Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 23 al 29 ottobre 2023
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 24 ottobre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato il disegno di legge d'iniziativa governativa, collegato alla legge di bilancio 2022, in materia di interventi a sostegno della competitività dei capitali (A.S. n. 674). Il testo passa all'esame della Camera dei deputati.
- Mercoledì 25 ottobre, ha approvato la proposta di risoluzione n. 1 di maggioranza e numerosi impegni delle proposte nn. 3 (Pd), n. 5 (IV) (testo 2) e 6 (Az), sulle quali il Governo aveva espresso parere favorevole, e ha respinto le proposte nn. 2 (AVS) e 4 (M5S), alle comunicazioni rese nella stessa seduta dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 ottobre 2023.
- Giovedì 26 ottobre, l'Assemblea ha approvato il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2022 (Doc. VIII, n. 1), e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2023 (Doc. VIII, n. 2), illustrati in Aula con relazione del senatore Calandrini.
- Nella stessa seduta, l'Assemblea ha respinto la questione pregiudiziale illustrata dalla senatrice Malpezzi, discussa ai sensi dell'articolo 78, comma 3, del Regolamento, in ordine al ddl di conversione del del d-l n. 123/2023, sulle misure urgenti di contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile (cd. decreto Caivano).
- Sempre il 26 ottobre, si è svolto il question time. Hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri dell'Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, dei Trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini, e dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
- Venerdì 27 ottobre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione, con modificazioni, del disegno di legge di conversione n. 878 del d-l n. 123/2023, sulle misure urgenti di contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile (cd. decreto Caivano), nel testo proposto dalle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia, incardinato in Aula con la relazione del senatore Balboni (per la 1a) e del senatore Zanettin (per la 2a) nella seduta del 26 ottobre, su mandato conferito dalle Commissioni riunite a conclusione dell'esame del provvedimento il giorno stesso. Il testo passa all'esame della Camera dei Deputati.
Attività delle Commissioni
- Martedì 24 ottobre, la COMMISSIONE GIUSTIZIA, nel proseguire l'esame del ddl di iniziativa governativa n. 808 sulla riforma della giustizia penale, ha fissato alle 10 di sabato 4 novembre il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.
Quindi, ha prorogato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl n. 466, sulla diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria, già fissato alle 10 di mercoledì 25 ottobre, alle 10 di mercoledì 8 novembre. - Martedì 24 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha ascoltato il Direttore della rivista Domino, Dario Fabbri, sull'affare assegnato n. 53 sulla centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche, economiche, sociali e di sicurezza dell'Italia nel quadro dell'appartenenza all'Unione europea e alla NATO (video).
L'Ufficio di Presidenza, sul disegno di legge n. 855 in materia di modifiche alla legge 185/90 su controllo import-export di materiali di armamento ha ascoltato, mercoledì 25 ottobre, il Vicepresidente dell'Istituto Affari Internazionali, Michele Nones (video) e, giovedì 26 ottobre, il Direttore dell'Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento (UAMA) del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, ministro plenipotenziario Alberto Cutillo, e il col. Corrado Di Martino, responsabile Divisione esportazioni e transiti (video). - Mercoledì 25 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE ha ascoltato la Presidente della Commissione per l'integrazione europea del Parlamento albanese, Jorida Tabaku, sulle prospettive di adesione dell'Albania all'Unione europea (video).
Sempre in sede di Ufficio di Presidenza, giovedì 26 ottobre, ha ascoltato il Direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, prefetto Bruno Frattasi, sugli atti COM(2023) 208 definitivo e COM(2023) 209 definitivo sui servizi di sicurezza gestiti (video). - Mercoledì 25 ottobre, con la relazione del Presidente Calandrini, la COMMISSIONE BILANCIO ha avviato l'esame del ddl n. 912 di conversione in legge del decreto-legge n. 145/2023, sulle misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno alle 12 di venerdì 3 novembre.
- La COMMISSIONE FINANZE, martedì 24 e mercoledì 25 ottobre, ha ripreso l'esame del ddl n. 899 di conversione del decreto-legge n. 132/2023, sulle disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali.
- Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E SANITA' E LAVORO, martedì 24 ottobre, hanno incontrato i rappresentanti dell'Ente nazionale per il microcredito.
- Martedì 24 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, sul ddl n. 28 sul fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante, ha ascoltato i rappresentanti di Confcooperative federsolidarietà e Forum del terzo settore (video).
Per il seguito dell'indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica, sempre martedì 24 ottobre, la Commissione ha audito i rappresentanti dell'Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche (INAPP) (video).
Quindi, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 187 sulla valorizzazione del distretto del contemporaneo in Roma, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 10.
A seguire, in sede redigente, ha ripreso la discussione dei n. 562 sulle disposizioni per la promozione dei cammini come itinerari culturali, n. 762 sulla semplificazione delle procedure per la circolazione dei beni culturali e agevolazioni fiscali per oggetti d'arte, n. 785 sul centenario della fondazione città di Latina e n. 507 sulla promozione della memoria dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia.
Mercoledì 25 ottobre, in sede redigente, la Commissione ha ripreso la discussione del ddl n. 67 sul riconoscimento giuridico dell'Istituto nazionale Ferruccio Parri.
Giovedì 26 ottobre, ha concluso la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 840 sul contributo all'Istituto della Enciclopedia italiana, conferendo all'unanimità al relatore, senatore Paganella, il mandato a riferire all'Assemblea sul testo, come modificato nel corso della discussione. - Martedì 24 ottobre, la COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI ha audito il generale di divisione aerea Luca Valeriani, Costantino Fiorillo, il generale di divisione aerea in ausiliaria Antonio Maurizio Agrusti e Anna Masutti nell'ambito dell’esame delle proposte di nomina nn. 30, 31, 32 e 33 del Presidente e dei componenti del collegio dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) (video). Quindi, ha espresso pareri favorevoli, con esiti separati, alle proposte di nomina.
Giovedì 26 ottobre, per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale nella pianificazione, nella costruzione e nel monitoraggio delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, portuali e aeroportuali e logistiche, ha svolto le audizioni di rappresentanti degli Istituti TeCIP e Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna, dell'Istituto Italiano di Tecnologia e dell'Istituto di Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente del CNR (video). - La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 24, giovedì 26 e venerdì 27 ottobre, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 795, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022.
Mercoledì 25 ottobre, ha ripreso l'esame congiunto dei ddl n. 833 e connessi in materia di disciplina della professione di guida turistica. - Giovedì 26 ottobre, le COMMISSIONI CONGIUNTE 9a SENATO e X CAMERA hanno svolto l'audizione del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulle prospettive industriali del sito siderurgico di Taranto.
- In COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 24 ottobre, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro della salute, Orazio Schillaci, sulle recenti evoluzioni relative alle tematiche afferenti al suo Dicastero, anche con riferimento allo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla prossima manovra di bilancio (video).
Giovedì 26 ottobre, l'Ufficio di Presidenza ha svolto le audizioni di organizzazioni sindacali, enti, società scientifiche e associazioni sui disegni di legge nn. 647 e 739 in materia di inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico (video). - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI, sul ddl di iniziativa governativa in materia di attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario (A.S. n. 615), martedì 24 ottobre ha ascoltato il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e a seguire l'Assessore al Bilancio, Finanziamento del Servizio sanitario regionale, Informatizzazione dei processi contabili e gestionali in ambito sanitario della Giunta regionale della Campania, Ettore Cinque. Giovedì 26 ottobre, ha incontrato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.
- La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, martedì 24 ottobre, ha audito il Direttore della Testata giornalistica regionale, Alessandro Casarin.
- Martedì 24 ottobre, il COPASIR ha audito il Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), Mario Parente e, successivamente, il Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Elisabetta Belloni.
- Martedì 24 ottobre, in COMITATO SCHENGEN si è svolta l'informativa del Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, sul ripristino temporaneo dei controlli alla frontiera tra Italia e Slovenia.
Quindi, per il seguito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dell'ingresso nel territorio nazionale dei minori stranieri non accompagnati, il Comitato ha ascoltato Carla Garlatti, Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza. - La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 24 ottobre, ha proseguito l'audizione di Lucia Borsellino e Fabio Trizzino, legale di Lucia, Manfredi e Fiammetta Borsellino.
- La COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL FEMMINICIDIO, lunedì 23 ottobre, ha ascoltato la criminologa Antonella Formicola e, a seguire, Dina Taddia e Martina Albini, Consigliera Delegata e Responsabile del Centro Studi della Onlus WeWorld.
- La COMMISSIONE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA, mercoledì 25 ottobre, ha svolto l'audizione di Maria Raffaella Rossin, psicologa e psicoterapeuta, già responsabile del nucleo operativo di Alcologia (NOA) Perini - ASST FBF - Sacco di Milano, e di Antonio Boschini, medico infettivologo, responsabile terapeutico della Comunità di San Patrignano, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.
- Mercoledì 25 ottobre, la COMMISSIONE PER IL CONTRASTO DEGLI SVANTAGGI DERIVANTI DALL'INSULARITA' ha svolto l'audizione del Presidente della Commissione speciale per il riconoscimento del principio di insularità della Regione Sardegna, Michele Cossa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, giovedì 26 ottobre, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione nazionali comuni italiani (ANCI) e i rappresentanti di SOSE - Soluzioni per il sistema economico S.p.a., nell’ambito dell’esame dello schema di DPCM recante adozione della nota metodologica relativa all'aggiornamento e alla revisione dei fabbisogni standard dei comuni per il 2023 e il fabbisogno standard complessivo per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario (Atto n. 85).