Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 24 al 30 aprile 2023
-
Attività dell'Assemblea
- Nella seduta di mercoledì 26 aprile, il Presidente del Senato ha reso comunicazioni ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento, in ordine al ddl n. 615 recante disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, collegato alla manovra di finanza pubblica.
- Nella stessa seduta, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, con modifiche, il ddl di conversione del d-l n. 25 su strumenti finanziari in forma digitale e Fintech (A.S. 605) che passa all'esame della Camera.
- Infine, il Ministro per gli affari europei, Raffaele Fitto, ha reso un'informativa sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
- Giovedì 27 aprile, ha approvato la proposta di risoluzione n. 100 alla Relazione predisposta ai sensi dell'art. 6 della legge 243/2012 per l'autorizzazione allo scostamento dall'obiettivo programmatico, e la proposta di risoluzione n. 3 al Documento di economia e finanza 2023, Doc. LVII, n. 1. Il DEF 2023 e l'annessa relazione sono stati illustrati in Aula dal senatore Calandrini, su mandato conferitogli il 26 aprile dalla Commissione Bilancio.
- Nel corso della stessa seduta l'Assemblea ha eletto come componenti del Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria il dottor Giorgio Fiorenza e il professore Alessio Lanz. Sono risultati altresì eletti componenti dei Consigli di Presidenza della Giustizia amministrativa e della Corte dei conti rispettivamente Giovanni Doria e Carmela Margherita Rodà.
- Venerdì 28 aprile, ha approvato le proposte di risoluzione n. 200 alla nuova Relazione predisposta ai sensi dell'art. 6 della legge 243/2012 per l'autorizzazione allo scostamento dall'obiettivo programmatico (LVII n. 1 - Annesso-bis) e n. 2 al Documento di economia e finanza 2023, Doc. LVII, n. 1. La nuova Relazione sullo scostamenti di bilancio e il Def 2023 sono stati illustrati in Aula dal senatore Calandrini, su mandato conferitogli nella stessa giornata dalla Commissione Bilancio.
- Infine, l'Assemblea ha eletto al Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa Giangiacomo Palazzolo e al Consiglio di Presidenza del Consiglio di Stato Francesco Cardarelli.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 26 aprile, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 552 di modifica alla legge 6 luglio 2012, n. 96, in materia di disciplina della Commissione per la verifica degli statuti e il controllo dei rendiconti dei partiti politici.
In relazione alla discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 170, e connessi, sul ripristino della festività nazionale del 4 novembre, ha adottato un testo unificato presentato durante i lavori del Comitato ristretto, fissando alle 16 di martedì 2 maggio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
Giovedì 27 aprile, ha avviato l'esame del ddl n. 13-B, sulla modifica all'articolo 33 della Costituzione in materia di attività sportiva, già approvato in prima deliberazione sia dal Senato che dalla Camera. Il vice presidente Tosato, in sostituzione del relatore Balboni, ha illustrato il provvedimento. - Mercoledì 26 aprile, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 81, 95, 466, 573 e 616 in materia di diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria (video).
Giovedì 27 aprile, per il seguito dell'indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni, la Commissione ha svolto le audizioni del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano e della Segretaria Generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (video). - Giovedì 27 aprile, le COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO E III CAMERA hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sugli esiti del Consiglio affari esteri dell'Unione europea del 24 aprile 2023.
- Mercoledì 26 aprile, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha svolto un incontro informale con una delegazione di parlamentari del Network "United for Ukraine (U4U)".
- Giovedì 27 aprile, gli Uffici di Presidenza congiunti delle COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA hanno svolto l'audizione della Sottosegretaria per l’economia e le finanze, Lucia Albano, in merito alla relazione sul bilancio di genere, riferita all'esercizio finanziario 2021 (Doc. CCXX, n. 1).
- Mercoledì 26 aprile, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 66 in materia di istituzioni concertistico-orchestrali, ha svolto le audizioni di rappresentanti della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento e dell'Associazione Orchestra della Magna Grecia di Taranto e Potenza (video).
La Commissione, giovedì 27 aprile, nel proseguire la discussione, in sede redigente, del ddl n. 614 sull'istituzione del Museo della Shoah a Roma, di iniziativa governativa, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 9 di martedì 9 maggio.
Ha poi proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 317 e congiunti sulle iniziative per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe e del ddl n. 551 sulle disposizioni per le celebrazioni del centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti. - Mercoledì 26 aprile, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione della bufala in Campania, ha svolto il seguito delle audizioni di rappresentanti del Coordinamento unitario in difesa del patrimonio bufalino e l'audizione del Commissario straordinario all'applicazione del programma di eradicazione della brucellosi in Campania (video).
Ha poi proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 17, sul riconoscimento della figura dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio e sull'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura. - Mercoledì 26 aprile, la COMMISSIONE SANITA' E LAVORO ha svolto l'audizione di rappresentanti della CONSIP, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulla ristrutturazione edilizia e l'ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, anche nel quadro della Missione 6 del PNRR (video).
Giovedì 27 aprile, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Bancari Italiani (ABI) (video).
Nella stessa seduta, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 226 sull'istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria. - Giovedì 27 aprile, la COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha svolto l'audizione del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.