Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 30 gennaio al 5 febbraio 2023
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 31 gennaio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha deliberato l'adozione della procedura abbreviata, ai sensi dell'articolo 81 del Regolamento, per il ddl n. 340 sull'introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche e per i disegni di legge di ratifica di accordi internazionali nn. 328, 329, 330, 331 e 332.
- Mercoledì 1 febbraio, ha approvato, con modifiche, i disegni di legge nn. 108 e 376 di ratifica degli accordi Italia-Svizzera sui lavoratori frontalieri e le doppie imposizioni. Il testo passa alla Camera.
- Nella stessa seduta, ha approvato definitivamente, dalla sede redigente, il ddl n. 93-338-353-B sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.
- Infine, il Ministro della giustizia, Carlo Nordio, ha reso un'informativa urgente sul caso Cospito.
- Giovedì 2 febbraio, in mattinata si è svolto il sindacoto ispettivo e, nel pomeriggio il question time. Hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, il Ministro dell'università e della ricerca Anna Maria Bernini e il Ministro della salute Orazio Schillaci.
Attività delle Commissioni
- Martedì 31 gennaio, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 314 sulla compartecipazione dello Stato alle spese per minori in comunità o istituti ed ha ripreso l'esame del ddl n. 203 e connessi, in materia di elezione diretta dei Presidenti delle province e dei sindaci metropolitani.
- Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E BILANCIO, giovedì 2 febbraio, hanno proseguito l'esame del ddl n. 452 di conversione in legge del decreto-legge n. 198/2022 in materia di proroga dei termini legislativi.
- Nelle COMMISSIONI RIUNITE 1a e 10a, martedì 31 gennaio, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, sulle linee programmatiche (video).
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni, martedì 31 gennaio ha ascoltato il Procuratore Nazionale Antimafia, Giovanni Melillo e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, Raffaele Cantone (video) e, giovedì 2 febbraio, ha incontrato Mitja Gialuz, professore ordinario di diritto processuale penale, Luca Turco, Procuratore aggiunto alla Procura della Repubblica di Firenze, Giovanni Nazzaro, Direttore della Lawful Interception Academy, Giovanna Ceppaluni, Presidente della sezione GIP del Tribunale di Napoli, e Antonio Balsamo, Presidente del Tribunale di Palermo (video).
Sempre nella seduta di martedì 31 gennaio, con la relazione del senatore Berrino, la Commissione ha avviato la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 340 sull'introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche e, mercoledì 1 febbraio, ha fissato il termine della presentazione di emendamenti alle 17 dei giovedì 9 febbraio.
Mercoledì 1° febbraio, con relazione della senatrice Stefani ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 495 e 182 in materia di equo compenso delle prestazioni professionali. - Mercoledì 1° febbraio, la COMMISSIONE POLITICHE UE, ha concluso l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla Legge europea per la libertà dei media (n. COM(2022) 457 definitivo), approvando la risoluzione sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità (Doc. XVIII-bis, n. 1).
- Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, venerdì 3 febbraio, hanno audito il Segretario di Stato del Ministro francese per l’Europa e gli Affari Esteri, con delega all’Europa, Laurence Boone (video).
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta, la COMMISSIONE FINANZE, martedì 31 gennaio, ha incontrato i rappresentanti di Associazione Italia Digitale e LG & Partners (video) e, giovedì 2 febbraio, ha ascoltato un rappresentante del Dipartimento delle Finanze (video).
L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 1° febbraio, ha audito il Presidente dell'Associazione Zone Franche Montane Sicilia, Vincenzo Lapunzina, sulle tematiche oggetto dell'Associazione (video). - La COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, in sede redigente, martedì 31 gennaio, con la relazione della senatrice D'Elia, ha avviato la discussione del ddl n. 73 sul riconoscimento e il sostegno delle imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti; quindi, ha avviato la discussione del disegno di legge n. 238 sul sostegno per la realizzazione del Pistoia Blues Festival e del Festival Internazionale Time in Jazz, sul quale ha riferito alla Commissione la senatrice Cosenza; infine, ha proseguito la discussione congiunta dei ddl nn. 155 e 158, recanti modifiche della legge n. 92/2019, sull'insegnamento dell'educazione finanziaria nelle scuole.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 19 sul codice dei contratti pubblici, martedì 31 gennaio, ha ascoltato i rappresentanti di Rete delle Professioni Tecniche, del Consiglio Nazionale Architetti, del Consiglio Nazionale Ingegneri, del Consiglio Nazionale Geologi e del Consiglio Nazionale Geometri, di Confindustria Cisambiente, dell'OICE, di Finco, General SOA, dell'Unione SOA Italiane e di Unionsoa (video). Successivamente, ha incontrato i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di UPI, dell'ANCI, dell'ANCE, di CGIL, CISL, UIL e UGL, dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, di Confapi, CNA, Confartigianato, Confcommercio (video). Mercoledì 1 febbraio, sono intervenuti i rappresentanti dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, del Gruppo Ferrovie dello Stato e del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (video) e, successivamente, quelli della Commissione nazionale per il dibattito pubblico, di Anceferr, di Confservizi, di TELT, e il professor Pier Luigi Portaluri e i rappresentanti dell'IGI (video).
Sempre martedì 31 gennaio, la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 462 di conversione del decreto-legge n. 3/2023, in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile. - Martedì 31 gennaio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, nell'ambito dell'esame del ddl n. 455, di conversione del decreto-legge n. 2/2023, sulle misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale, ha audito i Commissari straordinari SANAC SpA in amministrazione straordinaria e struttura commissariale, i rappresentanti di ARPA Puglia, dell'Ordine dei medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Taranto e di Confapi, (video). La Commissione ha, quindi, ripreso l'esame del provvedimento nelle sedute del 31 gennaio e del 1° febbraio.
Sempre martedì 31 gennaio, la Commissione ha proseguito anche la discussione, in sede redigente, del ddl n. 411 di modifica al codice della proprietà industriale, di iniziativa governativa.
Giovedì 2 febbraio, l'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del ddl n. 17, sulle disposizioni per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura ha ascoltato i rappresentanti di AGRINSIEME, Coldiretti e dell'Unione nazionale cooperative italiane (UNCI) (video). - In COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 31 gennaio, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).
Giovedì 2 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute, la Commissione ha audito i rappresentanti dell'Agenzia delle entrate (video).
Sempre giovedì 2 febbraio, con la relazione del senatore Zaffini, la Commissione ha avviato l'esame del ddl n. 506 di delega al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane. - Il COPASIR, mercoledì 1 febbraio ha audito il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani e, giovedì 2 febbraio, il Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.
Altre notizie
- La facciata di Palazzo Madama, dalle 18 alle 21 del 1° febbraio, si è illuminata di blu per l'adesione del Senato alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, istituita con la legge n. 9/2017 per il 1° febbraio di ogni anno.