Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 8 al 14 gennaio 2024

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 9 gennaio l'Assemblea ha commemorato Francesco Alberoni e, a vent'anni dalla sua scomparsa, il senatore a vita Norberto Bobbio.
    • Mercoledì 10 gennaio, ha approvato il Doc. II, n. 3 di riforma del Regolamento del Senato, per l'integrazione del Consiglio di Presidenza nella XIX Legislatura. 
      Nella stessa seduta, a conclusione delle comunicazioni del Ministro della difesa, Guido Crosetto, sulla proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina, l'Assemblea ha approvato le risoluzioni n. 2, a firma dei sen. Enrico Borghi e Gelmini, n. 5  a firma del sen. Barcaiuolo e altri e n. 4 a firma del sen. Alfieri e altri. 
    • Giovedì 11 gennaio si è svolta l'informativa del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulla situazione dell'acciaieria ex-Ilva, e nel pomeriggio il question time. Hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, sulla candidatura della cucina italiana quale bene patrimonio dell'umanità UNESCO; il Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulle misure previste dal piano "Transizione 5.0" per le imprese italiane, e il Ministro della giustizia, Carlo Nordio, sugli agenti di polizia penitenziaria assegnati alla scorta del sottosegretario Delmastro, sugli orientamenti del Governo nell'ambito della riforma della giustizia penale, sulla detenzione della cittadina italiana Ilaria Salis in Ungheria e sulla revisione di diverse fattispecie penali nell'ambito della riforma attualmente in discussione.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 9 gennaio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl costituzionali n. 935, di iniziativa governativa, e n. 830 recanti modifiche alla Costituzione per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri, ha ascoltato Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale e professore emerito della Scuola Normale superiore di Pisa, Antonio Baldassarre Presidente emerito della Corte Costituzionale, Paolo Becchi, ordinario di Filosofia del diritto presso l'Università degli studi di Genova, Luciano Violante, ex Presidente della Camera dei deputati e Presidente della Fondazione Leonardo - Civiltà delle macchine, Mauro Volpi, ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università di Perugia e Jens Woelk, ordinario di Diritto costituzionale comparato presso l'Università di Trento (video).
      Mercoledì 10 gennaio, la Commissione ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge costituzionale nn. 116, 542 e 744 recanti modifiche al Titolo V della Costituzione, disgiungendo il seguito dell'esame del ddl costituzionale n. 764, di iniziativa popolare.
    • Martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha ripreso l'esame del ddl n. 808 sulla riforma della giustizia penale
      Giovedì 11 gennaio, con la relazione della senatrice Rossomando, ha avviato la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 221131 e 918 sulle modifiche al codice civile in materia di cognome.
    • Martedì 9 gennaio la COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha proseguito l'esame del ddl n. 855 sulle norme sul controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento.
      Quindi, con la relazione del senatore Barcaiuolo, ha avviato l'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge n. 200/2023, sulle disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina (A.S. n. 974), fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di giovedì 11 gennaio.
    • Martedì 9 gennaio, la COMMISSIONE POLITICHE UE, proseguendo l'esame del disegno di Legge di delegazione europea 2022-2023 (A. S. 969), già approvato alla Camera dei deputati, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle 16 di mercoledì 17 gennaio. L'esame del ddl è proseguito anche mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio.
    • Giovedì 11 gennaio, la COMMISSIONE FINANZE ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di procedimento accertativo e di concordato preventivo biennale (A.G. n. 105).
    • La COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, mercoledì 10 gennaio, in sede redigente ha avviato, con la relazione del senatore Marcheschi, la discussione del ddl n. 924_bis sulla riforma del sistema di valutazione del comportamento degli studenti, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di venerdì 12 gennaio; con la relazione del senatore Marti, ha, quindi, iniziato la discussione del ddl n. 905 in tema di sicurezza del personale scolastico ed ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 16 gennaio; infine, con la relazione della senatrice Bucalo, ha avviato la discussione del ddl n. 597 sulla promozione delle manifestazioni in abiti storici. Nella seduta dell'11 gennaio è stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di venerdì 19 gennaio. 
      Giovedì 11 gennaio, la Commissione ha ripreso l'esame congiunto dei ddl nn. 915 e 942 in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, cui è stato congiunto il ddl n. 916, illustrato dal senatore Zaffini.
      Sempre l'11 gennaiocon relazione della senatrice Rando, la Commissione ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 805 per la realizzazione del Monteverdi Festival di Cremona, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di venerdì 19 gennaio.
    • Mercoledì 10 gennaio, la COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, nel proseguire la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 29761863 e 903 in materia di rigenerazione urbana, ha proceduto alla congiunzione del ddl n. 911.
      Nella stessa seduta, con la relazione del senatore Sigismondi, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 837 in materia di edilizia residenziale pubblica. 
      Infine ha ripreso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 673 in materia di ordinamento amministrativo della navigazione e del lavoro marittimo. Sul provvedimento, nella stessa giornata, l'Ufficio di Presidenza ha audito i rappresentanti dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli (video).
    • Martedì 9 gennaio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO ha ascoltato i rappresentanti dell'Unione Italiana dei ciechi e ipovedenti, della Federazione Italiana per il superamento dell'handicap - FISH ETS e di Cittadinanzattiva nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo sull'istituzione di un'Autorità Garante dei diritti di persone con disabilità grave (A.G. n. 101) (video). Sullo stesso argomento, mercoledì 10 gennaio, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni.
      Sempre mercoledì 9 gennaio, l'Ufficio di Presidenza ha svolto le audizioni di rappresentanti di FESDI,  Cittadinanzattiva, ALTEMS, SICSSO e della Fondazione Italiana Macula ETS nell'ambito dell'esame del ddl n. 483 in materia di tutela delle persone affette da patologie oculari cronico-degenerative (video).
    • Giovedì 11 gennaio, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto l'audizione del sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Giorgio Silli, sulla azione italiana a livello internazionale in favore della protezione e promozione dei diritti umani e libertà fondamentali nel mondo, con particolare riguardo alla condizione femminile in Afghanistan e Iran (video).
    • Martedì 9 gennaio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI ha ascoltato il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, sui fenomeni di discorsi d’odio, discriminazione e disinformazione, connessi ai gravi avvenimenti in Medio Oriente (video).
    • Martedì 9 gennaio, i COMITATI PER LA LEGISLAZIONE CONGIUNTI DI SENATO E CAMERA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui profili critici della produzione normativa e proposte per il miglioramento della qualità della legislazione, hanno audito Fabio Cintoli, professore ordinario di diritto amministrativo dell'Università degli studi internazionali di Roma (video).
    • Mercoledì 10 gennaio, il COPASIR ha svolto l'audizione del Direttore generale della Confindustria, Raffaele Langella.
    • Giovedì 11 gennaio il COMITATO SCHENGEN ha svolto il seguito dell'audizione del Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, sulle materie di competenza del Comitato.
    • Lunedì 8 gennaio, la COMMISSIONE RIFIUTI, nell'ambito dell'approfondimento avviato in relazione ai fatti che hanno interessato l'area di trattamento dei rifiuti presso il sito di Malagrotta, ha audito l'Assessore alla mobilità, ai trasporti, alla tutela del territorio, al ciclo dei rifiuti, al demanio e al patrimonio della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, il Direttore generale dell'ARPA della Regione Lazio, Tommaso Aureli, i rappresentanti del Comitato Valle Galeria Libera e l'ex Presidente del Consorzio Colari, Manlio Cerroni.
      Martedì 9 gennaio ha ascoltato il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone e, mercoledì 10 gennaio, ha audito i rappresentanti del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI), del Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica (COREPLA) e del Consorzio nazionale per il riciclaggio di rifiuti di beni in polietilene (POLIECO) (video).
    • Lunedì 8 gennaio, la COMMISSIONE FEMMINICIDIO ha svolto le audizioni di rappresentanti delle associazioni Amleta APS, Artemisia APS, RELIVE - Relazioni libere dalle Violenze, Vìola Dauna - Odv e della cooperativa sociale BeFree.
      Venerdì 12 gennaio, ha ascoltato i rappresentanti delle associazioni Senza Veli Sulla Lingua APS e Questacittà Odv - Centro Antiviolenza "Spazio Donna", della direttrice Area Dipartimentale Azienda USL Toscana Sudest e responsabile Rete Regionale Codice Rosa, Vittoria Doretti, e di rappresentanti delle associazioni Differenza Donna APS e Comunità Papa Giovanni XXIII.