«
»

Giovedì 10 Ottobre 2024 - 230ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 10:01)

La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.

Il Sottosegretario per l'agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste La Pietra ha risposto all'interrogazione (3-00977, sen. Gisella Naturale (M5S) e altri) sullo sfalcio delle piante di interesse apistico, spiegando che il divieto di sfalcio di tali piante da marzo a settembre è previsto per proteggere il ciclo vitale degli impollinatori; deroghe al divieto sono possibili solo in casi eccezionali, come epidemie fitosanitarie. La sen. Naturale ha criticato la rigidità delle misure PAC e chiesto flessibilità per evitare inutili rischi e supportare gli agricoltori nella loro attività sostenibile.

Il Vice Ministro della giustizia Sisto ha risposto congiuntamente alle interrogazioni nn. 3-00362 e 3-01099 (sen. Martella (PD) e altri) sulla situazione dell'istituto penitenziario per minorenni di Treviso, evidenziando l'attenzione del Ministero attraverso assunzioni di nuovi funzionari e polizia penitenziaria, lavori di manutenzione e ristrutturazione e l'apertura di comunità terapeutiche per ridurre il sovraffollamento. Insoddisfatto l'interrogante, che ha altresì stigmatizzato l'aumento delle detenzioni minorili senza adeguati investimenti sociali. Il Vice Ministro ha poi risposto all'interrogazione (3-01094, sen. Verini (PD) e altri) sulle iniziative per ridurre il sovraffollamento nelle carceri umbre, rimarcando l'impegno concreto del decreto "carcere sicuro", volto a ridurre il sovraffollamento e migliorare le strutture, nonché a incrementare il personale della polizia penitenziaria: a livello nazionale si stanno potenziando gli investimenti, inclusi nuovi padiglioni e strutture per trattamenti. Il sen. Verini ha criticato la lentezza nell'attuazione delle misure promesse: nonostante gli annunci del Governo, la situazione rimane drammatica.

Il Sottosegretario per l'interno Wanda Ferro ha risposto congiuntamente alle interrogazioni nn. 3-00153 (sen. Silvia Fregolent e Raffaella Paita (IV)) e 3-00193 (sen. Cottarelli (PD) e altri) sulle iniziative per il celere rilascio dei passaporti, illustrando le misure adottate, tra cui il potenziamento delle risorse umane e la creazione di un sistema di prenotazione online con un'agenda prioritaria per i casi urgenti; ha dunque richiamato il progetto Polis, che permette di richiedere passaporti presso gli uffici postali, con estensione progressiva a tutto il territorio nazionale. In replica, la sen. Fregolent ha sottolineato l'urgenza di una digitalizzazione più efficace per velocizzare i tempi di rilascio; parimenti, la sen. Zampa ha chiesto di accelerare i miglioramenti promessi, ricordando che il diritto alla mobilità dei cittadini è fondamentale.

Alle ore 15 si è svolto il question time.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Salvini ha risposto all'interrogazione (3-01395), illustrata dalla sen. Aurora Floridia (Misto-AVS), sulle misure per garantire la sicurezza della viabilità lungo il Lago di Garda, illustrando gli interventi realizzati e pianificati su diverse strade e tratti critici: il progetto, che creerà un anello ciclabile di 166 km, garantirà sicurezza per ciclisti e pedoni, rispettando standard europei. Del tutto insoddisfatta l'interrogante, che ha chiesto di sospendere la ciclovia per evitare incidenti. Il Ministro ha quindi risposto all'interrogazione (3-01393), illustrata dal sen. De Rosa (FI-BP), sugli interventi di modernizzazione delle ferrovie regionali campane: lo Stato ha finanziato diversi progetti, tra cui 546 milioni per le ferrovie regionali, destinati a miglioramenti di sicurezza, potenziamento e digitalizzazione, con completamento previsto entro il 2026; c'è un attento monitoraggio per garantire l'uso efficiente delle risorse assegnate. Soddisfatto l'interrogante. In risposta all'interrogazione (3-01396), illustrata dalla sen. Di Girolamo (M5S), sull'adozione di un piano di manutenzione straordinaria della rete ferroviaria, il Ministro ha riferito che attualmente sono attivi oltre 1100 cantieri sulla rete ferroviaria italiana per recuperare anni di mancata manutenzione; il Governo ha aumentato i fondi per la manutenzione ferroviaria, portandoli a 2,8 miliardi di euro. La sen. interrogante ha ricordato che i fondi sono sempre stati stanziati, invitando il Ministro ad assumersi le responsabilità delle gravi inefficienze del trasporto ferroviario. Il Ministro Salvini ha poi risposto all'interrogazione (3-01397), illustrata dal sen. Basso (PD), sui recenti guasti e disagi nel trasporto ferroviario e le misure per porvi rimedio, elencando investimenti significativi nelle ferrovie, tra cui opere per l'alta velocità e potenziamenti regionali, con 22 miliardi di euro destinati anche al Sud. In replica, il sen. Nicita (PD) ha accusato il Ministro di non assumersi la responsabilità del caos nei treni e nei voli, esortandolo a chiarire il suo ruolo davanti al Parlamento. Rispondendo, infine, all'interrogazione (3-01399), illustrata dalla sen. Pucciarelli (LSP), sulle misure di sostegno alle vittime di incuria infrastrutturale, il Ministro Salvini ha annunciato un provvedimento che istituisce un fondo di 7 milioni di euro nel 2025, con 1,5 milioni annui dal 2026, destinato ai familiari delle vittime di cedimenti infrastrutturali, con misure di sostegno come donazioni, borse di studio e assunzioni per gli orfani. La sen. Pucciarelli ha ringraziato il Ministro Salvini per l'impegno dimostrato nella gestione della tragedia del Ponte Morandi, sottolineando l'importanza del "modello Genova" come simbolo di rinascita.

Il Ministro della cultura Giuli ha risposto all'interrogazione (3-01400), illustrata dal sen. Renzi (IV), sulla nomina del nuovo presidente di ALES S.P.A., rassicurando sulla regolarità delle assunzioni, evidenziando che non ci sono stati reclami riguardo alle procedure seguite e difendendo la competenza del presidente Tagliaferri. Il sen. Renzi ha lamentato la mancanza di risposte concrete riguardo alle assunzioni, accusando il Governo di aver nominato una persona non qualificata. Il Ministro Giuli ha infine risposto all'interrogazione (3-01398), illustrata dal sen. Iannone (FdI), sul ruolo dell'intelligenza artificiale nella produzione culturale, richiamando i risultati del G7 Cultura di Napoli, con l'impegno dei Ministri della cultura di promuovere l'identificazione dei contenuti generati o modificati da intelligenza artificiale, e annunciando provvedimenti già adottati per garantire la qualità e la trasparenza nei settori creativi. Soddisfatto l'interrogante, che ha apprezzato la capacità del Ministro di portare avanti la visione culturale del Governo.

(La seduta è terminata alle ore 16:05 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina