Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 14 al 20 ottobre 2024

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 15 ottobre, l'Assemblea ha approvato la proposta di risoluzione di maggioranza alle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2024. Sono risultate precluse o in parte assorbite le proposte di risoluzione di minoranza.
    • Nella stessa seduta, è stato approvato con modificazioni il ddl n. 778 con il seguente titolo: Introduzione della fattispecie dello sciacallaggio tra le circostanze aggravanti previste dagli articoli 61 e 625 del codice penale e modifiche agli articoli 624 e 624-bis del medesimo codice, che passa all'esame della Camera.
    • Mercoledì 16 ottobre, è stato approvato in via definitiva il ddl n. 824 e connessi, sulle norme in materia di contrasto alla surrogazione di maternità, incardinato con la relazione della senatrice Campione, nel testo approvato dalla Camera. i
    • Quindi, l'Assemblea ha approvato alcune ratifiche di accordi internazionali licenziate dalla Commissioni Esteri e Difesa (A.S. nn. 1230, 1225, 12281229). I provvedimenti passano all'esame della Camera.
    • Nel corso della seduta, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del Rastrellamento del Ghetto di Roma e ha salutato la presenza della senatrice a vita Liliana Segre con un applauso.
    • Giovedì 17 ottobre si sono svolti un'informativa del Ministro della difesa, Guido Crosetto, sui recenti attacchi alle sedi della missione Unifil in Libano, il sindacato ispettivo e il question time durante il quale hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri dell'economia Giancarlo Giorgetti, e dell'ambiente, Gilberto Pichetto Fratin.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 16 ottobre, ha proseguito la discussione congiunta dei ddl nn. 119 e 902 sulle disposizioni in materia di guardie giurate, disgiungendo dal seguito il ddl n. 1008.
      Ha poi ripreso l'esame dei disegni di legge costituzionali nn. 427731888 e 891 di modifica dell'articolo 111 della Costituzione sulla tutela delle vittime di reati.
      Giovedì 17 ottobre, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato Alfonso Celotto, ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli studi Roma Tre, e Francesca Stifano, direttore centrale relazioni istituzionali e servizi legislativi di Confcommercio, sul ddl, di iniziativa governativa, n. 1192 sulle misure per la semplificazione normativa (video).
    • Giovedì 17 ottobre, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 1a e 2a, sul ddl n. 1236 in ema di disposizioni in materia di sicurezza pubblica, hanno audito Donato Capece, Segretario generale del SAPPE (Sindacato autonomo polizia penitenziaria) (video) e, in una seduta successiva, Michele Passione, esperto, Francesco Petrelli, Presidente dell'Unione camere penali, Silvano Filippi, segretario nazionale SIULP (Sindacato unitario dei lavoratori di polizia), Massimo Zucccconi, segretario generale aggiunto e Enzo Marco Letizia, segretario nazionale, del SIAP ANFP (Sindacato autonomo appartenenti alla polizia) (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, sul ddl n. 1256 di conversione del d-l n. 137/2024 in materia di sicurezza personale sanitario, ha ascoltato, martedì 15 ottobre, Antonio Magi, Presidente dell'Ordine provinciale dei medici, chirurghi e odontoiatri di Roma, e Gian Luigi Gatta, ordinario di diritto penale presso l'Università degli studi di Milano (video) e, mercoledì 16, Filippo Anelli, Presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, Francesco Bartolo Morelli, associato di diritto processuale presso l'Università degli studi di Bergamo e Anna Lisa Imparato, sostituto procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere (video).
      Martedì 15 ottobre, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali (A.G. n. 196).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 2a E 10a, sul ddl n. 65 e connessi sulle disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita, hanno ascoltato i professori Giuliano Amato, Giovanni Maria Flick e Filippo Vari (video).
    • Martedì 15 ottobre, LA COMMISSIONE POLITICHE UE, ha avviato l'esame del ddl n. 1258, Legge di delegazione europea 2024, ed ha congiunto per il seguito il Doc. LXXXVI n. 2, Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'UE, anno 2024. Ha riferito alla Commissione il senatore Scurria.
    • Martedì 15 ottobre, la COMMISSIONE FINANZE ha concluso l'esame congiunto dei Doc. XXII nn. 14 e 15 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo, con mandato al relatore, senatore Lotito, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul Doc. XXII n. 14 assunto come testo base con assorbimento del Doc. XXII n. 15.
      Quindi, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo di adeguamento della normativa nazionale al Regolamento UE sul trattamento prudenziale degli enti di importanza sistemica mondiale (A.G. n. 195).
    • La COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 15 ottobre, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 180 e 1041 in materia di riconoscimento degli alunni con alto potenziale cognitivo.
      Mercoledì 16 ottobre, ha concluso l'esame congiunto dei ddl nn. 915, 916942980 e 1002 sull'accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, con mandato al relatore, senatore Zaffini, a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul testo unificato adottato dalla Commissione.
    • Martedì 15 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato di RFI sui disservizi recentemente verificatisi sulla rete ferroviaria italiana (video).
      La Commissione ha quindi ripreso l'esame del ddl n. 1086 sul codice della strada, proseguito anche mercoledì 16 ottobre.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 8a E 10a, mercoledì 16 ottobre, sul ddl n. 1146, di iniziativa governativa, sulle disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale, hanno ascoltato Alessandro De Angelis e i rappresentanti di RINA S.p.A., del Nuovo Istituto mutualistico artisti interpreti esecutori (Nuovo IMAIE) e della Rivista Lavoro diritti Europa (video) .
    • La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 15 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl n. 1231 su esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia e ha congiunto all'esame il ddl n. 287.
      Mercoledì 16 ottobre, con la relazione la senatrice Mancini, ha avviato l'esame del ddl n. 1264 sulle disposizioni in materia di lavoro, di iniziativa governativa e collegato alla legge di bilancio, già approvato dalla Camera dei deputati. 
    • Giovedì 17 ottobre, la COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI ha audito padre Paolo Benanti, Presidente della Commissione AI per l'informazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, con particolare attenzione all’impatto dell’intelligenza artificiale sulla diffusione dei discorsi d’odio (video). 
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, giovedì 17 ottobre, per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, ha ascoltato il Presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), Gabriele Fava.
    • Per il seguito dell'indagine conoscitiva sulla fragilità emotiva e psicologica dei più giovani, mercoledì 16 ottobre, la COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA ha ascoltato Elisa Fazzi, professoressa ordinaria di neuropsichiatria infantile presso l'Università degli Studi di Brescia e Presidente della Società italiana di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (SINPIA), e Marco Crepaldi, psicologo e Presidente fondatore di Hikikomori Italia.
    • Giovedì 17 ottobre la COMMISSIONE FEMMINICIDIO ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell'Associazione Edela, dell'Associazione Olga, dell'impresa sociale "Con i bambini", del "Progetto respiro".
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA ORLANDI E GREGORI, giovedì 17 ottobre, ha svolto l'audizione dell'avvocato Laura Sgrò, legale della famiglia Orlandi.
    • Martedì 15 ottobre, la COMMISSIONE D'INCHIESTA SARS-COV-2 ha svolto le audizioni dei rappresentanti di SIMG (Società italiana dei medici di medicina generale e delle cure primarie); successivamente ha ascoltato quelli di CIMO-Sindacato medici di famiglia, ContiamoCi! e SIP/IRS (Società italiana di pneumologia).