Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 25 settembre al 1 ottobre 2023
-
Attività dell'Assemblea
- Giovedì 28 settembre, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando in prima lettura il ddl n. 854 di conversione, con modificazioni, del d-l su tutela degli utenti e investimenti strategici, nel testo proposto dalle Comm. riunite 8a e 9a, incardinato nella stessa seduta con la relazione del sen. Rosso. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
Attività delle Commissioni
- Mercoledì 27 settembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha ascoltato Sabino Cassese, Presidente del Comitato per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (CLEP) in relazione al ddl d'iniziativa governativa n. 615 e connessi sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario.(video). Quindi, la Commissione ha proseguito l'esame dei provvedimenti.
Successivamente, con la relazione del Presidente Balboni, ha avviato l'esame del ddl costituzionale n. 574 sulla modifica all'articolo 77 della Costituzione in materia di conversione in legge dei decreti-legge.
Infine, con la relazione della senatrice Pirovano, la Commissione ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 737 sull'istituzione della Giornata nazionale della meraviglia. - Mercoledì 27 settembre, le COMMISSIONI RIUNITE 1a E 2a, con le relazioni del Presidente Balboni (Comm. 1a) e del sen. Zanettin (Comm. 2a), hanno avviato l'esame del ddl n. 878 di conversione del d-l n. 123/2023, sulle misure urgenti di contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile (cd. decreto Caivano). Sul provvedimento, giovedì 28 settembre, gli Uffici di Presidenza riuniti hanno ascoltato Federico Falzone, Giudice presso il Tribunale per i minorenni di Roma, Enrico Mezzetti, ordinario di Diritto penalepresso l'Università Roma Tre, Mauro Palma, Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, Susanna Marietti, coordinatrice nazionale dell'Associazione Antigone, Patrizia Imperato, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Salerno, Ciro Cascone, ex Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano, Padre Maurizio Patriciello, parroco della Parrocchia San Paolo Apostolo "Parco verde" di Caivano, Bartolomeo Perna, Dirigente scolastico IC 3 "Parco verde" di Caivano, Cristina Maggia Presidente del Tribunale dei minorenni di Brescia e dell'Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia, Lucio Camaldo, associato di Diritto processuale penale presso l'Università di Milano e coordinatore del corso di perfezionamento in giustizia penale minorile, Claudio Palomba, Prefetto di Napoli, Claudia Caramanna, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Roma (video).
- Mercoledì 27 settembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA ha ascoltato il Procuratore Nazionale Antimafia, Giovanni Melillo, il Procuratore Generale presso la Corte d'appello di Perugia, Sergio Sottani, e Luigi Stortoni, professore emerito di diritto penale presso l’Università di Bologna, sul disegno di legge n. 808, di iniziativa governativa, sulla riforma della giustizia penale (video).
Quindi, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni al regolamento (UE) 2018/1805 relativo al riconoscimento reciproco dei provvedimenti di congelamento e di confisca (A.G. n. 70). - Mercoledì 27 settembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha incontrato la Commissione Esteri dell'Assemblea nazionale della Repubblica di Armenia sui recenti sviluppi del conflitto nel Nagorno Karabakh (video).
Quindi, ha ascoltato i rappresentanti del Centro Studi Internazionali (CESI), sull'affare assegnato n. 53 sulla centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche, economiche, sociali e di sicurezza dell'Italia nel quadro dell'appartenenza all'Unione europea e alla NATO (video).
Sempre il 27 settembre, la Commissione ha fissato alle 12 di martedì 3 ottobre il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti al ddl di iniziativa governativa n. 825 sulle disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari e di delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale.
Infine, ha espresso parere favorevole sullo schema di dlgs in materia di revisione dello strumento militare (A.G. n. 57)
Giovedì 28 settembre, in Ufficio di Presidenza si è svolto un incontro con una delegazione del Consiglio generale degli italiani all'estero (CGIE) (video). - Mercoledì 27 settembre, la COMMISSIONE FINANZE ha proseguito l'esame del ddl n. 674 sugli interventi a sostegno della competitività dei capitali.
- Mercoledì 27 settembre, la COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE ha concluso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 238 sul sostegno alla realizzazione del Pistoia Blues Festival e del Festival Internazionale Time in Jazz dando mandato alla relatrice, senatrice Cosenza, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl come modificato nel corso della trattazione.
Con la relazione del Presidente Marti, in sostituzione del relatore, senatore Rosso, la Commissione ha poi avviato la discussione del ddl n. 821 sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Olimpico di Vicenza.
Quindi, nel proseguire la trattazione del ddl n. 785 sulle disposizioni per la celebrazione del centenario della città di Latina, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 3 ottobre.
Infine ha proseguito la discussione del ddl n. 762 sulla semplificazione delle procedure per la circolazione dei beni culturali e agevolazioni fiscali per oggetti d'arte. - Mercoledì 27 settembre, la COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 29 e 761 in materia di rigenerazione urbana. Ha riferito alla Commissione il senatore Rosso.
Quindi, con la relazione del senatore De Priamo, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 334 in materia di reddito energetico. - Mercoledì 27 settembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO ha audito i rappresentanti della FEDERFARMA, FEDERCHIMICA - AISA, FNOVI, A.N.M.V.I. e ASCOFARVE (video) sull'Atto di Governo n. 61 sullo schema di dlgs di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/6 sui medicinali veterinari. Giovedì 28 settembre, sul provvedimento la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni.
Mercoledì 27 e giovedì 28 settembre, infine, la Commissione ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl nn. 623, in materia di protezione dei soggetti malati di celiachia. - In COPASIR, mercoledì 27 settembre, è stato ascoltato il Presidente dello IAI, Ferdinando Nelli Feroci.
- Mercoledì 27 settembre, in COMMISSIONE ANTIMAFIA sono stati ascoltati Lucia Borsellino e Fabio Trizzino, legale di Lucia, Manfredi e Fiammetta Borsellino.
Altre notizie
- Palazzo Madama, domenica 24 e lunedì 25 settembre ha ospitato la camera ardente del Senatore di diritto e a vita, Presidente Emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, scomparso il 22 settembre.
- Martedì 26 settembre, il Presidente del Senato ha accompagnato il feretro all'uscita da Palazzo Madama e ha successivamente partecipato alle Esequie di Stato civili alla Camera dei deputati.
- Il Senato della Repubblica ha aderito alla Giornata Mondiale del Cuore (World Heart Day). La facciata di Palazzo Madama è illuminata di rosso, colore simbolo dell'iniziativa, dal tramonto di venerdì 29 all'alba di sabato 30 settembre.