Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 29 aprile al 5 maggio 2024
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 30 aprile, l'Assemblea ha approvato all'unanimità i ddl di ratifica ed esecuzione degli accordi sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, incardinato con la relazione del senatore Paganella (A.S. 1059), in via definitiva e di sede tra la Repubblica italiana e il Tribunale unificato dei brevetti, illustrato dal senatore Menia (A.S. 1042), che passa all'esame della Camera.
Attività delle Commissioni
- Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE, martedì 30 aprile, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di revisione del sistema sanzionatorio tributario (A.G. n. 144).
- La COMMISSIONE FINANZE, martedì 30 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 1092 di conversione in legge del d-l n. 39/2024 in materia di agevolazioni fiscali edilizia.
- La COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 30 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica nel nostro Paese, ha ascoltato i rappresentanti dell'Osservatorio nazionale bullismo e disagio giovanile e della Fondazione S.O.S. Il Telefono Azzurro ETS (video).
- La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 30 aprile, ha proseguito l'esame ddl n. 1048 di delega al Governo in materia di florovivaismo, già approvato dalla Camera dei deputati.
- Martedì 30 aprile, l'Ufficio di Presidenza la COMMISSIONE SANITÁ E LAVORO, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Associazione la mototerapia e dell'Associazione sportiva dilettantistica Vanni FMX (video) sul ddl n. 1037 per il riconoscimento e la promozione della mototerapia.
Quindi, ha audito i rappresentanti di AICE (Associazione italiana contro l'epilessia), SINP (Società italiana di neurologia pediatria) e FIE (Federazione italiana epilessie) sui ddl nn. 122, 269, 410, 898 in materia di tutela delle persone affette da epilessia (video).
Nella stessa giornata, la Commissione ha proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 990, 599 e 1006 sulle disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare.