Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 13 al 19 novembre 2023

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 14 novembre, in apertura di seduta, l'Assemblea ha commemorato l'ex senatore Mario Tronti, scomparso lo scorso 7 agosto.
    • Mercoledì 15 novembre, è stato approvato, con modificazioni, il ddl n. 795Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022, incardinato nella seduta di martedì 14 novembre, con le relazioni dei senatori Ancorotti e Bergesio sul testo proposto dalla Commissione Industria e Agricoltura.
    • Quindi, è stato approvato il ddl di iniziativa governativa n. 833, collegato alla manovra di finanza pubblica, e connessi, sulla disciplina della professione di guida turistica, incardinato in Aula con relazione del Presidente De Carlo, nel testo così come modificato dalla Commissione Industria e Agricoltura.
    • Giovedì 16 novembre, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando, con modificazioni, il ddl di conversione del decreto-legge n. 132/2023 in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (A.S. 899), nel testo licenziato dalla Commissione Finanze e incardinato mercoledì 15 novembre con la relazione della senatrice Zedda. Il provvedimento passa alla Camera dei deputati.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 14 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nell'ambito dell'esame del ddl d'iniziativa governativa n. 615 e connessi sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, ha svolto l'audizione di Sabino Cassese, Presidente del Comitato per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (CLEP) (video). La Commissione ha ripreso l'esame del provvedimento sempre martedì 14 e giovedì 16 novembre.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, nell'ambito dell'esame del ddl n. 188 e congiunti, in tema di geografia giudiziaria, martedì 14 novembre, ha audito Alessandra Cappellari, Segretario generale dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Lombardia (video) e, giovedì 16 novembre, Stefano Sciaramelli, Vice Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo, Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio regionale della Campania e Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia (video).
      La Commissione, martedì 14 novembre, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 806 e 690, in materia di sequestro di strumenti elettronici.
      Mercoledì 15 novembre, la Commissione ha posticipato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, sul ddl di iniziativa governativa n. 808 sulla riforma della giustizia penale, già fissato alle 18 di martedì 21 novembrealle 15 di lunedì 27 novembre,
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO E III CAMERA, martedì 14 novembre, hanno ascoltato il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sul conflitto Israele-Hamas e sulle principali questioni dell’agenda europea e internazionale (video).
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO E IV CAMERA, mercoledì 15 novembre, sul Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa, per il triennio 2023-2025 (Doc. CCXII, n. 1), hanno ascoltato il Capo di Stato maggiore della Difesa, amm. Giuseppe Cavo Dragone (video).
    • Mercoledì 15 novembre, la COMMISSIONE POLITICHE UE ha espresso parere favorevole sul rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità della proposta di direttiva COM(2023) 502, sul riconoscimento delle qualifiche degli infermieri formatisi in Romania.
    • Martedì 14 e mercoledì 15 novembre, la COMMISSIONE BILANCIO, ha ripreso l'esame del ddl n. 912 di conversione in legge del decreto-legge n. 145/2023, sulle misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (c.d. decreto anticipi).
      Sempre martedì 14 novembre, con le relazioni dei senatori LirisTestor e Damiani, la Commissione ha avviato l'esame del ddl n. 926, Legge di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026, proseguito anche nelle sedute di mercoledì 15 e giovedì 16 novembre.
    • Sul disegno di legge le COMMISSIONI BILANCIO CONGIUNTE DI SENATO E CAMERA hanno svolto le audizioni preliminari ascoltando, lunedì 13 novembre, i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani, CNA, Confassociazioni, Confindustria, Confapi, Confimi, Conflavoro PMI, Federdistribuzione, ANCI, UPI, UNCEM, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Banca d’Italia, Corte di Conti, CNEL e ISTAT (video) e, martedì 14 novembre, quelli dell'Ufficio parlamentare di bilancio e il Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti (video).
    • La COMMISSIONE CULTURAE ISTRUZIONEmartedì 14 novembre, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Pietrangelo Buttafuoco a Presidente della Fondazione La Biennale di Venezia (A.G. n. 35).
    • Mercoledì 15 novembre, le COMMISSIONI RIUNITE 7a E 10a hanno espresso parere favorevole con osservazioni, sullo schema di decreto legislativo per il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità dei lavoratori dello spettacolo (Atto del Governo n. 86).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 673 in materia di modifiche al codice della navigazione, martedì 14 novembre, ha audito il Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone (video).
      S
      empre martedì 14 novembre, la Commissione ha anche ascoltato Mario Durbano in merito all'esame della proposta di nomina n. 34 a Presidente dell'Ente parco nazionale del Gran Paradiso (video).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, mercoledì 15 novembre, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina a Presidente dell'Ente Nazionale Risi (n. 36) di Natalia Bobba, precedentemente ascoltata in audizione.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 15 novembre, ha ascoltato Francesco Pionati, Direttore del Giornale Radio e Rai Radio Uno e, giovedì 16 novembre, il Direttore Rai per la sostenibilità - ESG, Roberto Natale.
    • Il COPASIR, mercoledì 15 novembre, ha ascoltato Arturo Varvelli, Capo dell'Ufficio di Roma e Senior Policy Fellow dello European Council on Foreign Relations (ECFR).
    • Mercoledì 15 novembre, il COMITATO SCHENGEN, per il seguito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dell'ingresso nel territorio nazionale dei minori stranieri non accompagnati, ha audito i rappresentanti del Tavolo Minori Migranti.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, mercoledì 15 novembre, ha ascoltato alcuni esperti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori.
    • La COMMISSIONE SULL'INSULARITÀ, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha ascoltato, mercoledì 15 novembre, Aldo Berlinguer, Presidente dell'Osservatorio permanente sull'insularità dell'Eurispes e, giovedì 16 novembre, i rappresentanti di Confindustria Sardegna e di Confindustria Sicilia.
    • In COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 15 novembre, si è svolto il seguito dell'audizione di Salvatore Borsellino e del suo legale Fabio Repici.
    • Martedì 14 novembre, la COMMISSIONE RIFIUTI ha ascoltato il Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, martedì 14 novembre, ha audito Valentina Ambrosio, avvocata, e di Graziano Marcovecchio, presidente Pilkington Italia.

    Altre notizie

    • Il Senato ha aderito all'iniziativa della Giornata Mondiale del Diabete illuminando di blu la facciata di Palazzo Madama dal tramonto di martedì 14 fino all'alba di mercoledì 15 novembre.
    • Il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, e il Ministro della difesa, Guido Crosetto, in sala Nassiriya in Senato, mercoledì 15 novembre hanno scoperto una targa in memoria di tutti i caduti delle missioni italiane all'estero alla presenza di parlamentari e cariche militari (video).
    • Il Senato ha aderito all'iniziativa della Strategia globale per l'eliminazione del cancro della cervice uterina, lanciata dall'OMS, illuminando di verde acqua la facciata di Palazzo Madama dalle ore 19 alle ore 23 di venerdì 17 novembre.