Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 26 giugno al 2 luglio 2023
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 27 giugno, l'Assemblea ha approvato le ratifiche dei seguenti accordi internazionali: il ddl n. 641 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale, approvato dalla Camera dei deputati; i ddl nn. 344 e 538, in testo unificato, di ratifica ed esecuzione dell'Emendamento n. 1 alla Convenzione generale di sicurezza sociale tra la Repubblica italiana e il Principato di Monaco; il ddl n. 676 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica d'Armenia in materia penale; il ddl n. 715 di adesione italiana al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR).
- Nella stessa seduta, ha approvato la risoluzione sulla deliberazione Consiglio ministri sulla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali (Doc. XXIV, n. 6) e la risoluzione sulla relazione analitica sulle missioni internazionali (Doc. XXIV, n. 7), approvate dalla Commissione Esteri e Difesa.
- Mercoledì 28 giugno, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione in via definitiva del ddl n. 774 di conversione in legge, con modificazioni, del d-l n. 51, in materia di amministrazione di enti pubblici e società, termini legislativi e iniziative di solidarietà sociale.
- Nella stessa seduta ha approvato i documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, Doc. IV-quater, n. 2, Doc. IV, n. 1, Doc. IV-ter, n. 4 e Doc. IV-ter, n. 3.
- Sempre mercoledì 28 giugno, ha approvato la proposta di risoluzione n. 3, di maggioranza, e parte delle proposte di minoranza n. 1 e 2 alle comunicazioni del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno.
- Nel corso della seduta del 28 giugno, il Presidente del Senato e l'Assemblea hanno reso omaggio al senatore di diritto e a vita, Presidente della Repubblica emerito Giorgio Napolitano, in occasione del suo 98esimo genetliaco del 29 giugno.
- Giovedì 29 giugno si è svolto in Aula il question time: hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri della Giustizia, Carlo Nordio, e per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.
Attività delle Commissioni
- Martedì 27 giugno, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha audito il professor Vincenzo Cerulli Irelli, dell'Università La Sapienza di Roma, Carmelo Cunsolo, Segretario Generale dell'associazione Segretari Comunali Vighenzi, il professor Giacomo D'Amico, dell’Università degli studi di Messina, il professor Daniele Donati, dell'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Oreste Morcavallo, avvocato amministrativista patrocinante nelle magistrature superiori e componente del Comitato dei delegati e segreteria nazionale società italiana avvocati amministrativisti, e il professor Franco Pizzetti, dell'Università di Torino, sul testo unificato per i ddl n. 57 e congiunti, in materia di elezione diretta dei presidenti delle province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci (video).
Nella seduta di mercoledì 28 giugno, la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 615 e congiunti su disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario prorogato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al testo base, già fissato alle 12 di mercoledì 28 giugno, alle 14 di giovedì 6 luglio.
Nella stessa seduta del 28 giugno, nel proseguire l'esame del ddl n. 57 e congiunti, ha prorogato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al testo unificato adottato come testo base, già fissato alle 18 di giovedì 29 giugno, alle 12 di lunedì 3 luglio. - Martedì 27 giugno la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito l'esame del ddl n. 188 e congiunti, in materia di geografia giudiziaria, congiungendo un ulteriore ddl, il n. 710, illustrato dal relatore, senatore Rapani.
Nella stessa seduta, in sede redigente, con relazione del senatore Potenti, ha avviato la discussione del ddl n. 661 sulle modifiche agli articoli 613-bis e 613-ter del codice penale, in materia di tortura e istigazione del pubblico ufficiale a commettere tortura. La discussione è proseguita nella seduta di giovedì 29 giugno.
Quindi, ha avviato la discussione del ddl n. 729 sulle norme in tema di legittimo impedimento del difensore, illustrato alla Commissione dal senatore Rastrelli, proseguendola nella seduta di giovedì 29 giugno.
Infine, ha concluso l'esame del ddl n. 693, adottato dalla Commissione quale testo base, e congiunti in tema di danneggiamento dei beni culturali e artistici, conferendo mandato al relatore, Presidente Bongiorno, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl così come modificato, con la proposta di assorbimento dei ddl n. 364 e 645.
L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 28 giugno, ha audito Carla Garlatti, Presidente dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, sul ddl n. 404, in materia di sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci (video). - Mercoledì 28 giugno, le COMMISSIONI RIUNITE 2a e 8a hanno concluso la discussione congiunta in sede redigente dei ddl n. 621, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 627 sulla prevenzione e repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica conferendo il mandato ai relatori, senatrice Stefani (2a) e senatore Fazzone (8ª), a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati, con conseguente assorbimento del disegno di legge n. 627.
- Martedì 27 giugno, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha incontrato alcuni esponenti del think tank ucraino Center for Defence Strategies (video).
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, nell'ambito dell'esame del ddl n. 755 di conversione del decreto-legge n. 69/2023, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano, lunedì 26 giugno ha ascoltato, in mattinata, i rappresentanti di ANIEF, ABC, F.I.M.A.A., Federacciai, UNASCA, Federchimica-Assogasliquidi, Federazione Magistrati Onorari di Tribunale, ANITA, USB-PI, Comitato nazionale per il riconoscimento del servizio nella paritaria, CGIL, Research4Life, FP CGIL VVF, CONFSAL VVF, FNS CISL e USB VVF (video) e, nel pomeriggio, quelli di ISIN, ISS, ASSOFIN, ABI, CISL-Funzione pubblica e UIL-Funzione pubblica (video). Sempre lunedì 26 giugno, in sede plenaria, ha audito il Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin (video).
Mercoledì 28 giugno, nel proseguirne l'esame, la Commissione ha prorogato il termine per la presentazione di emendamenti, già fissato alle 12 di giovedì 29 giugno, alle 14 di venerdì 30 giugno. - Le COMMISSIONI CONGIUNTE 4a E 8a SENATO E IX E XIV CAMERA, martedì 27 giugno, hanno ascoltato la Commissaria europea per i trasporti, Adina Vălean (video).
- Martedì 27 giugno, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE ha ascoltato il Cavaliere del lavoro Francesco Gaetano Caltagirone, Presidente, Fabio Corsico, Direttore Rapporti istituzionali e sviluppo, Filippo Noto, Responsabile Relazioni esterne di Caltagirone Group, l'avvocato Alessandro Lerro, Presidente Comitato Scientifico, e l’avvocato Giovanni Luca Andriolo, di Assofintech, e i professori Giuseppe Vegas e Raffaele Lener sul ddl n. 674, di iniziativa governativa, in materia di competitività dei capitali (video).
- Martedì 27 giugno, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 138 su compensi corrisposti agli artisti delle piattaforme in streaming, ha audito i rappresentanti di Amazon Prime e dell'Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e digitali (ANICA) (video).
- Martedì 27 giugno, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'affare assegnato n. 111 (Doc. CXCIX n. 1, recante Contratti di programma stipulati dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete ferroviaria italiana S.p.A. 2022-2026), ha audito i rappresentanti di ASSOFERR (Associazione Operatori Ferroviari e Intermodali), ASSTRA (Associazione trasporti), CONFETRA (Confederazione generale italiana del trasporto e della logistica), FERCARGO (Imprese ferroviarie nel trasporto merci) e FERMERCI (Associazione operatori nel trasporto ferroviario merci) (video).
- Martedì 27 giugno, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, nel proseguire la discussione, in sede redigente, dei ddl n. 413 e 600, sulle disposizioni in materia di produzione e vendita del pane, ha adottato come testo base il ddl n. 413 ed ha fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di giovedì 13 luglio.
Ha poi proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 571 e 607 di delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese. - Mercoledì 28 giugno, la COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulla ristrutturazione edilizia e l'ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, anche nel quadro della Missione 6 del PNRR, ha svolto l'audizione del Coordinatore del tavolo tecnico interistituzionale per l'edilizia sanitaria, avvocato Gabriele Pasquini, e la dottoressa Rizzotti (video).
- In COPASIR, martedì 27 giugno, si è svolta l'audizione dell'Amministratore delegato e Direttore generale di TIM, Pietro Labriola; mercoledì 28 giugno, è intervenuto l'Amministratore delegato di Telsy S.p.A., Eugenio Santagata.
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 27 giugno, ha svolto il seguito dell'audizione di Giovanni Melillo, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo.