Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 16 al 22 gennaio 2023

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, mercoledì 18 gennaio, a conclusione della discussione sulla relazione del ministro Carlo Nordio sull'amministrazione della giustizia, ha approvato le proposte di risoluzione n. 3 (Malan, Romeo, Ronzulli, De Poli) e n. 5 (Paita).
    • Ha, quindi, approvato, con modifiche, il ddl n. 391, di conversione del decreto-legge n. 187, recante misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici (cd. golden power), incardinato in Aula con la relazione del sen. Pogliese nel testo licenziato dalla 9a Commissione martedì 17 gennaio, che passa alla Camera.
    • Infine, l'Assemblea ha approvato all'unanimità, dalla sede redigente, il ddl n. 347 sull'istituzione di un fondo, per le scuole secondarie di secondo grado, per favorire i viaggi nella memoria nei campi nazisti che passa all'esame di Montecitorio (il provvedimento è stato incardinato in Aula, con la relazione del senatore Romeo, nel testo licenziato nella stessa giornata dalla 7a Commissione).
    • In apertura di seduta, il Presidente La Russa e l'Assemblea hanno commemorato Franco Frattini, Presidente del Consiglio di Stato, deceduto il 24 dicembre scorso.
    • Giovedì 19 gennaio, l'Assemblea ha approvato all'unanimità la mozione n. 1, a firma della senatrice a vita Liliana Segre e altri, sull'istituzione di una Commissione straordinaria Antidiscriminazioni e la n. 5, a firma della senatrice a vita Elena Cattaneo e altri, sull'istituzione di una Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti umani.
    • Il Parlamento in seduta comune, martedì 17 gennaio, ha eletto nove dei dieci componenti laici del Consiglio Superiore della Magistratura: Roberto Romboli, Isabella Bertolini, Daniela Bianchini, Claudia Eccher, Rosanna Natoli, Enrico Aimi, Fabio Pinelli, Michele Papa, Ernesto Carbone; giovedì 19 gennaio è stato eletto il decimo componente laico, Felice Giuffrè.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 18 gennaio, ha proseguito l'esame del ddl n. 57 e congiunti sul ripristino del sistema di elezione a suffragio universale e diretto delle province e delle aree metropolitane, ed ha ripreso l'esame del ddl n. 207 in tema di Statuti, trasparenza e finanziamento dei partiti politici e di delega al Governo per la piena attuazione dell'articolo 49 della Costituzione.
      In sede redigente, sempre mercoledì 18 gennaio, con le relazioni del senatore Della Porta e della senatrice Maiorino, ha avviato la discussione, del disegno di legge n. 303 sull'istituzione del Garante per la protezione dei dati personali e dei diritti umani.
      Infine, ha proseguito la discussione del ddl n. 314 sulla compartecipazione Stato spese per minori in comunità o istituti e del ddl n 170 e congiunti sul ripristino della festività nazionale del 4 novembreabbinando i disegni di legge nn. 292 e 392.

    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E BILANCIO nell'ambito dell'esame del ddl n. 452 di conversione in legge del decreto-legge n. 198/2022 in materia di proroga dei termini legislativi, lunedì 16 gennaio, hanno audito i rappresentanti di AIRC, AISM, TELETHON, CONFPROFESSIONI, FISH ONLUS, FORUM TERZO SETTORE, UNACEA, CONFITARMA, UNRAE, ASSTRA, ASSARMATORI, CGIL, CISL, UIL, UGL, CONFAGRICOLTURA, CONFARTIGIANATO E CNA, CONFCOMMERCIO, FNOMCeO, ACOP, AIOP, ANAAO, FEDERSPECIALIZZANDI, FNOPI, MEDICI CO.CO.CO., MOVIMENTO GIOTTO, SIMCCP, SIGM, ANBI, CONFIMPRESE DEMANIALI ITALIA, FEDERPESCA, ASSOBALNEARI, FEDERBALNEARI, SIB, CODIRP, CONFEDILIZIA, FARMINDUSTRIA, ADI, PRIMAVERA DEGLI STUDENTI, LINK COORDINAMENTO UNIVERSITARIO, UDU, USB, ANCI e ANIEF-UDIR-CISAL (video).
      Le Commissioni riunite hanno proseguito l'esame del provvedimento mercoledì 18 gennaio.

    • Martedì 17 gennaio, la COMMISSIONE GIUSTIZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni, ha audito Carlo Bartoli, Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Bruno Azzolini, Presidente Sezione GIP del Tribunale di Roma, Giorgio Spangher, Professore ordinario di Procedura penale, e Paolo Dal Checco, consulente di informatica forense (video).

    • Mercoledì 18 gennaio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/1828 sulle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori (A.G. n.14), e sullo schema di decreto legislativo per l'attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 sulla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e delle disposizioni normative nazionali (A.G. n.10).

    • Martedì 17 gennaio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, in relazione all'esame dell'atto COM(2022) 457 sul quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno (Legge europea per la libertà dei media), ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Meta Italia e degli esperti Pier Luigi Parcu, Gianni Riotta, Antonio Manganelli, Annalisa D'Orazio, Stefano Cuppi e Oreste Pollicino (video).
      Sempre l'Ufficio di Presidenza, giovedì 19 gennaio, ha incontrato il vicepresidente della Commissione per gli Affari europei del Parlamento ellenico, Dimitris Kairidis (video).

    • La COMMISSIONE FINANZE E TESORO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta, ha in programma una serie di audizioni. Martedì 17 gennaio sono auditi i rappresentanti dell'Associazione nazionale dei consulenti tributari italiani (ANCIT), dell'Associazione nazionale consulenti tributari (ANCOT), dell'Associazione nazionale tributaristi italiani (ANTI), dell'Associazione tributaristi italiani (ATI), dell'Istituto Nazionale Tributaristi (INT) e del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) (video).
      Mercoledì 18 gennaio, la Commissione ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2021/514 sulla cooperazione amministrativa nel settore fiscale (A.G. n. 8).
      Quindi, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2021/338 per sostenere la ripresa dalla crisi COVID-19 (Atto di Governo n. 16)
      Giovedì 19 gennaio, la Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2020/1503, relativo ai fornitori europei di servizi di crowdfunding per le imprese.
      Quindi, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2021/2261 per quanto riguarda l'uso dei documenti contenenti le informazioni chiave da parte delle società di gestione di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM).
      Infine, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 sulle trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere.

    • La  COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI  martedì 17 gennaio, con la relazione del senatore Sigismondi, ha avviato l'esame del ddl n. 462 di conversione del decreto-legge n. 3/2023, in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di venerdì 27 gennaio.
      Quindi, si sono svolte le comunicazioni del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulle linee programmatiche nel settore delle comunicazioni (video).
      Infine, la Commissione ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo sull'attuazione della direttiva UE in tema di distacco dei conducenti nel settore del trasporto su strada (Atto del Governo n. 12)

    • La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA martedì 17 gennaio, la Commissione Industria e Agricoltura, con la relazione del senatore Pogliese, ha avviato l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 2/2023, sulle misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale (A.S. n. 455).
      La Commissione, mercoledì 18 gennaio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2019/2161 per una migliore applicazione e una modernizzazione delle norme dell'Unione relative alla protezione dei consumatori (Atto del Governo n. 9)

    • In COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 17 gennaio, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video)
      A seguire, il Ministro della salute, Orazio Schillaci, ha svolto il seguito delle comunicazioni sulle linee programmatiche del suo Dicastero e, quindi, un'informativa sulla temporanea carenza di alcuni farmaci di uso comune e stagionale (video)
      Infine L'Ufficio di Presidenza ha audito i rappresentanti dell'Associazione Aqua Italia, dell'Istituto di ricerca sulle acque CNRIRSA e dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (ISDE Italia), nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 15 sulla qualità delle acque destinate al consumo umano (video). In merito al provvedimento, mercoledì 18 gennaio, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sul recepimento della direttiva (UE) 2020/2184.
      Mercoledì 18 gennaio, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sul recepimento della direttiva (UE) 2020/2184 sulla qualità delle acque destinate al consumo umano (A.G.  n. 15).
      Giovedì 19 gennaio, nell'ambito indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute, la Commissione ha ascoltato i rappresentanti di AGENAS (video). 

    Altre notizie

    • Si è svolto il 18 gennaio, in Sala Capitolare, il convegno sull'attualità del beato Rosario Livatino, il magistrato ucciso dalla mafia. I lavori sono stati aperti dall'intervento del Presidente del Senato La Russa. Sono intervenuti, tra gli altri, il Segretario di Stato della Santa Sede card.Pietro Parolin, il Sottosegretario di Stato Mantovano e il Presidente del Centro studi Livatino Ronco. La reliquia di Livatino sarà in mostra in Sala Capitolare fino al 23 gennaio.