Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 28 ottobre al 3 novembre 2019

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 31 ottobre, ha approvato all'unanimità il documento XXII, n. 4 istitutivo di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati.
    • Mercoledì 30 ottobre, a conclusione del dibattito sulle comunicazioni rese dal Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, sulla situazione in Siria, ha approvato la risoluzione di maggioranza. Sono state respinte le altre risoluzioni presentate.
    • A conclusione dell'esame delle mozioni per l'istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, avviato nella seduta di martedì 29 ottobre, ha inoltre approvato la mozione n. 136 della senatrice a vita Liliana Segre ed altri.
    • Nella stessa seduta, infine, sono state approvate ratifiche di accordi internazionali, definite dalla Commissione Esteri.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 29 e mercoledì 30 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 104, per il riordino dei ministeri, la revisione dei ruoli e delle carriere delle Forze di polizia e delle Forze armate e le funzioni dell'AGCOM (A.S. n. 1493).
      Con la relazione della sen. Mantovani, mercoledì 30 ottobre, ha avviato l'esame del ddl n. 1570 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 105, recante disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, fissando alle 17 di lunedì 4 novembre il termine per la presentazione degli emendamenti.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 29 ottobre, ha incontrato una delegazione parlamentare della Commissione affari interni e territoriali del Bundestag tedesco.
      Martedì 29 ottobre, in Ufficio di Presidenza, si sono svolte audizioni sui ddl n. 876 e n. 971 (vittime del dovere).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 29 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl n. 835 sulla lite temeraria.
      Ha poi portato avanti la trattazione dell'A.S. n. 812, sulla diffamazione a mezzo stampa, prorogando alle 10 del 31 ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti.
    • Mercoledì 30 ottobre, le COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Ministro della difesa, Lorenzo Guerini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 29 ottobre, a conclusione dell'esame dell'Atto n. 336, affare in merito all'aliquota IVA applicabile alle prestazioni didattiche finalizzate al conseguimento delle patenti di guida, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 13.
      Giovedì 31 ottobre, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1443 di modifica al decreto-legge n. 40 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 73 del 2010, in materia di destinazione del 5 per mille alla Guardia di finanza, alla Polizia di Stato, all'Arma dei carabinieri o al Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Ha riferito alla Commissione il sen. Montani.
    • Martedì 29 ottobre, la COMMISSIONE ISTRUZIONE, con la relazione della sen. Granato, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1319, sulla istituzione della figura professionale dell'educatore scolastico e del pedagogista scolastico per lo sviluppo della comunità educante.
      Ha poi portato avanti la discussione in sede redigente del ddl n. 1421 sulla promozione e sostegno alla lettura.
      Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 160, sui percorsi didattici nelle scuole della storia, con particolare riferimento a quella del Novecento e sulla presenza della traccia di storia tra le prove dell'esame di maturità, l'Ufficio di Presidenza, martedì 29 ottobre, ha ascoltato Tomaso Montanari.
      In relazione alla discussione in sede redigente dei provvedimenti recanti modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica, l'Ufficio di Presidenza, martedì 29 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana editori - AIE.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 128, sullo schema di contratto di programma tra il Ministero dello sviluppo economico e la società Poste italiane per il quinquennio 2020-2024, martedì 29 ottobre, ha ascoltato i rappresentanti di Poste Italiane e di Confetra-Assopostale.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 29 ottobre, ha proseguito la discussione del ddl n. 878, già approvato dalla Camera dei deputati, sui prodotti agroalimentari da filiera corta.
      L'Ufficio di Presidenza, in relazione all'esame dei ddl nn. 810, 918 e 933 contenenti disposizioni in materia di tartufi, martedì 29 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confagricoltura, CIA, Coldiretti e Copagri.
      Sempre martedì 29 ottobre, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 337 sui danni causati all'agricoltura dall'eccessiva presenza della fauna selvatica, ha incontrato rappresentanti di Confagricoltura, CIA, Coldiretti, Copagri e Confederazione italiana Liberi Agricoltori.
      In relazione all'affare assegnato n. 200, sulle nuove biotecnologie in agricoltura, e al ddl n. 988, sull'agricoltura con metodo biologico, sempre in Ufficio di Presidenza, martedì 29 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Assosementi.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'affare assegnato n. 290 sulle ricadute dei sistemi di incentivazione per la riqualificazione energetica degli edifici sulle filiere produttive di settore, ha svolto le audizioni di Alleanza delle Cooperative, Gestore dei servizi energetici, GSE, ENEA, Confartigianato, CNA, Casartigiani, Elettricità Futura, Confederazione dell'industria manifatturiera italiana e dell'impresa privata (Confimi Industria), Confcommercio, Federazione Industrie prodotti impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni (FINCO), Federazione nazionale delle Esco (Federesco), Confederazione italiana piccola e media industria privata (CONFAPI), Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), Italia Solare e Coordinamento FREE (martedì 29 ottobre) e dei rappresentanti dell'Agenzia delle Entrate (giovedì 31 ottobre).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 29 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 111, recante misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell'aria (A.S. n. 1547), posticipando il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 del 31 ottobre. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato, lunedì 28 ottobre, UNRAE, Legambiente, ANEV, Save the planet ONLUS, R.E TE. Imprese Italia, Utilitalia, il Comitato sviluppo verde pubblico del Ministero dell'ambiente, la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e il Commissario straordinario per la bonifica delle discariche abusive, Giuseppe Vadalà; martedì 29 ottobre, è stata la volta di Elettricità futura, Assobibe, Italian Climate Network, ANCE, Confindustria ANCMA e ISPRA.
    • Martedì 29 ottobre, la COMMISSIONE INFANZIA, a conclusione dell'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo, ha approvato il documento Doc. XVII-bis, n. 1.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle politiche di investimento e spesa dei fondi pensione e delle casse professionali, martedì 29 ottobre, ha svolto l'audizione del Presidente della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense, Nunzio Luciano, e del Presidente del collegio sindacale della Cassa, Roberto Carducci.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, la COMMISSIONE SEMPLIFICAZIONE, mercoledì 30 ottobre, ha ascoltato i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle province autonome.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 30 ottobre, ha svolto l'audizione del Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese.
    • Martedì 29 ottobre, la COMMISSIONE RIFIUTI ha ascoltato il Comandante del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Catania (NIPAAF), maggiore Ugo Giunta.