Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 5 al 11 agosto 2024
-
Attività dell'Assemblea
- Lunedì 5 agosto, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione definitiva del ddl n. 1206 di conversione, con modificazioni, del d-l n. 89, recante disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti d'interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport. Sul provvedimento è stata respinta la proposta di questione pregiudiziale.
- Martedì 6 agosto, l'Aula ha approvato in via definitiva il ddl n. 1207 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2024, n. 84, recante disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico.
- Martedì 6 agosto, approvati in via definitiva il ddl. nn. 1200, sul rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2023, e il 1201, sulle disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2024
- Nella stessa seduta l'Aula ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia di Marcinelle dell'8 agosto 1956.
Attività delle Commissioni
- Lunedì 5 agosto, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame del ddl n. 1054 sulle disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane.
- Martedì 6 agosto, le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E ESTERI E DIFESA, hanno ripreso l'esame del ddl n. 1053, recante misure in materia di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia, delle Forze armate nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 6 agosto, ha espresso parere favorevole, con osservazioni, su schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (A.G. n. 178)
- La COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, lunedì 5 agosto, ha espresso parere favorevole su schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di adozione del Piano strategico Italia-Africa: Piano Mattei (A.G. n. 179).
- Martedì 6 agosto, la COMMISSIONE POLITICHE UE ha avviato l'esame della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2024 (Doc. LXXXVI n. 2).
- La COMMISSIONE FINANZE, lunedì 5 agosto, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2023/1114, relativo ai mercati delle cripto-attività e che modifica i regolamenti (UE) n. 1093/2010 e (UE) n. 1095/2010 e le direttive 2013/36/UE e (UE) 2019/1937 (A.G. 172). Nella stessa seduta la Commissione ha proseguito, in sede redigente, la discussione del ddl. n. 1049 sulla proposta per la promozione di progetti a impatto sociale sul territorio.
- La COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, lunedì 5 agosto, ha ripreso l'esame dei ddl nn. 915, 916, 942, 980 e n. 1002 in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia. Nella stessa seduta, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1081 recante norme per l'accesso alla professione di restauratore di beni culturali, del ddl n.1060 sull'insegnamento della sicurezza nei luoghi di lavori nell'ambito dell'educazione civica e del ddl n. 1123 sull'Istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale. Martedì 6 agosto, la Commissione, ha svolto l'audizione del Ministro per lo sport e i giovani in merito in merito all'affare assegnato sulle prospettive di riforma del calcio italiano (video).
Sempre martedì 6 agosto, la Commissione ha posticipato il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di giovedì 12 settembre al ddl n. 845 sulle competenze non cognitive. - Lunedì 5 agosto, la COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl. n. 29 e congiunti in materia di rigenerazione urbana.
- La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 6 agosto, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl. nn. 1035 e 993, sull'istituzione del Registro nazionale degli acconciatori, delega in materia di requisiti e modalità di iscrizione, nonché misure per la prevenzione dell'abusivismo.
Nella stessa seduta la Commissione ha avviato, in sede redigente, la discussione del ddl. n. 385 sul Registro nazionale dei pizzaioli professionisti. - Lunedì 5 agosto la COMMISSIONE SANITÀ E LAVORO, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 287 recante disposizioni sull'esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia e fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 17 settembre. Nella stessa sede la Commissione ha poi proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1037 sulla mototerapia.
Martedì 6 agosto, la Commissione ha proseguito l'esame dei ddl. nn. 990, 599, 1006, in materia di disturbi del comportamento alimentare, congiungendovi il ddl. n. 1082.