«
»

Giovedì 17 Ottobre 2024 - 233ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:03)

Il Ministro della difesa Crosetto ha reso un'informativa sui recenti attacchi alle sedi della missione UNIFIL in Libano: dal 1º ottobre Israele ha intensificato le sue operazioni militari in Libano e si sono verificati una serie di attacchi in cui le truppe israeliane hanno colpito le basi UNIFIL, con danni significativi alle infrastrutture e in alcuni casi anche feriti tra i caschi blu. Il Governo italiano ha espresso forte preoccupazione per le violazioni del diritto internazionale da parte di Israele e, pur riconoscendo il diritto di Israele di difendersi, ha richiamato l'importanza del rispetto della missione UNIFIL e della protezione dei caschi blu. L'Italia crede fermamente negli sforzi diplomatici e nel coinvolgimento attivo delle organizzazioni internazionali come l'ONU; è pertanto fondamentale non solo preservare, ma anche potenziare la missione UNIFIL perché sia efficace e credibile nel suo ruolo di mantenimento della pace e di prevenzione di nuovi conflitti: in tal senso, sono necessari nuove regole d'ingaggio e un aggiornamento della risoluzione ONU 1701. L'Italia promuove anche un progetto di assistenza alle forze armate libanesi, con l'obiettivo di ridurre l'influenza di Hezbollah, ed è impegnata a livello internazionale, con conferenze e incontri, per garantire un approccio multilaterale, ribadendo con forza il valore della diplomazia e del dialogo tra le parti coinvolte, evitando di accettare la forza militare come unica soluzione possibile.

Hanno preso parte alla discussione i sen. Giovanna Petrenga (Cd'I), che ha ribadito la necessità di un'azione ponderata da parte dell'Italia, evitando scelte avventate; Scalfarotto (IV), che ha rilevato la mancanza di una politica estera italiana incisiva, evidenziando il rischio per le truppe se non si rafforza la presenza delle Nazioni Unite; De Cristofaro (Misto-AVS), che ha apprezzato la condanna del Ministro riguardo ai crimini di guerra, chiedendo maggiore chiarezza sulle intenzioni dell'Italia circa l'esportazione di armi a Israele; Stefania Craxi (FI-BP), che ha richiamato l'attenzione sulla crisi del modello ONU e sull'urgenza di adottare una politica realistica, abbandonando ambiguità e ipocrisie; Patuanelli (M5S), che ha richiesto misure concrete, incluse sanzioni contro Israele per le violazioni del diritto internazionale, e l'interruzione di forniture di armi a tale Paese; Alfieri (PD), che ha messo in evidenza l'importanza del coinvolgimento dei Paesi europei nelle azioni internazionali e la necessità di adattare le regole d'ingaggio per preservare la credibilità italiana; Terzi di Sant'Agata (FdI), che ha sostenuto il valore di una politica decisa contro Hezbollah, evidenziando il bisogno di un cambiamento nel ruolo dell'Italia all'interno dell'Unione europea e dell'Alleanza atlantica per garantire stabilità in Libano.

L'Assemblea è poi passata allo svolgimento di interrogazioni.

Il Sottosegretario per l'agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste La Pietra ha risposto all'interrogazione (3-01340, sen. Alfieri e Franceschelli (PD)) sulle forti oscillazioni dei costi di produzione del burro: la produzione di burro in Italia copre il 63 per cento del fabbisogno interno, ma il mercato nazionale resta influenzato da dinamiche europee e mondiali; Ministero dell'agricoltura continuerà a supportare il settore per affrontare le difficoltà economiche. In replica, il sen. Franceschelli ha chiesto un monitoraggio attento dei prezzi e delle pratiche di speculazione per proteggere gli agricoltori e garantire il costo minimo di produzione.

Il Vice Ministro della giustizia Sisto ha risposto all'interrogazione con carattere d'urgenza (3-01267, sen. Gasparri (FI-BP)) sulla vicenda giudiziaria relativa all'uccisione del maresciallo dei Carabinieri Cerciello, affermando che il Ministero ha già avviato accertamenti sulla questione: il tribunale ha ritenuto attenuate le esigenze cautelari in base al comportamento dell'imputato in carcere e al percorso di rieducazione intrapreso, confermando l'assenza di profili disciplinari nei confronti dei giudici coinvolti. L'interrogante ha ribadito un forte biasimo per la riduzione delle pene inflitte, che offende le Forze dell'ordine, chiamando in causa i magistrati responsabili. Il Sottosegretario ha poi risposto all'interrogazione (3-01274, sen. Martella (PD) e altri) sulla condizione del carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia, richiamando gli sforzi del Ministero della giustizia per migliorare l'assistenza psicologica, con un aumento dei fondi e iniziative per potenziare il personale; nonostante le difficoltà, sono in corso misure per affrontare le problematiche strutturali e garantire la sicurezza dei detenuti. Il sen. Martella ha ribadito l'urgenza di investire in misure alternative e nel reinserimento sociale per affrontare l'emergenza carceraria e prevenire la recidiva.

Alle 15 si è svolto il question time.

Il Ministro dell'economia e delle finanze Giorgetti ha risposto all'interrogazione (3-01418), illustrata dalla sen. Unterberger (Aut), sui criteri per l'erogazione del bonus aggiuntivo alle tredicesime, chiarendo che il bonus Natale, fino a 100 euro, si basa su criteri di reddito e carichi familiari: la stima è di oltre un milione di beneficiari, scelti per ampliare il più possibile la platea, compatibilmente con il bilancio 2024. L'interrogante ha ritenuto i criteri adottati ingiustificati e troppo restrittivi. Il Ministro ha poi risposto all'interrogazione (3-01414), illustrata dalla sen. Fregolent (IV), sulle linee di politica fiscale espresse nel Piano strutturale di bilancio di medio termine, spiegando che l'allineamento delle accise su diesel e benzina è un obbligo europeo per ridurre i sussidi ambientalmente dannosi, smentendo le polemiche sull'aumento delle tasse sulla casa ed evidenziando i risultati positivi della finanza pubblica nel 2024. La sen. Fregolent ha replicato che l'aumento della pressione fiscale dello 0,7 penalizzerà in particolare il ceto medio. In risposta all'interrogazione (3-01421), illustrata dal sen. Magni (Misto-AVS), sul contributo straordinario a carico degli istituti bancari nella prossima manovra di bilancio, il Ministro Giorgetti ha difeso la manovra economica, volta a sostenere i lavoratori con redditi inferiori a 35.000 euro: il Governo ha chiesto un contributo a banche e assicurazioni, ha incrementato il Fondo sanitario nazionale e rafforzato gli sgravi fiscali per i redditi medio-bassi. In replica, il sen. De Cristofaro (Misto-AVS) si è detto insoddisfatto, dal momento che lo stesso Ministro aveva promesso una tassa sugli extraprofitti delle banche per combattere le disuguaglianze. Il Ministro Giorgetti ha infine risposto all'interrogazione (3-01412), illustrata dal sen. Zanettin (FI-BP), sull'utilizzo del Fondo indennizzo risparmiatori: il termine per regolarizzare le domande incomplete è stato prorogato fino al 1° maggio 2022, e la commissione ha concluso i lavori il 31 ottobre 2023. Il Governo sta valutando eventuali interventi per risolvere i contenziosi ancora in corso. Parzialmente soddisfatto il sen. Zanettin, critico nei confronti delle proroghe, che non risolvono il problema dei risparmiatori, e sorpreso dall'assenza di ulteriori fondi nel FIR.

Il Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin ha risposto all'interrogazione (3-01417), illustrata dalla sen. Sironi (M5S), sulla tutela dell'orso e le misure di convivenza con l'uomo, ricordando che il Ministero dell'ambiente ha sviluppato, in collaborazione con Regioni e Province autonome, il piano Pacobace per la conservazione dell'orso bruno e sono in corso valutazioni su alternative all'abbattimento, come la sterilizzazione. Insoddisfatta l'interrogante, che ha chiesto l'implementazione urgente dei corridoi faunistici. Rispondendo all'interrogazione (3-01419), illustrata dal sen. Fina (PD), sui progetti del PNRR relativi alla Missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica", il Ministro Pichetto Fratin ha rassicurato che il Ministero dell'ambiente ha rispettato il cronoprogramma del PNRR e non emergono criticità nei dati aggiornati: il calcolo dell'avanzamento finanziario deve tener conto delle specificità dei progetti e non basarsi su raffronti lineari. Insoddisfatto il sen. Fina, che ha accusato il Governo di ritardi che danneggiano il Paese reale. Il Ministro ha infine risposto all'interrogazione (3-01420), illustrata dal sen. Russo (FdI), sulle politiche di gestione delle risorse idriche nell'ambito della prossima conferenza COP29, richiamando il ruolo di regia dell'Italia nella promozione di azioni internazionali, come la coalizione G7 per l'acqua, e menzionando la conferenza ONU di dicembre a Riad, dove si discuteranno soluzioni contro la desertificazione e per la tutela delle risorse idriche. Il sen. Russo si è dichiarato soddisfatto, apprezzando la volontà di affrontare la crisi idrica in un contesto internazionale.

(La seduta è terminata alle ore 15:55 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina