Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 17 al 23 dicembre 2018

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, nella seduta del 22 dicembre, ha approvato, con modifiche, il disegno di legge di bilancio 2019 (A.S. n. 981), rinnovando la fiducia al Governo, con l'approvazione dell'emendamento 1.9000 (testo corretto), interamente sostitutivo dell'articolo 1 del ddl, approvando la seconda Nota di variazioni al bilancio e procedendo alla votazione finale del ddl, nel testo emendato, che torna a Montecitorio per la terza lettura.
    • Mercoledì 19 dicembre, in Aula si è svolta l'informativa del Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, sulla manovra economica. A seguire, si è svolto un dibattito.
    • Il Presidente di turno, giovedì 20 dicembre, ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di raccoglimento, in ricordo delle due turiste scandinave vittime del terrorismo islamico in Marocco.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 19 dicembre, ha concluso l'esame del disegno di legge costituzionale n. 214 e connessi, sulla riduzione del numero dei parlamentari, avviato martedì 16 ottobre. E' stato conferito al relatore, sen. Calderoli, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea per l'approvazione del testo con le modifiche accolte.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORI PUBBLICI, martedì 18 dicembre, hanno incardinato l'A.S. n. 989, di conversione del decreto-legge n. 135, in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione, con le relazioni della senatrice Pirovano (per la 1a) e del senatore Coltorti (per la 8a). Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno scade alle 10 di mercoledì 9 gennaio 2019.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI, SANITÀ E POLITICHE UE DEL SENATO con le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI, AFFARI SOCIALI E POLITICHE UE DELLA CAMERA, in seduta congiunta, mercoledì 19 dicembre, hanno svolto l'audizione di una delegazione della Commissione per i diritti della donna e uguaglianza di genere del Parlamento europeo (FEMM).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 19 dicembre, a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo sul codice della crisi di impresa e dell'insolvenza (Atto del Governo n. 53), ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni.
    • In COMMISSIONE ESTERI, mercoledì 19 dicembre, è stata approvata la proposta di indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo.
      In Ufficio di Presidenza, martedì 18 dicembre, ha incontrato il Presidente della Commissione per la Politica estera e l'integrazione europea del Parlamento della Repubblica di Moldova, Violeta Ivanov, accompagnata da una delegazione di parlamentari della Commissione. Sull'affare assegnato n. 48, sulle nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e il ruolo dell'Italia, martedì 18 dicembre, ha ascoltato i rappresentanti del "Progetto Employ"; giovedì 20 dicembre, è stata la volta dei rappresentanti dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni.
    • Mercoledì 19 dicembre, la COMMISSIONE FINANZE ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni sugli indici usati come indici di riferimento negli strumenti finanziari e nei contratti finanziari o per misurare la performance di fondi di investimento (Atto Governo n. 59).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici, martedì 18 dicembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confapi e di Legacoop.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, martedì 18 dicembre, hanno svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione di rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale - ISPRA, in relazione alla discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 86 e n. 164, sul consumo del suolo.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, giovedì 20 dicembre, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Giorgio Palmucci a Presidente dell'ENIT - Agenzia nazionale del turismo (n. 12).
      Martedì 18 dicembre, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, del Sindaco del Comune di Villanova d'Albenga, di rappresentanti dell'Unione industriali della provincia di Savona e dell'Assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria, sulla situazione aziendale di Piaggio Aero Industries.
      In merito all'affare assegnato n. 60, sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale, giovedì 20 dicembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Società gestione impianti nucleari.
      Nell'ambito dell'esame dell'affare sul sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica (atto n. 59), venerdì 21 dicembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Ricerca sul Sistema Energetico - RSE SpA.
    • Martedì 18 dicembre, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE INDUSTRIA DEL SENATO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE DELLA CAMERA hanno svolto l'audizione di Giorgio Palmucci nell'ambito della sua proposta di nomina a Presidente dell'ENIT - Agenzia nazionale del turismo (n. 12).
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 18 dicembre, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) (n. COM (2018) 380 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII n. 11.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 18 dicembre, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sull'acquisto, l'utilizzo e il finanziamento dei dispositivi medici.
      Sempre martedì 18, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni, in relazione al ddl n. 189, sui disturbi del comportamento alimentare. Ha poi svolto l'audizione di Francesca Bagni Cipriani, consigliera nazionale di Parità e di rappresentanti di Federfarma, sull'Atto Senato n. 867, in materia di sicurezza degli operatori sanitari.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, martedì 18 dicembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione di Filomena Albano, Garante per l'infanzia e l'adolescenza.
    • In COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 19 dicembre, è intervenuto il Direttore generale di Arpa Lazio, Marco Lupo.

    Altre notizie

    • Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, hanno comunicato, in conferenza stampa giovedì 20 dicembre, in Sala caduti di Nassirya, la nomina di Roberto Rustichelli a Presidente dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato.
    • Martedì 18 dicembre, a Palazzo Giustiniani, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, ha incontrato i giornalisti della Stampa parlamentare per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività di fine anno.
    • La Sala Caduti di Nassirya, martedì 18 dicembre, ha ospitato una conferenza stampa promossa dal senatore Quagliariello, dal titolo La poesia napoletana nella cultura italiana di ieri e di oggi. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
    • Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 18 dicembre, si è svolto il convegno "Altero Matteoli, un pensiero che vive", su iniziativa dell'Associazione Altero Matteoli, per la Libertà e il Bene Comune, con l'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.