Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 2 al 8 ottobre 2023

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di martedì 3 ottobre, si è svolta in Aula la commemorazione del Senatore di diritto e a vita, Presidente Emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, scomparso il 22 settembre. In apertura di seduta è intervenuto il Presidente del Senato che ha poi invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio. A seguire, hanno preso la parola i senatori: Monti, Casini, De Cristofaro, Cattaneo, Renzi, Gasparri, Licheri, Romeo, Boccia e Malan
    • Nella stessa seduta, l'Assemblea ha approvato, in un testo unificato, i ddl n. 317, 533 e 548, con il seguente titolo: modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni. Il testo passa alla Camera.
    • Mercoledì 4 ottobre, sono state commemorate le vittime del pullman precipitato da un viadotto a Mestre nella serata del 3 ottobre. In apertura di seduta il Vice Presidente del Senato, ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio in segno di cordoglio.
    • Sempre mercoledì 4 ottobre, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione definitiva del ddl n. 897 di conversione in legge, con modificazioni, del d-l n. 105 in materia di processo penale e civile, contrasto agli incendi boschivi, recupero dalle tossicodipendenze, salute e cultura, personale magistratura e pubblica amministrazione.
    • Giovedì 5 ottobre si è svolto in Aula il sindacato ispettivo e, successivamente il question time. Hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento i Ministri dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, e del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone..

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl d'iniziativa governativa n. 615, già adottato come testo base, e connessi sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario.
      Mercoledì 4 ottobre ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 737 sull'istituzione della Giornata nazionale della meraviglia, fissando alle 14 della stessa giornata il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
      Sempre mercoledì 4 ottobre, nella seduta pomeridiana, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 451 sulla nuova denominazione della Giornata delle vittime dei disastri ambientali
      Inoltre ha avviato l'esame congiunto dei disegni di legge n. 427 e n. 731 recanti modifica dell'articolo 111 della Costituzione sulla tutela delle vittime di reati.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIAmartedì 3 ottobre, hanno fissato alle 15 del 10 ottobre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl n. 878 di conversione del d-l n. 123/2023, sulle misure urgenti di contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile (cd. decreto Caivano).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, sul ddl di iniziativa governativa n. 808 in materia di modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare, martedì 3 ottobre, ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Francesco Lo Voi (video) e giovedì 5 ottobre ha ascoltato Sebastiano Ardita, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Catania, Vincenzo Maiello, Professore di Diritto Penale presso l’Università Federico Il di Napoli, e Giulio Garuti, Professore Ordinario di Diritto Processuale Penale Presso L’Università di Modena e Reggio Emilia (video). 
      Con la relazione del senatore Berrino, martedì 3 ottobre, acquisendo le fasi procedurali già svolte in sede redigente, la Commissione ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 81, 95, 466, 573 e 616 in materia di diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria; l'esame è poi proseguito nella seduta di giovedì 5 ottobre.
      Sempre martedì 3, ha proseguito la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl n. 690 e 806 in materia di sequestro di strumenti elettronici e adottato come testo base il disegno di legge n. 806. Il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti è stato fissato alle 10 di mercoledì 11 ottobre. 
    • Mercoledì 4 ottobre, la COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha proseguito l'esame del ddl n. 825, su disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi. 
      Ha poi avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 855 sulle modifiche alla legge 9 luglio 1990, n. 185, recante nuove norme sul controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento. Ha riferito alla Commissione la senatrice Craxi.
      Infine, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina dell'Ammiraglio di squadra (aus.) Donato Marzano a Presidente della Lega navale italiana (Atto Governo n. 17).
    • Martedì 3 ottobre, la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione dello strumento militare (Atto di Governo n. 57).
    • Martedì 3 e mercoledì 4 ottobre, la COMMISSIONE FINANZE ha proseguito l'esame del ddl n. 674 in materia di interventi a sostegno della competitività dei capitali.
      Nella seduta di mercoledì 4 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo sul mandato macroprudenziale delle autorità nazionali (Atto Governo n. 74).
    • Martedì 3 ottobre, la COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE ha proseguito l'esame del ddl n. 562 recante disposizioni per la promozione dei cammini come itinerari culturali, fissando alle 12 di giovedì 12 ottobre il termine per la presentazione di emendamenti. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, martedì 3 ottobre, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato Don Riccardo Luca Guariglia, padre abate ordinario di Montevergine (video).
      Mercoledì 4 ottobre, la Commissione ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 785, recante disposizioni per la celebrazione del centenario della città di Latina.
      Sempre mercoledì 4 ottobre, ha portato avanti la trattazione, in sede redigente, del ddl n.762 in materia di semplificazione delle procedure per la circolazione dei beni culturali e agevolazioni fiscali per oggetti d'arte.
      Inoltre, nel seguito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 821 sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Olimpico di Vicenza, la Commissione ha fissato il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti alle 13 di lunedì 9 ottobre.
      Nella stessa seduta, la Commissione ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 507 sulla promozione della memoria dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia. 
      Ha avviato inoltre la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 840 sul contributo all'Istituto della Enciclopedia Italiana.
      Infine ha avviato la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 67 sul riconoscimento giuridico dell'Istituto nazionale Ferruccio Parri. 
      Nella stessa seduta ha poi proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 568 sulla promozione e tutela della danza.
    • Martedì 3 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI ha svolto le audizioni di rappresentanti di CNAPPC (Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori), Confindustria Assoimmobiliare e Confedilizia sui ddl in materia di rigenerazione urbana (video). Nella stessa giornata, la Commissione ha proseguito la trattazione, in sede redigente, connettendo il disegno di legge n. 863 alla discussione congiunta dei ddl n. 29 e n. 761.
      Sempre martedì 3, nell'ambito dell'esame del ddl n. 870 di conversione del decreto-legge n. 121/2023 in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale, l'Ufficio di Presidenza ha svolto le audizioni di rappresentanti di: ISS (Istituto Superiore di Sanità), SIIAQ (Società Italiana Indoor Air Quality), Fondazione Veronesi, Legambiente Lombardia, ISDE Italia Medici per l'ambiente, Associazione Cittadini per l'aria, Associazione Genitori Antismog, ARPA Lombardia (video).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, mercoledì 4 ottobre, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 795Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022, posticipando il termine per la presentazione di ordini del giorno e di emendamenti alle 12 di giovedì 5 ottobre. Sul provvedimento, martedì 3 ottobre, l'Ufficio di Presidenza ha svolto le audizioni dei rappresentanti di AIRES, Federdistribuzione, ANCC Coop, ANCD Conad, Assarmatori, FIMAA, FIAIP, AICEFF, AICPE, Netcomm, GOIA FENAPI, ANA UGL, UBAT, UNVA, ANVA Confesercenti, FIVA Confcommercio, Assopostale (video).
      Mercoledì 4 ottobre, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 833412, 687 e 749 in materia di disciplina della professione di guida turistica, fissando alle 12 di mercoledì 11 ottobre il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti al ddl n. 833, assunto come testo base. Sui provvedimenti, l'Ufficio di Presidenza, giovedì 5 ottobre, ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Confguide - Confcommercio, Federagit Confesercenti, AGTA, ANGT, GTI, AITR, Associazione italiana turismo enogastronomico, Associazione centro guide turismo Firenze e Toscana (video).
      Sempre mercoledì 4, a conclusione dell'esame congiunto degli atti UE n. COM(2023) 160 def. e n. COM(2023) 165 def. su approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 4.
    • Martedì 3 ottobre, le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AGRICOLTURA E SANITA' E LAVORO hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sull'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/4, relativo alla fabbricazione, all'immissione sul mercato e all'utilizzo di mangimi medicati (Atto Governo n. 71).
      Nella stessa seduta hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sull'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni sulla produzione biologica e sull'etichettatura dei prodotti biologici, sugli alimenti e sui mangimi, sulla salute e sul benessere degli animali, sulla salute delle piante (Atto Governo n. 73).
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 4 ottobre, la COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Rocco Domenico Alfonso Bellantone a Presidente dell'Istituto superiore di sanità (ISS) (Atto Governo n. 18); nella seduta antimeridiana, la Commissione ha svolto l'audizione dell'interessato (video).
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN ITALIA, martedì 3 ottobre, ha ascoltato il Direttore dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, Paolo Pennesi (video).
    • Lunedì 2 ottobre e venerdì 6 ottobre in COMMISSIONE ANTIMAFIA si è svolto il seguito dell'audizione di Lucia Borsellino e Fabio Trizzino, legale di Lucia, Manfredi e Fiammetta Borsellino.
    • In COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FEMMINICIDIO, martedì 3 ottobre, si è svolta l'audizione della Ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella.
    • Martedì 3 ottobre, in COPASIR si è svolta l'audizione di Giuliano Amato.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE PER IL CONTRASTO DEGLI SVANTAGGI DERIVANTI DALL'INSULARITÀ, mercoledì 4 ottobre, ha ascoltato il Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, sul quadro di riferimento complessivo della situazione nella Regione Sardegna sulla specifica questione degli svantaggi derivanti dall'insularità.

    Altre notizie

    • A 10 anni dal tragico naufragio di Lampedusa e in occasione della "Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione", istituita con legge n. 45 del 2016, la facciata di Palazzo Madama si è illuminata con il colore arancione dal tramonto di martedì 3 ottobre all'alba di mercoledì 4 ottobre.