Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 28 settembre al 4 ottobre 2020

  • Attività delle Commissioni

    • Con la relazione della senatrice De Petris, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 29 settembre, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1762, recante disposizioni in materia di statistiche in tema di violenza di genere, proseguendo nella seduta di mercoledì 30 settembre. Il termine per la presentazione degli emendamenti, già fissato al 1° ottobre, è stato differito alle 12 di lunedì 5 ottobre.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 29 settembre, nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 953, recante modifiche all'articolo 38 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, per l'introduzione dell'obbligatorietà della trasmissione in streaming delle sedute dei consigli comunali e provinciali, ha svolto alcune audizioni.
      Sempre in sede di Ufficio di Presidenza, mercoledì 30 settembre, sono state svolte alcune audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge costituzionale n. 1642, recante modifiche all'articolo 132 della Costituzione in materia di validità dei referendum per la fusione di regioni o la creazione di nuove regioni e per il distacco di province e comuni da una regione e la loro aggregazione ad altra regione.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 29 settembre, ha proseguito l'esame dell'Atto Senato n. 1438, e connessi, sulla magistratura onoraria.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trattamento dei soggetti sottoposti a regime carcerario italiano, mercoledì 30 settembre, ha svolto le audizioni del Ministro della giustizia Bonafede e del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Petralia.
    • Martedì 29 settembre, la COMMISSIONE ESTERI, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo, ha ascoltato in videoconferenza l'Ambasciatore d'Italia in Argentina, Giuseppe Manzo, il Console Generale a Buenos Aires, Marco Petacco, e il Console Generale a Bahia Blanca, Antonio Petrarulo.
      L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 30 settembre, ha svolto l'audizione dell'Inviato speciale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per la crisi siriana e coordinatore per la coalizione anti-Daesh, Paolo Dionisi, nell'ambito dell'Affare assegnato n. 424 sulle priorità dell'Italia nel quadro dei nuovi equilibri geopolitici nel Medio Oriente allargato.
    • La COMMISSIONE DIFESA, martedì 29 settembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 1893, sulla libertà sindacale del personale militare, già approvato dalla Camera dei Deputati.
      L'Ufficio di Presidenza, in relazione all'affare assegnato n. 423, sui profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale, martedì 29 settembre, ha svolto l'audizione di Tommaso Profeta, Capo divisione Cyber Security di Leonardo SpA.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, venerdì 2 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 1925, di conversione del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia (decreto agosto), conferendo il mandato ai relatori, senatori Errani e Manca, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento come risultante dalle modifiche apportate.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, in merito all'esame dell'atto n. 572 contente la proposta di "Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza", hanno audito, lunedì 28 settembre, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, e, giovedì 1° ottobre, il Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri.
      Sulla stessa materia, gli Uffici di Presidenza hanno svolto un ciclo di audizioni: lunedì 28 settembre, hanno ascoltato, in videoconferenza, i rappresentanti di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, UPI e ANCI; giovedì 1 ottobre, è stata la volta di rappresentanti di ABI, Confindustria, Banca d'Italia, ASSAEROPORTI, Assonime, Ance, CONFAPI, CNA (Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa), Confartigianato Imprese, Confersercenti, Confcommercio Imprese per l'Italia, Casartigiani, CONFPROFESSIONI, Alleanza delle Cooperative italiane, FEDERDISTRIBUZIONE, Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti, Copagri, CONFETRA e ANIA.
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 29 settembre, sono intervenuti il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, e il Ministro dell'università e della ricerca, Gaetano Manfredi, sull'utilizzo delle risorse del Recovery Fund nei rispettivi settori di competenza.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'intelligenza artificiale, le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA, martedì 29 settembre, hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni del professor Paolo Benanti della Pontificia Università Gregoriana, del professor Oreste Pollicino dell'Università Bocconi, del professor Guglielmo Tamburrini dell'Università degli studi di Napoli Federico II e di rappresentanti dell'Associazione italiana per l'intelligenza artificiale.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 30 settembre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, della Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, sull'individuazione delle risorse nell'utilizzo del Recovery Fund e sulle linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
    • La COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 30 settembre, ha svolto in videoconferenza l'audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, sulle linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
    • Martedì 29 settembre, la COMMISSIONE SANITÀ ha ascoltato il Ministro della salute, Roberto Speranza, sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund.
      Sempre martedì 29, ha proseguito la discussione del disegno di legge n. 1441, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, e delle petizioni ad essi attinenti, sull'utilizzo dei defibrillatori.
      L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 1660, recante disposizioni volte ad incentivare il raggiungimento di standard qualitativi elevati dei prodotti agroalimentari italiani introducendo un sistema di rating per la certificazione di eccellenza e riforma del sistema di prevenzione, programmazione e controllo nella sanità pubblica veterinaria, martedì 29 settembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione nazionale Ordini veterinari italiani - FNOVI.
    • Con le relazioni del senatore Mirabelli e della senatrice Nugnes, la COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 30 settembre, ha avviato l'esame del ddl n. 1131, recante misure per la rigenerazione urbana.
      Nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 1571 e connessi, recanti disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare ("legge SalvaMare"), ha svolto alcune audizioni: lunedì 28 settembre, sono intervenuti i rappresentanti del Coordinamento Pesca Alleanza Cooperative italiane, dell'Università Parthenope, di ENEA, della Società geologica italiana, della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli e dell'Università di Siena; martedì 29 settembre, ha ascoltato i rappresentanti di Fise Assoambiente e di ANSEP-UNITAM.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE AMBIENTE DI SENATO E CAMERA, martedì 29 settembre, hanno svolto l'audizione del Commissario straordinario unico per gli interventi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbane, Maurizio Giugni, e dei sub Commissari Stefano Vaccari e Riccardo Costanza.
    • La COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI, in relazione all'indagine conoscitiva sul processo di attuazione del "regionalismo differenziato" ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, mercoledì 30 settembre, ha svolto l'audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia.
    • Mercoledì 30 settembre, in COPASIR si è svolta l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 30 settembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confesercenti, di Fondazione Inarcassa e di Assomastertributario, sull'applicazione delle misure per l'efficientamento energetico previste per il rilancio dell'edilizia dal D-L. 19 maggio 2020, n. 34.
    • Martedì 29 settembre, la COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato di Mediocredito centrale SpA, Bernardo Mattarella.
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SUI FATTI ACCADUTI NELLA COMUNITA' IL FORTETO, martedì 29 settembre, ha in svolto l'audizione di Luciano Trovato, Presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze.

    Altre notizie

    • La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, in occasione del 150° anniversario della Breccia di Porta Pia (1870-2020), venerdì 2 ottobre, ha ospitato la seconda giornata del convegno internazionale di studi promosso dall'Ufficio storico dello Stato Maggiore dell'Esercito italiano e dal Pontificio comitato di scienze storiche, in collaborazione con la Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato e con l'Istituto di Studi politici "San Pio V" (la prima giornata si è svolta presso la LUMSA - Libera Università "Maria SS.ma Assunta"). All'incontro, i cui lavori sono stati aperti dal senatore Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico, oltre a numerosi altri relatori, è intervenuto il cardinale Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.