Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 31 gennaio al 6 febbraio 2022

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea si è riunita, martedì 1° febbraio, per la comunicazione, ai sensi dell'articolo 77, secondo comma, della Costituzione, della presentazione di disegno di legge di conversione di decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante misure urgenti di sostegno alle imprese e ai servizi territoriali in relazione all'emergenza sanitaria e al contenimento dei prezzi nel settore elettrico (cd. decreto sostegni-ter).
    • Giovedì 3 febbraio il Parlamento si è riunito in seduta comune per il giuramento e il messaggio del neoletto Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, giovedì 3 febbraio, con la relazione del sen. Parrini, ha avviato l'esame in sede referente del ddl n. 2501, di conversione del decreto-legge 21 gennaio 2022, n. 2, recante deroga alla sorveglianza sanitaria per l'elezione del Presidente della Repubblica.
      Sempre giovedì 3 febbraio ha proseguito la trattazione del ddl n. 2488, di conversione del decreto-legge n. 221/2021, sulla proroga dello stato di emergenza.
      Inoltre, con riferimento al ddl n. 2489, di conversione del decreto-legge 229/2021 (misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19), il Presidente ha comunicato che, a seguito della presentazione dell'emendamento governativo 2.1000, che dispone la rifusione del provvedimento in titolo nel disegno di legge n. 2488, non si procederà oltre nell'esame.
      Nella stessa seduta, infine, ha portato avanti la discussione in sede redigente del ddl n. 2310 e connessi, sull'indennità di funzione dei sindaci.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE, mercoledì 2 febbraio, ha svolto l'audizione di Marilena Mecchi, avvocato, sui fatti inerenti la morte di Roberto Straccia.

    Altre notizie