Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 28 ottobre al 3 novembre 2024

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 29 ottobre, l'Assemblea ha approvato documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
    • Giovedì 31 ottobre è stato approvato il ddl n. 1054 e connessi sulle disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane, incardinato nella seduta di mercoledì 30 ottobre
    • Nella stessa seduta è stato approvato in via definitiva il ddl n. 1178, dalla sede redigente, sull'istituzione della Giornata nazionale delle periferie urbane.
    • Quindi, l'Assemblea ha approvato all'unanimità la risoluzione unitaria sottoscritta da tutti i Gruppi sul Doc. XXII-bis, n. 1, Relazione intermedia sull'attività svolta dalla Commissione di inchiesta sulle condizioni di lavoro.
    • Nel pomeriggio si sono svolti il sindacato ispettivo e, a seguire, il Question Time: hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri degli interni, Piantedosi, del lavoro, Calderone, e dell'università, Bernini.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 29 ottobre, ha ripreso l'esame del ddl n. 1192 sulla semplificazione normativa posticipando alle 15 di martedì 5 novembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
      Mercoledì 30 ottobre, l'Ufficio di Presidenza ha svolto le audizioni di Francesco Tundo, ordinario di diritto tributario presso l'Università Alma Mater Studiorum, e dei rappresentanti di Assarmatori, Assologistica, Conlegno, Rilegno-Sistema Conai, Union Food, Assoimballaggi, Federlegno arredo e Federalimentare, sul ddl n. 1184, di iniziativa governativa, sulla semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche (video).
      La Commissione, con la relazione del senatore De Priamo, ha poi avviato l'esame del ddl n. 1280 di conversione del d-l n. 158/24 sulle disposizioni urgenti in materia di procedure per il riconoscimento della protezione internazionale (c.d. Paesi sicuri). Durante l'esame il sottosegretario Siracusano ha preannunciato l'intenzione del Governo di trasfondere il contenuto del d-l n. 158, attraverso un emendamento, nell'Atto Camera 2088 di conversione in legge del d-l n. 145 (cd. decreto flussi).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE 1a e 2a, martedì 29 ottobre, nel proseguire l'esame del ddl n. 1236, sulla sicurezza pubblica, la tutela del personale in servizio, nonché sulle vittime dell'usura e sull'ordinamento penitenziario, hanno fissato alle 12 di giovedì 7 novembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. L'esame è proseguito giovedì 31 ottobre. 
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 29 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 1256 di conversione in legge del decreto-legge n. 137/2024, sulle misure urgenti di contrasto dei fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari conferendo il mandato al relatore, senatore Zanettin, a riferirne all'Assemblea nel testo proposto. 
      Quindi, ha ripreso l'esame del ddl n. 404, in materia di sottrazione o trattenimento di persone minori o incapaci, che è proseguito anche nella seduta di mercoledì 30 ottobre.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 2a e 10a, martedì 29 ottobre, hanno ascoltato i rappresentanti di Salute Donna ODV, dell'Albero della vita ADV, della Società italiana neurologia (SIN) ed esperti sui ddl nn. 65, 104, 124, 570, 1083 recanti disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (video).
    • La COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, martedì 29 ottobre, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 1265approvato dalla Camera, sul riconoscimento del sommergibile «Scirè» quale sacrario militare subacqueo.
      Quindi, con la relazione del senatore De Rosa, ha avviato l'esame del ddl n. 1273 in materia di esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare.
    • Giovedì 31 ottobre, la COMMISSIONE POLITICHE UE, ha proseguito l'esame della relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2024 (Doc. LXXXVI n. 2). 
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 29 ttobre, con la relazione del Presidente Calandrini, ha avviato l'esame del ddl n. 1274 di conversione del d-l n. 155/2024 sulle misure urgenti in materia economica e fiscale, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 10 del 6 novembreSul provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, mercoledì 30 ottobre, ha ascoltato il Vice Ministro per l'economia e le finanze, Maurizio Leo, e il Sottosegretario per il medesimo dicastero, Federico Freni (video). La Commissione ha poi proseguito nella stessa giornata 'esame del provvedimento.
      Sempre martedì 29 ottobre, la Commissione ha espresso parere non ostativo su schema di dlgs sulle disposizioni integrative e correttive in materia di mediazione civile e commerciale e negoziazione assistita (A.G. n. 213).
    • Martedì 29 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE, sullo schema dlgs sulla revisione regime impositivo redditi (A.G. n. 218), ha audito i rappresentanti di Confartigianato Imprese, CNA, Confprofessioni e della Confederazione AEPI (video). Giovedì 31 ottobre è stata la volta di rappresentanti di Confagricoltura, Coldiretti, CIA, Copagri, ODCEC, ANTI e Confcommercio (video).
      Mercoledì 30 ottobre, la Commissione ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 484, e della petizione n. 744 ad esso attinente, sulle norme per le aree demaniali nel comune di Caorle.
    • Mercoledì 30 ottobre, la COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE ha ripreso l'esame congiunto dei ddl nn. 180 e 1041 in materia di riconoscimento degli alunni con alto potenziale cognitivo.
      Quindi, in sede redigente, ha proseguito la discussione dei disegni di legge n. 1123 sull'istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale e n. 28 sul Fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante, per il quale ha fissato alle 12 del 4 novembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
      Sempre in sede redigente, con relazione del senatore Occhiuto, ha infine avviato la discussione del ddl n. 992 sull'attuazione dell'articolo 33 della Costituzione in materia di attività sportiva.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI martedì 29 ottobre, con relazione del senatore Potenti anche a nome dei correlatori, senatori Petrucci e Rosso, ha avviato l'esame del ddl n. 1272 di conversione in legge del decreto-legge n. 153/2024 sulle disposizioni urgenti per la tutela ambientale e fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 17 di lunedì 11 novembre.
      A seguire, ha ripreso la discussione in sede redigente dei disegni di legge n. 1043 sulle norme di sicurezza contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti; nn. 1055 e 1124, Legge quadro in materia di interporti, adottando il ddl n. 1055 come testo base e fissandoo alle 12 il termine di mercoledì 13 novembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno; e n. 1003, sul vincolo paesaggistico per i comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti, per il quale ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 14 di lunedì 4 novembre.
      Infine, la Commissione ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Ezio Mesini a Presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE 8a E 10a, martedì 29 ottobre, hanno ripreso l'esame del ddl n. 1146 in tema di intelligenza artificiale, fissando il termine per la presentazione ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di lunedì 11 novembre.
    • Martedì 29 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA ha audito rappresentanti di Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, della Comunità di Sant'Egidio, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Caritas Italiana, sul ddl n. 972 sulle misure per sensibilizzare i consumatori sulla sulla riduzione dello spreco alimentare (video).
      La Commissione ha, quindi, proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 385, sul riconoscimento della qualifica di pizzaiolo, congiungendo al seguito il ddl n. 1267.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE 9a SENATO E X CAMERA, mercoledì 30 ottobre, hanno audito i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Fismic Confsal, FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM e UGL Metalmeccanici sulla produzione automobilistica del gruppo Stellantis in Italia.
    • La COMMISSIONE SANITÀ E LAVORO, martedì 29 ottobre, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 1241 in materia di prestazioni sanitarie.
      Ha poi ripreso l'esame del ddl n. 1264 sulle disposizioni in materia di lavoro, che è proseguito anche il 30 ottobre.
      Infine, nel riprendere l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 957, 956 e 1237 sul salario minimo, ha adottato come testo base il ddl n. 957, approvato dalla Camera.
      Mercoledì 30 ottobre, La Commissione ha ripreso la trattazione congiunta dei ddl nn. 647 e 739 sull'inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico.
    • Martedì 29 ottobre, il COPASIR ha ascoltato Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.
    • Giovedì 31 ottobre, la COMMISSIONE ENTI GESTORI, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione ha ascoltato il Presidente e i rappresentanti dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza per i consulenti del lavoro (ENPACL).
    • Mercoledì 30 ottobre, la COMMISSIONE INSULARITA', per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione dell'Assessore alla programmazione, al bilancio, al credito e all'assetto del territorio della Regione Sardegna, Giuseppe Meloni, e dell'Assessore alla famiglia, alle politiche sociali e al lavoro della Regione Siciliana, Nuccia Albano.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 29 ottobre, nell'ambito del filone di inchiesta sulle vicende relative al così detto dossieraggio di esponenti politici e del mondo economico, ha ascoltato Angelo Falato, del Nucleo speciale di Polizia valutaria della Guardia di Finanza, e Massimo Carlesi, del Corpo della Guardia di Finanza, distaccato presso la Direzione Investigativa Antimafia.
    • Giovedì 31 ottobre, la COMMISSIONE FEMMINICIDIO ha svolto l'audizione di Simona Petrozzi, Presidente di Terziario Donna Confcommercio Roma.
    • Martedì 29 ottobre, la COMMISSIONE SARS-COV 2, ha ascoltato rappresentanti di FOFI (Federazione ordini farmacisti italiani), della Fondazione Allineare Sanità e Salute e di FNOPI (Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche).
    • Giovedì 31 ottobre, la COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI E MIRELLA GREGORIO ha svolto l'audizione di Massimo Forti, all'epoca fidanzato di Mirella Gregori.