Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 6 al 12 novembre 2023

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 7 novembre, l'Assemblea ha svolto l'interpellanza n. 10 sulla situazione degli impianti siderurgici ex ILVA, illustrata dal senatore Martella.
      Quindi, ha ha approvato all'unanimità la proposta del Consiglio di Presidenza sulla costituzione in giudizio del Senato della Repubblica per resistere in un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato nei confronti della Corte di cassazione e del Consiglio di Stato.
      In apertura di seduta, il Presidente del Senato ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio per commemorare le vittime dei recenti eventi atmosferici in Toscana, cui hanno fatto seguito interventi dei rappresentanti dei Gruppi parlamentari.
    • Mercoledì 8 novembre, l'Assemblea ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 790 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'emergenza da SARS-CoV-2, già approvato dalla Camera dei deputati, incardinato martedì 7 novembre con la relazione del senatore Berrino sul testo proposto dalla Commissione 10a. Il ddl torna all'esame di Montecitorio.
    • Giovedì 9 novembre, l'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 622 istitutivo di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori.
    • Quindi, ha approvato in prima lettura il ddl n. 825 sulle disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, incardinato con relazione della senatrice Stefania Craxi, nel testo proposto dalla Commissione Esteri e Difesa.
    • Infine, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 124/2023, sulle disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (A.S. 927).

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 7 novembre e mercoledì 8 novembre, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha ripreso l'esame del ddl n. 615 d'iniziativa governativa e congiunto sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario.
    • Giovedì 9 novembre, con relazione del senatore Rastrelli, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 806 e 690, in materia di sequestro di strumenti elettronici, già precedentemente discussi in sede redigente.
    • Martedì 7 novembre, le COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO E IV CAMERA hanno ascoltato il Ministro della difesa, Guido Crosetto, sul Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa, per il triennio 2023-2025 (Doc. CCXII, n. 1).
    • Mercoledì 8 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE ha incontrato la Presidente della Commissione Affari europei del Parlamento ungherese, on. Judit Varga.
    • Martedì 7 e giovedì 9 novembre, la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 912 di conversione in legge del decreto-legge n. 145/2023, sulle misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 7 e giovedì 9 novembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 912 di conversione in legge del decreto-legge n. 145/2023, sulle misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO DI SENATO E CAMERA hanno svolto le audizioni preliminari all'esame del ddl di Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e Bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026 (A.S. 926).
      Martedì 7 novembre, le Commissioni hanno ascoltato i rappresentanti di ABI, Ance, Confedilizia, Alleanza delle Cooperative italiane, CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL e CONFSAL (video).
      G
      iovedì 9 novembre, quelli di CIA-Agricoltori italiani, Confagricoltura, COPAGRI, Filiera Italia, ANIA, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), Confprofessioni, del Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro (video).
      Venerdì 10 novembre, sono stati auditi i rappresentanti della Federazione italiana degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FONMCEO), ANAAO ASSOMED, Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI), Medici cure primarie (SIMCCP), Confederazione Dirigenti della Repubblica (CODIRP), Confederazione italiana dei dirigenti e delle alte professionalità (CIDA), Dirigenti Scuola (Di.S. Conf), Sbilanciamoci, Legambiente, WWF, Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), Gruppo Controesodo, Fondazione per la ricerca sul cancro (AIRC), TELETHON, Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASVIS), Forum nazionale Terzo settore, Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH), Camera nazionale della moda, Unione piccoli proprietari immobiliari (UPPI), FEDERPESCA, Associazione Coordinamento Ospedalità Privata (ACOP) e Associazione degli enti di previdenza privata italiani (ADEPP) (video).
      Mercoledì 8 novembre, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte hanno ascoltato alcuni componenti italiani della Commissione per i problemi economici e monetari (ECON) del Parlamento europeo, nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza di bilancio, della proposta di regolamento del Consiglio per l'accelerazione e il chiarimento delle modalità di attuazione della procedura per i disavanzi eccessivi e della proposta di direttiva del Consiglio relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri.
    • La COMMISSIONE FINANZE, lunedì 6, martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 novembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 899 di conversione del decreto-legge n. 132/2023, sulle disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali.
      Giovedì 9 novembre, la COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE ha discusso e approvato all'unanimità, in sede deliberante, il ddl n. 840 sull'istituzione di un contributo all'Istituto della Enciclopedia Italiana, nel testo già approvato in sede redigente. Ha riferito alla Commissione il senatore Paganella.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 7 novembre, ha concluso l'esame del disegno di legge d'iniziativa governativa n. 795Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022, conferendo mandato ai relatori, i senatori Ancorotti e Bergesio, a riferire all'Assemblea sul testo proposto.
      Quindi, ha concluso l'esame congiunto dei ddl n. 833 e connessi, in materia di disciplina della professione di guida turistica, e ha conferito mandato al relatore, Presidente De Carlo, a riferire all'Assemblea sul disegno di legge n. 833, con gli emendamenti approvati.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, giovedì 9 novembre, ha deliberato l'avvio di un'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani in Italia e nella realtà internazionale.
    • La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, giovedì 9 novembre, ha svotlo un incontro (video).
    • Martedì 7 novembre, la COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI ha ascoltato Paolo Corsini e Sigfrido Ranucci, direttore e vice direttore Approfondimento e, mercoledì 8 novembre, ha audito la Direttrice Editoriale per l'offerta informativa, Monica Maggioni.
    • Il COPASIR, martedì 7 novembre, ha sascoltato il Direttore dell'AISE, Giovanni Caravelli, mercoledì 8 novembre il Direttore generale per la mondializzazione e le questioni globali presso il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Vincenza Lomonaco e, giovedì 9 novembre, l'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano.
    • Il COMITATO SCHENGENmartedì 7 novembre, ha ascoltato il Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, sulle materie di competenza del Comitato.
      Giovedì 9 novembre, per il seguito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dell'ingresso nel territorio nazionale dei minori stranieri non accompagnati, il Comitato ha ascoltato i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA, mercoledì 8 novembre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui disturbi dell’alimentazione in età infantile e adolescenziale e sulle strategie di prevenzione, ha audito alcuni esperti.
    • In COMMISSIONE ANTIMAFIAlunedì 6 novembre, si è svolto il seguito dell'audizione di Salvatore Borsellino e del suo legale Fabio Repici.
      Martedì 7 novembre, è stato ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, Leonardo Leone de Castris.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUL FEMMINICIDIOmartedì 7 novembre, ha ascoltato i rappresentanti di Amnesty International Italia e di ActionAid Italia e, mercoledì 8 novembre, ha audito Manuela Ulivi ed Ersilia Raffaelli, Consigliere Nazionali della rete D.i.Re Donne in Rete contro la violenza. 
    •