Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 26 dicembre 2022 al 1 gennaio 2023

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 27 dicembre, le comunicazioni del Presidente del Senato, ai sensi dell'articolo 126, comma 4, del Regolamento, sul contenuto del ddl di bilancio (A.S. 442) hanno aperto la sessione di bilancio.
      Nel corso della seduta, sono state ricordate le figure di Elena Gianini Belotti, Cosimo Izzo e Claudio Donelli, recentemente scomparsi: per loro e per Franco Frattini, di cui è stata preannunciata la commemorazione, il Presidente ha invitato l'Assemblea a osservare un minuto di silenzio.
    • Giovedì 29 dicembre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato definitivamente il disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025, (A.S. n. 442), dopo aver rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione dell'art.1 del ddl, nel testo licenziato dalla Camera (la fiducia era stata posta nella seduta di mercoledì 28 dicembre, nella quale si era svolta la discussione generale senza la relazione della Commissione Bilancio e si era proceduto alla votazione degli articoli da 2 a 22).
    • Nel pomeriggio si è svolta l'informativa del Ministro della salute, Orazio Schillaci, sui provvedimenti di controllo sanitario negli aeroporti per i passeggeri provenienti dalla Cina.

    Altre notizie

    • In occasione del 75esimo anniversario della firma della Costituzione, martedì 27 dicembre, la facciata di Palazzo Madama si è illuminata con il testo dell’articolo 1 della Carta e con i colori della bandiera della Repubblica: verde, bianco e rosso.