Attività del Senato dal 24 al 30 ottobre 2022
-
Attività dell'Assemblea
-
Con 115 voti favorevoli, 79 contrari e 5 astensioni, il Senato, mercoledì 26 ottobre, ha approvato la mozione di fiducia al Governo, presentata dai senatori Rauti, Romeo, Ronzulli e De Poli. Al termine della discussione generale sulle dichiarazioni programmatiche depositate nella seduta di martedì 25, si sono svolte la replica del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e le dichiarazioni di voto sulla fiducia.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE SPECIALE PER L'ESAME DEGLI ATTI URGENTI PRESENTATI DAL GOVERNO, nella prima seduta di martedì 25 ottobre, ha proceduto all'elezione del suo Ufficio di Presidenza. Sono risultati eletti: Presidente, il senatore Calandrini; Vice Presidenti, i senatori Garavaglia e Trevisi; Segretari, la senatrice Fregolent e il senatore Rosso.
Altre notizie
-
La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 27 ottobre, ha ospitato la giornata di studi promossa dalla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce in occasione del centenario dell'approvazione della Legge Croce sul paesaggio (Legge 11 giugno 1922, n. 778). Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Presidente del Senato, Ignazio La Russa, sono intervenuti: Pietro Craveri, Presidente della Fondazione Benedetto Croce; Salvatore Settis, accademico dei Lincei; Lorenzo Casini della Scuola IMT Alti Studi Lucca; Claudio De Scalzi, AD ENI S.p.a.; Elena Cattaneo, senatrice a vita; Anna Ottani Cavina dell'Università di Bologna; Raffaella Bosso e Anna Migliaccio della Soprintendenza Archeologia, Paesaggio e Belle Arti di Napoli; Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli Affari economici e monetari.
-