Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 9 al 15 gennaio 2023

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 10 gennaio l'Assemblea ha approvato la richiesta di procedura abbreviata, ai sensi dall'articolo 81 del Regolamento, per il ddl n. 347, sull'istituzione dei viaggi nella memoria.
    • In apertura di seduta, il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha invitato l'Aula ad osservare un minuto di silenzio in ricordo di Papa Benedetto XVI. L'Assemblea, poi, su invito del Presidente La Russa, ha tributato un applauso alla memoria del calciatore, allenatore e dirigente sportivo Gianluca Vialli, scomparso il 6 gennaio, e a seguire il senatore Verducci ha ricordato il professore Alberto Asor Rosa deceduto il 21 dicembre.
    • Mercoledì 11 gennaio, è stato approvato il ddl n. 389, di conversione del d-l n. 185/2022 sulla cessione di materiali militari all'Ucraina, la cui discussione è stata avviata nella seduta di martedì 10 gennaio con la relazione del Presidente Craxi. Il testo passa all'esame della Camera.
    • Nella stessa seduta, sono stati eletti, a scrutinio segreto con procedimento elettronico, i nove componenti effettivi e i nove supplenti della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa: sono risultati eletti componenti effettivi i senatori BorgheseDe CristofaroDreostoLicheriRonzulliScurriaSpinelliVerducci e Zampa e supplenti i senatori CamussoCrisanti, FloridiaMaiorinoMieliPetrengaPirovanoRossoZaffini.
    • La seduta di giovedì 12 gennaio è stata dedicata, in mattinata al sindacato ispettivo.
    • Nel pomeriggio si è svolto il Question Time con i Ministri dell'interno, Matteo Piantedosi, dell'economia e finanze, Giancarlo Giorgetti e degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 10 gennaio, la 1a COMMISSIONE, con la relazione della senatrice Pirovano, ha avviato l'esame dei ddl n. 57 e n. 417 decidendo di congiungerne l'esame con i ddl n. 203 e n. 367, già precedentemente incardinati, in materia di elezione diretta dei Presidenti delle province e dei sindaci metropolitani e ai precedenti. L'esame congiunto dei provvedimenti è proseguito nella seduta di mercoledì 11 gennaio.
      Sempre mercoledì 11 gennaio, la Commissione ha proseguito la trattazione del disegno di legge n. 207 in materia di statuti, trasparenza e finanziamento dei partiti politici e delega al Governo per la piena attuazione dell'articolo 49 della Costituzione.
    • Con la relazione del Presidente Balboni, relatore per la 1a Commissione, al quale si rimette il senatore Damiani, relatore per la 5a, martedì 10 gennaio, le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E BILANCIO hanno avviato l'esame del ddl n. 452 di conversione in legge del decreto-legge n. 198/2022 in materia di proroga dei termini legislativi, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di giovedì 19 gennaio.
    • Martedì 10 gennaio, nelle COMMISSIONI RIUNITE 1a e 10a si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro della pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).
    • Mercoledì 11 gennaio, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato l'esame in sede referente del disegno di legge n. 377 relativo all'avocazione delle indagini per delitti di violenza domestica o di genere ed ha fissato alle 20 del 18 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno (per il ddl, incardinato con la relazione della senatrice Stefani, in sede redigente, martedì 20 dicembre 2022, era stata richiesta la riassegnazione in sede referente).
      Giovedì 12 gennaio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni, la Commissione ha svolto le audizioni del Presidente dell'Associazione nazionale dei magistrati Giuseppe Santalucia, del Presidente dell'Unione delle camere penali italiane Gian Domenico Caiazza e del consulente di informatica forense Paolo Reale (video).
    • Mercoledì 11 gennaio l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha incontrato il Commissario della Commissione statunitense per la libertà religiosa nel mondo, Nury Turkel (video).
      Giovedì 12 gennaio, sempre l'Ufficio di Presidenza ha incontrato una delegazione di parlamentari del Giappone (video).
    • Giovedì 12 gennaio, le COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO E III CAMERA hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sulla situazione dei diritti umani in Iran e sui disordini avvenuti recentemente in Brasile.
    • Martedì 10 gennaio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, nell'ambito dell'esame dell'atto COM(2022) 457 def. sul quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno (Legge europea per la libertà dei media), ha audito i rappresentanti di Mediaset, Confindustria Radiotelevisioni, Google Italia, RAI, l'esperto Marco Beltrandi, rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, della Federazione Nazionale Stampa Italiana, di Aeranti-Corallo, dell'Associazione Nazionale Stampa Online, di Audiweb, Auditel, dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, di Audipress e dell'Ordine dei Giornalisti (video).
      Mercoledì 11 gennaio l'Ufficio di Presidenza ha incontrato una delegazione dei parlamentari del Giappone.
    • In COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONEmercoledì 11 gennaio, con la relazione del senatore Romeo, è stata avviata la discussione in sede redigente del ddl n. 347, sull'Istituzione dei viaggi nella memoria.
    • Nella stessa giornata, con la relazione del senatore Marti, è stata avviata la discussione in sede redigente del ddl n. 403 sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e sull'istituzione dei nuovi Giochi della gioventù.
    • Giovedì 12 gennaio, nelle COMMISSIONI CONGIUNTE 7a SENATO e VII CAMERA si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 9 sull'applicazione e modernizzazione delle norme dell'Unione relative alla protezione dei consumatori, ha svolto una serie di audizioni: martedì 10 gennaio, ha ascoltato i rappresentanti di Confimprese, di ANCD-Conad, Confesercenti, Federdistribuzione, del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) e dell'Associazione Nazionale delle Cooperative dei Consumatori (ANCC-COOP) (video); giovedì 12 gennaio ha ascoltato l'Autorità Garante della concorrenza e del mercato (AGCM), l'Autorità Garante per la protezione dei dati personali (GPDP), i rappresentanti di Confcommercio, Agrinsieme e Coldiretti (video).
    • Martedì 10 gennaio, la Commissione ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 17 sul riconoscimento dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e l'esame del ddl n. 391, di conversione in legge del decreto-legge n. 187/2022, recante misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici che è proseguito anche nella seduta di mercoledì 11 gennaio.