«
»

Giovedì 3 Ottobre 2024 - 228ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 10:00)

La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.

Il Viceministro della giustizia Sisto ha risposto all'interrogazione (3-01155, sen. Bazoli (PD) e altri), sul sovraffollamento delle carceri, con particolare riferimento al penitenziario di Canton Mombello a Brescia: si prevede una ristrutturazione complessiva delle sezioni detentive, divisa in due lotti per garantire la funzionalità dell'istituto durante i lavori. Solo dopo il completamento del nuovo padiglione da 340 posti previsto per il penitenziario di Verziano, si valuterà l'eventuale dismissione progressiva di Canton Mombello. Il sen. Bazoli ha criticato l'inefficacia del recente decreto sulle carceri, che non ha ridotto il sovraffollamento, con 61.700 detenuti rispetto a una capienza di 50.000. Il Viceministro Sisto ha risposto altresì all'interrogazione (3-01310, sen. Verini (PD) e altri) sull'interruzione del servizio di digitalizzazione degli atti penali, chiarendo che, dopo la cessazione dei contratti precedenti, è stata indetta una nuova gara suddivisa in cinque lotti (Milano, Bologna, Roma, Napoli, Palermo); la maggior parte dei contratti è stata firmata e avviata, tranne per Napoli e Roma, dove pendono ricorsi al TAR. Il sen. Verini ha criticato la gestione del bando per la digitalizzazione, rilevando che il massimo ribasso applicato ha compromesso la funzionalità del servizio e le tutele lavorative.

Il Viceministro del lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci ha risposto all'interrogazione (3-01374, sen. Durnwalder (Aut)) sulla rilevanza dei fabbricati agricoli ai fini della determinazione dell'ISEE, chiarendo che i fabbricati rurali strumentali all'attività agricola devono essere autodichiarati nell'ISEE, con alcune eccezioni per quelli senza valore ai fini IMU; è in corso una revisione del regolamento ISEE del 2013 per aggiornare le norme. L'interrogante ha ribadito l'importanza di fare chiarezza sulla questione, dato l'impatto sull'accesso ai servizi socio-assistenziali per gli agricoltori.

Il Sottosegretario per l'istruzione e il merito Paola Frassinetti ha risposto all'interrogazione con carattere d'urgenza (3-00858, sen. Meloni (PD) e altri) sulla complessità e irregolarità dei pagamenti al personale supplente della scuola, spiegando che i ritardi sono dovuti alla complessità amministrativa del processo, che coinvolge diverse istituzioni: pagamenti straordinari a inizio 2024 hanno saldato arretrati e nuovi contratti e sono stati resi disponibili ulteriori fondi per i prossimi mesi. Il sen. Meloni si è detto deluso, evidenziando che le promesse fatte dal Ministro Valditara sulle riforme per ridurre i tempi di pagamento non sono state mantenute.

Infine, il Sottosegretario alla cultura Mazzi ha risposto all'interrogazione (3-01295, sen. Parrini (PD)) sulla restituzione alla fruizione pubblica della "Visitazione" del Pontormo, informando che il dipinto sarà esposto temporaneamente nella Villa Medicea di Poggio a Caiano, a causa dell'inagibilità della chiesa di Carmignano, che nel frattempo verrà restaurata; un protocollo d'intesa garantisce la custodia, la conservazione e la promozione dell'opera fino al suo ritorno nella sede originaria, una volta terminati i lavori. L'interrogante ha chiesto un impegno urgente per garantire quanto prima il rientro del dipinto presso la comunità di Carmignano.

Alle ore 15 si è svolto il question time.

Il Ministro degli esteri e della cooperazione internazionale Tajani ha risposto all'interrogazione (3-01382), illustrata dal sen. Renzi (IV), sulla posizione italiana rispetto all'evoluzione degli scenari bellici in Ucraina e Medio Oriente, sottolineando l'impegno italiano nei confronti di Kiev, con aiuti economici, militari e umanitari, e il ruolo di primo piano del Governo nel G7; ha quindi chiarito la posizione dell'Italia sul conflitto in Medio Oriente, lavorando per il cessate il fuoco e la stabilizzazione della regione. Il sen. Renzi ha criticato il Ministro per la mancanza di una proposta italiana credibile a livello internazionale. Il Ministro ha poi risposto all'interrogazione (3-01381), illustrata dal sen. Paroli (FI-BP), sulle iniziative diplomatiche italiane nel conflitto in Medio Oriente, annunciando l'organizzazione di una conferenza umanitaria internazionale a Pescara durante il G7, focalizzata su Libano e Gaza, con la partecipazione di agenzie ONU e società civile. Soddisfatto l'interrogante, che ha riconosciuto l'importanza del lavoro del Governo per la pace e il dialogo in Medio Oriente. In risposta all'interrogazione (3-01384), illustrata dal sen. Delrio (PD), sull'impegno italiano per un cessate il fuoco a Gaza e in Libano, il Ministro Tajani ha ribadito l'impegno italiano per la pace e la protezione dei cittadini e militari presenti nella regione e annunciato il rafforzamento dei collegamenti per evacuare gli italiani da Beirut e da altre zone di crisi. In replica, il sen. Delrio ha sostenuto che è il momento di osare di più sul fronte diplomatico, mettendo al centro la politica piuttosto che la forza militare.

Il Ministro delle imprese e del made in Italy Urso ha risposto all'interrogazione (3-01378), illustrata dal sen. Salvitti (Cd'I), sulle prospettive degli stabilimenti industriali ex Ilva: in soli sette mesi dall'amministrazione straordinaria di Acciaierie d'Italia, sono stati iniziati i lavori di ripristino, riattivato l'altoforno 1 e avviati i pagamenti ai creditori: il sito produttivo è stato rilanciato, con un clima di collaborazione sindacale. Soddisfatto l'interrogante, che ha lodato l'attenzione verso le aziende creditrici. Il Ministro ha quindi risposto all'interrogazione (3-01377), illustrata dal sen. Nave (M5S), sull'andamento della produzione industriale italiana: l'Italia sta reagendo meglio rispetto ad altri grandi Paesi industriali europei, con una crescita del PIL dell'1 per cento, il tasso di disoccupazione al 6,2 per cento e un record di occupazione; il piano Transizione 5.0 prevede 13 miliardi di euro per supportare le imprese nelle transizioni digitale e green. Insoddisfatto l'interrogante: l'aumento delle ore di cassa integrazione del 20,5 per cento indica una diminuzione del lavoro, smentendo le affermazioni di crescita. Rispondendo all'interrogazione (3-01380), illustrata dal sen. Cantalamessa (LSP), sulla crisi del settore dell'alta gamma, il Ministro Urso ha sottolineato l'approvazione della legge quadro sul made in Italy e l'imminente legge annuale per le PMI, che mira a semplificare e incentivare le loro attività. Il sen. Cantalamessa ha espresso soddisfazione, evidenziando l'importanza del marchio, che è uno dei più riconosciuti a livello mondiale. Il Ministro ha infine risposto all'interrogazione (3-01383), illustrata dal sen. Liris (FdI), sullo sviluppo del settore aerospaziale in Italia, richiamando la recente presentazione della prima legge italiana sullo spazio per regolare l'accesso dei privati e sostenere PMI e startup: l'Italia si posiziona tra i leader europei in questo settore, con un investimento di 7,3 miliardi di euro dal 2023 al 2026. L'interrogante ha elogiato la capacità del Governo di colmare un vuoto normativo nella giurisdizione dell'economia spaziale, invitando tutte le forze politiche a contribuire per perfezionare questo importante passo.

(La seduta è terminata alle ore 16:03 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina