Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 1 al 6 agosto 2023
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 1° agosto, si è svolta in Aula l'informativa del Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, sulle recenti emergenze causate da eventi calamitosi eccezionali.
- Nella stessa seduta, a conclusione delle comunicazioni del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, l'Assemblea ha approvato la proposta di risoluzione n. 5 della maggioranza.
- Mercoledì 2 agosto, l'Assemblea ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 797 di delega al Governo per la riforma fiscale, già approvato dalla Camera e collegato alla manovra di finanza pubblica, incardinato nella stessa seduta con relazione della senatrice Zedda. Il provvedimento torna all'esame della Camera.
- Nel corso della seduta il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha commemorato le vittime della strage di Bologna, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.
- Giovedì 3 agosto, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione in via definitiva, nel testo identico a quello licenziato dalla Camera, del ddl di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 75/2023, sulle disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l'organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l'anno 2025 (A.S. 829). Il provvedimento è stato incardinato in Aula senza mandato ai relatori, non avendone le Commissioni riunite 1a e 10a concluso l'esame avviato mercoledì 2 agosto.
- Nella stessa seduta, si è svolta l'informativa del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, sul reddito di cittadinanza.
- Sempre il 3 agosto, l'Assemblea ha approvato, con modificazioni, il ddl di conversione del d-l n. 98/2023 in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica e di termini di versamento (A.S. 826), incardinato in Aula con la relazione della senatrice Minasi, su mandato conferitole dalla Commissione 10a il giorno stesso. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 1°, mercoledì 2 e giovedì 3 agosto, ha proseguito l'esame del ddl n. 615 e congiunti, sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario.
Inoltre, ha ripreso l'esame del disegno di legge n. 116 sulle modifiche all'articolo 117 della Costituzione sulla tutela della salute, congiugendo con il seguito dell'esame i ddl nn. 542, 744 e 764, illustrati dal senatore Della Porta.
Infine, il 1° e il 2 agosto, la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 57 e congiunti, sull'elezione diretta di province e città metropolitane.
L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 2 agosto, ha audito alcuni esperti sui ddl n. 207 e 549 di delega al Governo per la piena attuazione dell'art. 49 della Costituzione in materia di statuti, trasparenza e finanziamento dei partiti politici (video).
La Commissione, mercoledì 2 agosto, ha anche espresso parere favorevole allo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sulla programmazione dei flussi d'ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025 (Atto del Governo n. 54). - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 1° agosto, sul disegno di legge n. 729 sulle norme in tema di legittimo impedimento del difensore, ha svolto l'audizione di un esperto (video).
Sempre il 1° agosto, con relazione del senatore Rastrelli, la Commissione ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl n. 690 e 806 in materia di sequestro di strumenti elettronici.
Mercoledì 2 agosto, con relazione della Presidente Bongiorno, la Commissione ha avviato l'esame del ddl di iniziativa governativa n. 808 sulle modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare.
Quindi, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 661 in materia di modifiche al codice penale in materia di tortura, congiungendo al seguito della discussione il ddl n. 341, illustrato dal senatore Potenti.
Giovedì 3 agosto, la Commissione ha ripreso l'esame del ddl n. 188 e congiunti sulla geografia giudiziaria. - La COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, martedì 1° agosto, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo che disciplina gli istituti della rappresentanza militare (Atto Governo n. 56).
Quindi, ha avviato l'esame del ddl n. 825 in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi. Ha riferito alla Commissione il Presidente Craxi. - La COMMISSIONE BILANCIO, giovedì 3 agosto, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo che disciplina gli istituti della rappresentanza militare (Atto di Governo n. 56).
- La COMMISSIONE FINANZE, giovedì 3 agosto, ha ripreso l'esame del ddl n. 674 in materia di interventi a sostegno della competitività dei capitali.
- Mercoledì 2 agosto, la Commissione CULTURA E ISTRUZIONE, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 66 sulla situazione in cui versano le istituzioni concertistico-orchestrali (ICO), ha approvato all'unanimità la risoluzione Doc. XXIV, n. 8. Nella stessa seduta, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 138 in materia di compensi corrisposti agli artisti delle piattaforme in streaming, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 9.
Giovedì 3 agosto, la Commissione ha espresso pareri favorevoli sulle proposte di nomina di Marco Mezzaroma a Presidente, Diego Nepi Molineris quale Amministratore delegato, Fabio Caiazzo, Maria Spena e Rita Di Quinzio come componenti del Consiglio di amministrazione della società Sport e Salute Spa (Atti del Governo nn. 12, 13, 14, 15 e 16).
Infine, sempre giovedì 3 agosto, ha concluso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 403 sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e sull'istituzione dei nuovi giochi della gioventù, dando mandato al relatore, Presidente Marti, a riferire in Assemblea sul disegno di legge, con le modifiche approvate. - Le COMMISSIONI CONGIUNTE 7a SENATO E VII CAMERA, mercoledì 2 agosto, hanno audito il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, sulle recenti iniziative del Governo in merito al rinnovo degli organi societari di Sport e Salute Spa (video).
- Martedì 1° agosto, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, sugli atti UE n. COM(2023) 160 definitivo e n. COM(2023) 165 definitivo relativi all'approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche, ha ascoltato i rappresentanti di CdC RAEE, Erion-WEEE, Assorisorse, Cobat RAEE, Maire Tecnimont SpA, Coldiretti, Confartigianato imprese e CNA, CRIET (video).
Quindi, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 413 e congiunto in tema di produzione e vendita del pane.
Mercoledì 2 e giovedì 3 agosto, la Commissione ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 795, legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022.
Giovedì 3 agosto, la Commissione ha concluso l'esame congiunto dei ddl nn. 571 e 607 di delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e ha conferito mandato al relatore, senatore Paroli, a riferire all'Assemblea sul testo del ddl n. 571, con le modifiche accolte, proponendo l'assorbimento del ddl n. 607. - La COMMISSIONE SANITÀ E LAVORO, martedì 1° agosto, ha concluso la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 727 e congiunti in materia di diagnosi e prevenzione diabete tipo 1 e celiachia, conferendo mandato al relatore, senatore Russo, a riferire all'Assemblea sul ddl n. 727, già adottato quale testo base.
Infine, con relazione del senatore Zullo, ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl n. 224 e 228 in materia di riordino del sistema di emergenza sanitaria preospedaliera e integrazione con il sistema ospedaliero di emergenza urgenza. - Le COMMISSIONI PARLAMENTARI CONGIUNTE SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN ITALIA DI SENATO E CAMERA, mercoledì 2 agosto, hanno audito il Commissario straordinario INAIL, Fabrizio D'Ascenzo.
- La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, martedì 1° agosto, ha incontrato i Direttori Intrattenimento day time, Angelo Mellone, e Approfondimento, Paolo Corsini. Mercoledì 2 agosto sono stati auditi i Direttori del TG1, Gian Marco Chiocci, del TG2, Antonio Ciro Patrizio Preziosi, e del Giornale Radio, Francesco Pionati. Giovedì 3 agosto ha ascoltato il Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso e, successivamente, i Direttori del TG3, Mario Orfeo, e di Intrattenimento prime time, Marcello Ciannamea. Venerdì 4 agosto è stata la volta della direttrice di Rai Play e digital, Elena Capparelli, del direttore Contenuti digitali e transmediali, Maurizio Imbriale, del direttore Cinema e serie TV, Adriano De Maio, e dell'amministratore delegato Rai Cinema, Paolo Del Brocco.
- Il COPASIR, martedì 1° agosto, ha ascoltato l'Amministratore delegato e Direttore generale dell'Enel, Flavio Cattaneo e, mercoledì 2 agosto, l'Amministratore delegato e Direttore generale di Cassa depositi e prestiti, Dario Scannapieco.