Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 30 aprile al 6 maggio 2018

  • Attività dell'Assemblea

    • In Assemblea, mercoledì 2 maggio, è stata comunicata la presentazione, ai sensi dell'articolo 77, secondo comma, della Costituzione, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 38, sul completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia (A.S. n. 297).

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE SPECIALE PER ESAME ATTI URGENTI DEL GOVERNO, nella seduta pomeridiana di giovedì 3 maggio, con la relazione del sen. Mario Turco, ha incardinato, in sede referente, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 38, sul completamento della procedura di cessione di complessi aziendali facenti capo ad Alitalia (A.S. n. 297), fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 20 del 15 maggio.
      Nella seduta antimeridiana del 3 maggio è stato espresso parere favorevole sull'atto del Governo n. 18, sul regolamento di organizzazione degli uffici centrali di livello dirigenziale generale del Ministero dell'interno) e favorevole con osservazioni sull'A.G. n. 3, recante attuazione della direttiva UE sui marittimi).
      La Commissione ha inoltre portato avanti l'esame degli Atti del Governo nn. 6, recante attuazione della direttiva UE sui pacchetti turistici e i servizi turistici collegati, 7 sulla distribuzione assicurativa e 8, sull'uso dei dati del codice di prenotazione (PNR) a fini di prevenzione, accertamento, indagine e azione penale nei confronti dei reati di terrorismo.
      Nella seduta pomeridiana di giovedì 3 è stato iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo di disciplina del regime di incompatibilità degli amministratori giudiziari, dei loro coadiutori, dei curatori fallimentari, e degli altri organi delle procedure concorsuali (A.G. n. 13), con la relazione della sen. Stefani.
      Con la relazione del sen. Giarrusso, è stata poi avviata la discussione dell'A.G. n. 14, sulla tutela del lavoro nell'ambito delle imprese sequestrate e confiscate.
      Infine, la Commissione speciale ha cominciato ad esaminare lo schema di decreto legislativo di revisione della disciplina in materia di impresa sociale (A.G. n. 19), con la relazione del sen. Di Piazza.

    Altre notizie

    • Sabato 5 maggio Palazzo Madama ha aperto le sue porte ai cittadini, dalle 10 alle 18. Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono state curate dal personale del Senato, che ha illustrato i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza.