Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 21 al 27 ottobre 2024
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 22 ottobre, il Presidente ha annunciato, ai sensi dell'articolo 77, secondo comma, della Costituzione, la presentazione di ddl di conversione dei decreti-legge.
Attività delle Commissioni
- Mercoledì 23 ottobre, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha ripreso l'esame del ddl di iniziativa governativa n. 1192 sulle misure per la semplificazione normativa, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 14 del 4 novembre.
Quindi, in sede redigente, ha proseguito la discussione congiunta dei ddl nn. 119 e 902 sulle disposizioni in materia di guardie giurate, e n. 1008 sulla sicurezza sussidiaria svolta da privati.
Sempre il 23 ottobre, l'Ufficio di Presidenza, sul ddl n. 1184, di iniziativa governativa, sulla semplificazione delle attività economiche, ha audito Marcello Clarich, ordinario di diritto amministrativo nel Dipartimento di scienze giuridiche dell'Università La Sapienza di Roma, Maria Agostina Cabiddu, ordinario di istituzioni del diritto pubblico presso il Politecnico di Milano, i rappresentanti di Confartigianato Imprese, Confprofessioni, della Cisl, Cgil, Uil e dell'Associazione Dimore Storiche Italiane (video). - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 1a E 2a, sul ddl n. 1236 di iniziativa governativa e approvato dalla Camera, sulle disposizioni in materia di sicurezza pubblica, hanno audito, martedì 22 ottobre, i rappresentanti di Confagricoltura, Fabio Gianfilippi, magistrato di sorveglianza di Spoleto e componente del Tribunale di sorveglianza di Perugia, i rappresentanti di FIOM-CGIL, CGIL, SILP CGIL, CISL, UIL, Enrico Grosso, ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Torino, i rappresentanti di Federcasa e quelli di AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) (video); mercoledì 23 hanno ascoltato i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Canapa Sativa, di Eiha (European Industrial Hemp Association) e di Amnesty International (video).
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 22 ottobre, ha audito Riccardo Turrini Vita sulla proposta di nomina a Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale n. 54 (video), esprimendo, di seguito, parere favorevole sulla proposta.
Poi ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema dlgs per efficienza del processo civile (A.G. n. 137-bis).
Infine ha proseguito l'esame dei ddl n. 1256 di conversione in legge del decreto-legge n. 137/2024, recante misure urgenti di contrasto dei fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, e n. 404, in materia di sottrazione o trattenimento di persone minori o incapaci - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 2a e 10a, mercoledì 23 ottobre, sui ddl nn. 65, 104, 124, 570, 1083 sulle disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita, hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Giovanni Bissoni e di esperti (video).
- Mercoledì 23 ottobre, la COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha concluso la discussione in sede redigente del ddl n. 1239 sull'istituzione della Giornata degli internati italiani, conferendo il mandato alla relatrice, senatrice Petrenga, a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo approvato dalla Camera.
Quindi, con la relazione del senatore Menia, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1256, già approvato dalla Camera, sul riconoscimento del sommergibile Scirè quale sacrario militare subacqueo. - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 3a E 4a, giovedì 24 ottobre, hanno svolto un incontro con l'Ambasciatore della Repubblica Federativa del Brasile, S.E. Renato Mosca de Souza, in merito ai rapporti tra l'Unione europea, l’Italia e il Brasile, con particolare riferimento all'Accordo UE-Mercosur (video).
- Giovedì 24 ottobre, la COMMISSIONE POLITICHE UE ha proseguito l'esame congiunto della Legge di delegazione europea 2024 (A.S. n. 1258) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2024 (Doc. LXXXVI n. 2).
- Martedì 22 ottobre, la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere non ostativo sullo schema dlgs per efficienza del processo civile (A.G. n. 137-bis).
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 22 ottobre, sul ddl n. 28 sul fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante ha ascoltato i rappresentanti di Save the Children (video) e, successivamente, quelli dell'Associazione nazionale comuni d’Italia (ANCI) (video).
Quindi, sull'affare assegnato n. 494 sulla programmazione dei circuiti teatrali, ha audito i rappresentanti dell'Associazione delle Reti Teatrali Italiana (ARTI) (video). - Martedì 22 ottobre, la COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, ha audito Lorenzo Viviani nell'ambito della proposta di nomina del Presidente dell'Ente parco nazionale delle Cinque Terre (video), esprimendo successivamente parere favorevole sulla proposta.
Quindi ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 162 e congiunti di riforma della RAI, congiungendo per il seguito il ddl n. 1257.
Infine, ha concluso l'esame del ddl n. 1086 sul codice della strada conferendo mandato ai relatori, senatore De Priamo e senatrice Minasi, a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo approvato dalla Camera. - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 9a E 10a, martedì 22 ottobre, sullo schema dlgs su disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi 5 agosto 2022 nn. 134, 135, 136 ha audito i rappresentanti di ANMVI (Associazione nazionale medici veterinari italiani), Agrinsieme, Coldiretti e alcuni esperti (video); mercoledì 23 ottobre, hanno ascoltato i rappresentanti della Lega Anti Vivisezione ETS (LAV) e dell'Associazione esotici ma familiari (EMAF) (video).
- Martedì 22 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, sul ddl n. 1241 sulle misure di garanzia per l'erogazione delle prestazioni sanitarie e altre disposizioni in materia sanitaria ha ascoltato, nella seduta antimeridiana, i rappresentanti di FNOPI (Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche), ANAAO ASSOMED, CIMO (Confederazione italiana medici odontoiatri), Fondazione GIMBE, AGENAS (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), GAPMED S.P.A. - Società tra professionisti, CNOP (Consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi) e Federazione nazionale degli ordini dei chimici e dei fisici (video) e, in quella pomeridiana, i rappresentanti di Federsanità, CNA, AUPI (Associazione italiana psicologi italiani), FNOFI (Federazione nazionale degli ordini della professione sanitaria di fisioterapia), Nursind Nazionale e Salutequità (video); mercoledì 23 ottobre, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione chirurghi ospedalieri italiani (ACOI), dell'Associazione salute diritto fondamentale, della Federazione Nazionale degli ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM e PSTRP) ed alcuni esperti (video).
Sempre martedì 22 ottobre, dalla sede redigente, la Commissione ha concluso la discussione del ddl n. 1175 in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora, con mandato alla relatrice, senatrice Minasi a riferire favorevolmente in Aula.
Conclusa anche la discussione del ddl n. 1184-bis sul potenziamento dei controlli sanitari per il Giubileo 2025 con mandato al relatore, sen. Russo, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo con le modifiche apportate.
Infine ha proseguito l'esame del ddl n. 1264, d'iniziativa governativa e collegato alla legge di bilancio, sulle disposizioni in materia di lavoro, approvato dalla Camera dei deputati. - La COMMISSIONE VIGILANZA ANAGRAFE TRIBUTARIA, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza delle banche dati dell'anagrafe tributaria e sulla tutela della riservatezza dei dati dei contribuenti, mercoledì 23 ottobre, ha svolto l'audizione del Presidente, Paolo Savini, e dell'Amministratore delegato, Cristiano Cannarsa, di SOGEI S.p.A.
- Il COPASIR, mercoledì 23 ottobre, ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano.
- Giovedì 24 ottobre, la COMMISSIONE ENTI GESTORI, per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, ha audito i rappresentanti dell'Ente nazionale di previdenza e di assistenza farmacisti (ENPAF).
- Per il seguito dell'indagine conoscitiva sui disturbi dell'alimentazione in età infantile e adolescenziale e sulle strategie di prevenzione, mercoledì 23 ottobre, la COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA ha svolto l'audizione del Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi.
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA, nell'ambito del filone di inchiesta sulle vicende relative al così detto dossieraggio di esponenti politici e del mondo economico, martedì 22 ottobre, ha svolto il seguito dell'audizione di Giovanni Russo, Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (DAP); giovedì 24 ottobre, ha ascoltato il Colonnello Antonio Sassi, Capo Ufficio Analisi del Nucleo speciale di Polizia valutaria della Guardia di Finanza, e Colonello Stefano Giovanni Salvatore Rebechesu, Capo Ufficio operazioni del Comando interregionale dell'Italia Centrale della Guardia di Finanza.
- Giovedì 24 ottobre, la COMMISSIONE FEMMINICIDIO ha svolto l'audizione dei rappresentanti del Gruppo di esperti sulla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (GREVIO), organo indipendente di monitoraggio sull'attuazione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica.
- La COMMISSIONE DI INCHIESTA SU "IL FORTETO", martedì 22 ottobre, ha svolto l'audizione di Lidia Giannelli, già consigliere comunale di Dicomano.
- La COMMISSIONE ORLANDI E GREGORI, giovedì 24 ottobre, ha svolto l'audizione di Bruno Bosco, Sovrintendente capo di Polizia addetto alla sicurezza del Senato nel periodo della scomparsa di Emanuela Orlandi.