Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 9 al 15 ottobre 2023

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 10 ottobre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato le mozioni nn. 75 di maggioranza e n. 77 (A-IV) e, a esclusione del punto 5 della parte motiva, la n. 76 (PD, M5S, Misto-AVS e Aut) sulla situazione in Medio Oriente a seguito degli attacchi di Hamas contro Israele.
    • Mercoledì 11 ottobre, l'Assemblea ha approvato la risoluzione n. 100 alla Relazione al Parlamento sullo scostamento dagli obiettivi programmatici di indebitamento e la proposta di risoluzione n. 3 alla NaDef 2023 (Doc. LVII n. 1-bis), incardinate nella stessa seduta con la relazione del Presidente Calandrini su mandato della Commissione Bilancio, che ne aveva concluso l'esame martedì 10 ottobre
    • Sempre l'11 ottobre, l'Assemblea ha approvato le conclusioni della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla domanda di autorizzazione a procedere in giudizio, ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione, nei confronti di Corrado Clini, nella sua qualità di Ministro dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare pro tempore (Doc. IV-bis n. 1).
    • Infine ha approvato le conclusioni della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari circa la costituzione in giudizio del Senato della Repubblica per resistere in un conflitto di attribuzione sollevato dal tribunale ordinario di Catania, sezione IV penale.
    • Giovedì 12 ottobre si sono svolti il sindacato ispettivo e il question time. Hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento i Ministri dell'interno, Matteo Piantedosi, e dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 11 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl d'iniziativa governativa n. 615, già adottato come testo base, e connessi sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre hanno proseguito l'esame del ddl n. 878 di conversione del d-l n. 123/2023, sulle misure urgenti di contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile (cd. decreto Caivano).
    • Martedì 10 ottobre, le COMMISSIONI RIUNITE 1a E 10a hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l'inclusione e l'accessibilità (Atto Governo n. 69).
    • Martedì 10 ottobre, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha espresso parere favorevole con una osservazione sullo schema di decreto legislativo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE 2018/1727, che istituisce l'Agenzia dell'Unione Europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust) (Atto Governo n. 77).
      Quindi ha ripreso l'esame congiunto dei ddl nn. 81, 95, 466, 573 e 616 in materia di diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria, che è proseguito nella seduta di mercoledì 11 ottobre nella quale la Commissione ha adottato come testo base il ddl n. 466 ed ha fissato alle 10 di mercoledì 25 ottobre il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.
      Sempre mercoledì 11 ottobre, la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 154, in materia di elezione dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura, fissando alle 10 di mercoledì 25 ottobre il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.
      Infine, ha proseguito la discussione del ddl n. 404 in materia di sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci.
      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 808 sulla riforma della giustizia penale, giovedì 12 ottobre, l'Ufficio di Presidenza ha audito Francesco Paolo Perchinunno e Giuseppe Murone rispettivamente Presidente nazionale e componendte di AIGA (Associazione italiana giovani avvocati), il Presidente della Corte d'Appello di Brescia, Claudio Castelli, il Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo, Maurizio De Lucia, e l'ex Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino, Armando Spataro (video).
    • Martedì 10 ottobre, le COMMISSIONI RIUNTE 2a E 9a hanno espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo su finanziamento, gestione e monitoraggio della politica agricola comune (Atto Governo n. 72).
    • Martedì 10 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha ascoltato i rappresentanti del Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI) sull'affare assegnato n. 53 sulla centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche, economiche, sociali e di sicurezza dell'Italia nel quadro dell'appartenenza all'Unione europea e alla NATO (video).
      Mercoledì 11 ottobre, la Commissione ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 855 sulle nuove norme sul controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento.
      Ha quindi proseguito l'esame del ddl n825 di delega al Governo in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari.
      Infine, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del Generale ispettore capo, in congedo, Basilio Di Martino a presidente dell'Opera nazionale per i figli degli aviatori (ONFA) (Atto Governo n. 22).
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO DI SENATO E CAMERA, sulla Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII n. 1-bis) e dell'annessa Relazione al Parlamento, lunedì 9 ottobre, hanno ascoltato i rappresentanti del CNEL, dell'ISTAT, della Corte dei conti e della Banca d'Italia (video) e, martedì 10, quelli dell'Ufficio parlamentare di bilancio e il Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti (video).
    • Con la relazione della senatrice Zedda, la COMMISSIONE FINANZEmartedì 10 ottobre, ha avviato l'esame del ddl n. 899 di conversione del decreto-legge n. 132/2023, sulle disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali, fissando il termine per presentare emendamenti e ordini del giorno alle 12 di giovedì 19 ottobre. L'esame è proseguito nella seduta di mercoledì 11 ottobre.
      Sempre martedì 10 e mercoledì 11 ottobre, la Commissione ha proseguito anche l'esame del ddl n. 674 in materia di interventi a sostegno della competitività dei capitali.
      Mercoledì 11 ottobre, ha espresso parere favorevole sugli schemi di decreto legislativo sull'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2021/23 relativo a un quadro di risanamento e risoluzione delle controparti centrali (Atto del Governo n. 75) e sull'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2021/557 sul quadro generale per la cartolarizzazione (Atto del Governo n. 76).
    • Mercoledì 11 ottobre, la COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, in sede redigente, ha concluso la discussione del ddl n. 821, sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Olimpico di Vicenza conferendo mandato al relatore, senatore Rosso, a riferire all'Assemblea sul testo così come formulato.
      Quindi, proseguendo la discussione del ddl n. 840 sul contributo all'Istituto della Enciclopedia italiana, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 17 ottobre.
      Infine, ha proseguito la discussione dei ddl n. 568 in materia di promozione e tutela della danza e n. 637 sulla disciplina delle imprese culturali e creative.
    • Martedì 10 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, sui ddl n. 29 e congiunti sulla rigenerazione urbana, ha ascoltato i rappresentanti di Federcasa, dell'Associazione Transizione Ecologica e Solidale, dell'ANCE e un'esperta (video). 
      Sempre martedì 10 e mercoledì 11 ottobre, la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 870 di conversione del decreto-legge n. 121/2023 in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale.
      Infine, martedì 10 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale nella pianificazione, nella costruzione e nel monitoraggio delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, portuali e aeroportuali e logistiche, ha audito i rappresentanti di Anitec Assinform, Assiterminal e Federazione italiana autotrasportatori (FIAP) (video).
    • In COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 10 e mercoledì 11 ottobre, è proseguito l'esame del ddl n. 795, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022. 
      Il 10 ottobre, proseguendo l'esame del ddl n. 833 e connessi in materia di disciplina della professione di guida turistica, la Commissione ha posticipato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, già fissato alle 12 di mercoledì 11, alle 12 di giovedì 12 ottobre.
      Mercoledì 11 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura: monitoraggio e strumenti di adattamento, ha ascoltato i rappresentanti di Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) (video).
    • Giovedì 12 ottobre, le COMMISSIONI RIUNITE 9a E 10a hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sull'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (CE) n. 1099/2009, relativo alla protezione degli animali durante l'abbattimento (A.G. n. 78).
    • Martedì 10 ottobre, in COMMISSIONE SANITA' E LAVORO si è svolto l'incontro con una delegazione della Commissione per gli Affari Sociali del Senato della Repubblica Ceca.
    • Giovedì 12 ottobre si è costituita la COMMISSIONE DIRITTI UMANI. Sono stati eletti: Presidente la senatrice Pucciarelli , Vice Presidenti i senatori Guidi e Sensi, Segretari i senatori Barcaiuolo e Spagnolli.
    • La COMMISSIONE SULLE CONDIZIONI DI LAVORO, mercoledì 11 ottobre, ha ascoltato il Presidente dell'ANMIL, Zoello Forni (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE PER LE QUESTIONI REGIONALI, giovedì 12 ottobre, ha audito Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, in relazione all'A.C. n. 1416 (Conversione in legge del decreto-legge n. 124/2023, sulle disposizioni urgenti in materia di politiche di coesine, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonchè in materia di immigrazione).
    • Giovedì 12 ottobre, la COMMISSIONE PER IL CONTRASTO DEGLI SVANTAGGI DERIVANTI DALL'INSULARITA'  ha ascoltato Francesco Del Pizzo, responsabile strategie di sviluppo rete e dispacciamento di Terna S.p.a.
    • In COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 10 ottobre, è intervenuto il Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi.

    Altre notizie

    • Martedì 10 ottobre, nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, ha avuto luogo il Convegno del Comitato per la legislazione del Senato della Repubblica a sei mesi dalla sua istituzione. Ha introdotto e coordinato il sen. Matera, Presidente del Comitato; sono intervenuti gli on. Rotondi e Tabacci e il sen. Giorgis (video).
    • In segno di solidarietà nei confronti di Israele per gli attacchi subiti da Hamas, sulla facciata di Palazzo Madama, a partire da martedì 10 ottobre, è proiettata la bandiera israeliana.