Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 25 febbraio al 3 marzo 2019

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di mercoledì 27 febbraio, ha approvato con modifiche, in prima lettura, il ddl di conversione del decreto-legge n. 4 del 2019, in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (A.S. n. 1018), incardinato nella seduta di lunedì 25 febbraio, con le relazioni delle senatrici Catalfo e Nisini. La parola passa ora alla Camera.
    • Nella stessa seduta, ha licenziato per la Camera la convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive (Atto Senato n. 773).
    • Mercoledì 27 febbraio, l'Aula ha approvato la questione sospensiva, avanzata dal sen. Pellegrini, sui disegni di legge nn. 257 e 702 di ratifica della Convenzione di Faro, che sono stati quindi rinviati in Commissione Esteri.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha portato avanti la trattazione del disegno di legge n. 897 e connessi, sulla prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private, adottando, nella seduta di giovedì 28 febbraio, un testo unificato proposto dalla relatrice, sen. Giammanco, e fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 15 di giovedì 7 marzo.
    • Nelle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E DIFESA, giovedì 28 febbraio, è proseguita la discussione, in sede redigente, del ddl n. 791, in materia di ricongiungimento familiare per il personale delle Forze armate, di polizia, nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, deliberando altresì di congiungere l'A.S. n. 1009. Nell'ambito dell'esame dei provvedimenti, sempre giovedì 28 febbraio, gli Uffici di Presidenza riuniti hanno svolto l'audizione del gen. brig. Mariano La Malfa, capo del I Reparto - Personale del Comando generale della Guardia di Finanza.
    • Gli Uffici di Presidenza congiunti delle COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, giovedì 28 febbraio, hanno incontrato il Sottosegretario allo sviluppo economico, Davide Crippa, in relazione all'Atto del Governo n. 2, sul Programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento SMD 04/2017.
    • La COMMISSIONE FINANZE, nella seduta pomeridiana di mercoledì 27 febbraio, ha concluso l'esame del ddl n. 1063 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 1 del 2019, già approvato dalla Camera dei deputati, recante misure urgenti a sostegno della Banca Carige, conferendo mandato alla relatrice, sen. Bottici, a riferire favorevolmente in Assemblea.
      Nella stessa seduta, si è svolta l'informativa del Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria, sugli esiti del Consiglio dell'Unione europea sui temi di economia e finanza (Ecofin).
      Martedì 26 febbraio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Paolo Savona a Presidente della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) (n. 17).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 26 febbraio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Antonio Felice Uricchio a componente del Consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) (n. 18).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, in relazione alla discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 86 e n. 164, sul consumo del suolo, giovedì 28 febbraio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di Mountain Wilderness Italia e di Federdistribuzione.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 27 febbraio, con la relazione della senatrice Giannuzzi, ha avviato l'esame della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2019 (Doc. LXXXVI, n. 2).
      L'Ufficio di Presidenza, giovedì 28 febbraio, nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge n. 944 di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018, già approvato dalla Camera dei deputati, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, di ASSOFONDIPENSIONE, dell'Associazione italiana per la previdenza complementare, dell'Associazione degli enti previdenziali e privati e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, mercoledì 27 febbraio, per l'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Save the children e di Telefono Azzurro.
    • In COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, mercoledì 27 febbraio, sono intervenuti Giuseppina Paterniti Martello, Direttrice del TG3, e Alessandro Casarin, Direttore della TGR.
    • Il COPASIR, mercoledì 27 febbraio, ha ascoltato la Direttrice dell'Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione, Rita Forsi.
    • Nella COMMISSIONE PER LE QUESTIONI REGIONALI, mercoledì 27 febbraio, si è svolta l'audizione della Ministra per gli affari regionali e le autonomie, Erika Stefani, in ordine alle materie di interesse della Commissione.

    Altre notizie

    • Sabato 2 marzo, in occasione dell'apertura al pubblico di Palazzo Madama, nell'Aula legislativa si è svolto il secondo degli appuntamenti culturali previsti dal programma "Senato &' Cultura", un progetto che vede il Senato e Rai Cultura impegnati a valorizzare i talenti italiani.
      All'evento, che si è aperto con l'intervento del Presidente Alberti Casellati, hanno partecipato le allieve della Scuola di danza, il Coro di Voci Bianche e la "Fabbrica" Young Artist Program del Teatro dell'Opera di Roma, guidato dal Sovrintendente Carlo Fuortes; le pianiste Susanna Piermartiri ed Elena Burova; il soprano Rafaela Albuquerque e il mezzosoprano Sara Rocchi. Le coreografie sono state curate da Laura Comi, Ofelia Gonzalez e Pablo Moret.
      La conduttrice Andrea Delogu, nel corso dell'evento, ha intervistato l'atleta paralimpica Monica Graziana Contrafatto, prima donna soldato dell'Esercito Italiano ad essere decorata.
      Le attrici Cristiana Capotondi, Paola Gassman e Nancy Brilli si sono alternate nel ruolo di voci recitanti di alcuni brani letterari con le donne protagoniste.
    • La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 26 febbraio, ha ospitato la cerimonia di consegna del Premio ISPI 2018 a Staffan de Mistura per il suo lungo impegno al servizio della pace presso le Nazioni Unite. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
    • Venerdì 1 marzo, il Senato ha aderito alla campagna M'illumino di meno, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Radio 2 Rai, partecipando, per la dodicesima volta consecutiva, alla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico. La facciata di Palazzo Madama è rimasta completamente al buio dalle 18 alle 20, mentre sono state quasi interamente spente le luci nei corridoi interni e nel Salone Garibaldi.