.
      Giovedì 23 novembre, la Commissione ha avviato l'esame congiunto dei ddl costituzionali n. 935, di iniziativa governativa, e n. 830 recanti modifiche alla Costituzione per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei Ministri. Ha riferito alla Commissione il senatore Balboni.
    • Con la relazione del senatore Potenti, mercoledì 22 novembre la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 778 in materia di introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio.
      Giovedì 23 novembre, è stata approvata la proposta di indagine conoscitiva sull'impatto dell'intelligenza artificiale nel settore della giustizia.
    • Giovedì 23 novembre, con le relazioni dei senatori Scalfarotto e Zampa, le COMMISSIONI RIUNITE 2a e 10a hanno avviato la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 851, approvato dalla Camera dei deputati, 113231682772 e 849 in materia di oblio oncologico, adottando il ddl n. 851 come testo base e fissando alle 12 di martedì 28 novembre il termine per la presentazione dei soli ordini del giorno.
    • Martedì 21 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONI ESTERI E DIFESA ha audito Gianclaudio Torlizzi, esperto in commodity energetiche, sull'affare assegnato n. 53 sulla centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche, economiche, sociali e di sicurezza dell'Italia nel quadro dell'appartenenza all'Unione europea e alla NATO (video).
      Mercoledì 22 novembre, in sede di Ufficio di Presidenza, si è svolto un incontro con una delegazione di familiari degli ostaggi israeliani rapiti da Hamas il 7 ottobre 2023.
      Giovedì 23 novembre, la Commissione ha approvato la risoluzione a firma della Presidente Craxi, Doc. XXIV n. 11, sul conflitto tra Hamas e lo Stato d'Israele seguito all'attacco del 7 ottobre 2023 (n. 7-00006), incardinata nella seduta del 16 novembre.
      Quindi, ha avviato l'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge n. 161/2023, sulle disposizioni urgenti per il "Piano Mattei" per lo sviluppo in Stati del Continente africano (A.S. n. 936). Ha riferito alla Commissione il senatore Speranzon.
    • Mercoledì 22 novembre, la COMMISSIONE POLITICHE UE, a conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis n. 11 sulla proposta di regolamento del Parlamento e del Consiglio europei sulla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali (atto COM(2023) 533 definitivo), la risoluzione XVIII-bis n. 12, sulla proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio europei in materia di lotta contro la corruzione nella quale sono coinvolti funzionari delle Comunità europee o degli Stati membri dell'Unione europea (atto COM(2023) 234 definitivo) e la risoluzione Doc. XVIII-bis n. 13 sulla proposta di regolamento del Parlamento e del Consiglio europei sulla sicurezza dei giocattoli​​​​​ (atto COM(2023) 462 definitivo).
    • Martedì 21 novembre, la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere non ostativo condizionato allo schema di decreto legislativo per il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità dei lavoratori del settore dello spettacolo (A.G. n. 86).
      Martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 novembre, ha proseguito l'esame del disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026 (A.S. 926) ed ha ripreso l'esame del ddl n. 912 di conversione in legge del decreto-legge n. 145/2023, sulle misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili.
    • Martedì 21 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE ha svolto alcune audizioni sui disegni di legge nn. 484 sul trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel Comune di Caorle e 500 in tema di demanio marittimo nel Comune di Praia a Mare (video).
    • Martedì 21 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE ha ascoltato alcuni esperti sull'affare assegnato n. 291 in materia di accesso alla professione di restauratore d'organo (video).
      Mercoledì 22 novembre, ha approvato all'unanimità, in sede deliberante, il ddl n. 906 sulla Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM) nel testo già approvato dalla Camera, incardinato con la relazione del senatore Marcheschi nella seduta di martedì 21 novembre.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 21 novembre, ha ascoltato il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, sul conferimento dell'incarico di Commissario straordinario per le opere relative al collegamento viario con caratteristiche autostradali della SS 514 "di Chiaromonte" e della SS 194 "Ragusana" (A.G. 89) (video).
    • Martedì 21 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, nell'ambito dell'affare assegnato n. 299 sul monitoraggio della misura denominata "Resto al Sud", a favore dei giovani imprenditori nel Mezzogiorno, ha ascoltato i rappresentanti di Invitalia, Confapi, Confimi industria, Confartigianato Imprese e CNA, Confesercenti nazionale e Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (video).
      Sempre martedì 21 novembre, la Commissione ha approvato la risoluzione Doc. XVIII n. 5 a conclusione dell'esame congiunto degli atti dell'Unione europea COM(2023) 414 def. su produzione e commercializzazione di materiale riproduttivo vegetale e COM(2023) 415 def. su produzione e commercializzazione di materiale forestale di moltiplicazione.
      Mercoledì 22 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura, ha ascoltato i rappresentanti di Generazione Cibo e di Assosementi (video).
    • Giovedì 23 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO ha audito i rappresentanti di AIFA, Farmindustria, Istituto Mario Negri e Egualia sugli atti comunitari nn. COM(2023) 192 def. sul codice UE sui medicinali per uso umanoCOM(2023) 193 def. in materia di autorizzazione e sorveglianza medicinali per uso umano e disciplina dell'Agenzia europea per i medicinali (video).
    • Giovedì 23 novembre, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, ha ascoltato Anna Coppola e Elisabetta Cucciniello dell'Osservatorio Nazionale Carceri dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) (video).
    • Il COPASIR, martedì 21 novembre, ha ascoltato l'Amministratore delegato e Direttore generale di SACE, Alessandra Ricci e, mercoledì 22, il Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Elisabetta Belloni.
    • Giovedì 23 novembre, il COMITATO SCHENGEN, per il seguito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dell’ingresso nel territorio nazionale dei minori stranieri non accompagnati, ha ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Roma, Giovanna Lebboroni, e il Procuratore della Repubblica f.f. presso il Tribunale per i minorenni di Milano, Luisa Russo.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE INSULARITA', nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, giovedì 23 novembre, ha ascoltato i rappresentanti dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
    • Giovedì 23 novembre, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha ascoltato Antonio Di Pietro.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, giovedì 23 novembre, ha ascoltato il Comandante delle Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri, Gen. C.A. Andrea Rispoli, e l'Incaricato di Governo per il contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti nella Regione Campania, viceprefetto Ciro Silvestro.
    • Martedì 21 novembre, la COMMISSIONE FEMMINICIDIO ha audito Marina Calloni, ordinaria di filosofia politica e sociale presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, Direttrice del Centro di Ricerca Dipartimentale ADV-Against Domestic Violence e dell'Academic Network UN.I.RE. (Università in Rete).