Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 30 ottobre al 5 novembre 2023
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 31 ottobre, con le comunicazioni del Presidente del Senato, ai sensi dell'art. 126, commi 3 e 4, del Regolamento, sul disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026 (A.S. 926), sentito il parere favorevole con osservazioni espresso dalla 5a Commissione, si è aperta la sessione di bilancio in Senato.
Attività delle Commissioni
- Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA E POLITICHE UE, giovedì 2 novembre, hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri dell'India, Subrahmanyam Jaishankar, sulle prospettive del partenariato strategico tra India, Italia e Unione europea (video).
- La COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL FEMMINICIDIO, martedì 31 ottobre, ha ascoltato Francesca Carollo e Jo Squillo, rispettivamente presidente e fondatrice della onlus Wall of Dolls.
Altre notizie
- In occasione del Giorno dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, su iniziativa del Presidente Ignazio La Russa, la facciata di Palazzo Madama si illumina con il Tricolore dal tramonto all'alba del venerdì 3 e del sabato 4 novembre.
- Il Senato della Repubblica, su iniziativa del Presidente Ignazio La Russa, in collaborazione con il Ministero della Difesa, ha celebrato il 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, con un concerto in Aula della Banda Interforze e la partecipazione di Albano Carrisi. Sugli scranni di Palazzo Madama, tra gli altri, uomini e donne dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica, dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco. Il Presidente La Russa, assieme al Ministro della Difesa Guido Crosetto, "ha invitato le alte cariche dello Stato a partecipare per celebrare insieme una data che oltre ad essere destinata ad onorare le Forze Armate è dedicata all'Unità della nostra Nazione". Il concerto è stato trasmesso in diretta su Rai2.