«
»

Giovedì 23 Maggio 2024 - 193ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:07)

L'Assemblea ha ripreso l'esame del ddl n. 935 recante modifiche della Parte seconda della Costituzione per l'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri, il rafforzamento della stabilità del Governo e l'abolizione della nomina dei senatori a vita da parte del Presidente della Repubblica, nel testo proposto dalla Commissione.

L'articolo 1 prevede l'abrogazione della possibilità per il Presidente della Repubblica di nominare senatori a vita (articolo 59 della Costituzione). L'articolo 2 modifica l'articolo 83 della Carta in relazione al quorum per l'elezione del Presidente della Repubblica, riducendolo dalla maggioranza qualificata alla maggioranza assoluta, operante dopo il sesto scrutinio anziché il terzo. L'articolo 3 interviene in riferimento allo scioglimento delle Camere da parte del Presidente della Repubblica, introducendo casi in cui lo scioglimento è considerato un atto dovuto. L'articolo 4, modificando l'articolo 89 della Costituzione, introduce nuove disposizioni riguardanti la controfirma degli atti del Capo dello Stato. L'articolo 5 introduce l'elezione del Presidente del Consiglio dei Ministri a suffragio universale diretto per un massimo di due legislature consecutive, elevate a tre se nelle precedenti abbia ricoperto l'incarico per un periodo inferiore a sette anni e sei mesi. L'articolo 6 integra l'articolo 59 della Costituzione con un premio su base nazionale. L'articolo 7 modifica le procedure in caso di mancata fiducia al Governo, con la possibilità di rinnovo dell'incarico al Presidente del Consiglio eletto o lo scioglimento delle Camere. Infine, l'articolo 8 contiene norme transitorie riguardanti i senatori a vita e l'applicazione della legge costituzionale.

Oggi è proseguito l'esame dell'articolato, iniziato nella seduta di ieri, con la votazione di altre proposte emendative riferite all'articolo 1, tutte bocciate.

Alle ore 15 si è svolto il question time.

Il Ministro dell'istruzione e del merito Valditara ha risposto all'interrogazione (3-01166), illustrata dalla sen. Murelli (LSP), sull'aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ATA, affermando di aver firmato il decreto per l'aggiornamento delle graduatorie, introducendo nuovi profili professionali e requisiti di accesso, inclusa la certificazione digitale. Soddisfatta l'interrogante, che ha sottolineato l'importanza di questo provvedimento per migliorare le posizioni lavorative e garantire l'efficiente funzionamento delle scuole. Il Ministro ha poi risposto all'interrogazione (3-01165), illustrata dalla sen. Bucalo (FdI), sullo stato di avanzamento dei progetti relativi all'istruzione da realizzare con i fondi del PNRR, chiarendo che i dati riportati nello studio sono parziali e non aggiornati: con 17 miliardi di euro destinati all'istruzione è stato erogato oltre il 24 per cento della spesa, superando la media degli altri interventi del PNRR e raggiungendo puntualmente tutti gli obiettivi e i target previsti. L'interrogante ha espresso soddisfazione per l'impegno e le risorse aggiuntive investite, come nel piano asili.

Il Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin ha risposto all'interrogazione (3-01167), illustrata dalla sen. Fregolent (IV), sui limiti all'installazione di pannelli fotovoltaici nei terreni a destinazione agricola, assicurando che le norme citate non compromettono gli impegni europei dell'Italia né segnano un cambio di rotta nella transizione energetica: il Governo continua a lavorare verso questi obiettivi attraverso misure settoriali e semplificazioni procedurali, con un focus sullo sviluppo delle rinnovabili e un mix tecnologico che include anche l'energia nucleare. La sen. Fregolent ha espresso insoddisfazione, criticando la norma stringente sul fotovoltaico in agricoltura, temendo possa ostacolare lo sviluppo delle rinnovabili necessario per l'autosufficienza energetica. Il Ministro ha quindi risposto all'interrogazione (3-01168), illustrata dal sen. Paroli (FI-BP), sulle misure per incentivare la produzione di biometano, evidenziando l'importanza strategica della produzione di biogas e biometano per migliorare l'efficienza energetica agricola e ridurre la dipendenza energetica: grazie alle procedure competitive, sono stati ammessi 150 progetti con una capacità produttiva significativa. Soddisfatto l'interrogante, che ha apprezzato la misura per incentivare la riconversione e i nuovi impianti a biometano. In risposta all'interrogazione (3-01163), illustrata dal sen. Trevisi (M5S), sul sostegno all'installazione di impianti fotovoltaici per i nuclei familiari disagiati, il Ministro Pichetto Fratin ha annunciato che il regolamento relativo al Fondo nazionale reddito energetico, istituito con il DM dell'agosto 2023, sarà emanato entro la settimana e la misura sarà completamente operativa entro fine giugno 2024, con una dotazione iniziale di 100 milioni di euro. Non soddisfatto l'interrogante, che ha auspicato un rispetto reale dei tempi, trattandosi di una misura fondamentale. Il Ministro ha infine risposto all'interrogazione (3-01169), illustrata dal sen. Parrini (PD), sulle misure di prevenzione del rischio idrogeologico e il ristoro dei danni da maltempo, sostenendo che le risorse previste non hanno subito ritardi e sono state destinate a interventi in corso, evidenziando altresì l'immediato sostegno ai privati danneggiati dalle alluvioni, con liquidazioni rapide. In replica, la sen. Malpezzi (PD) ha espresso preoccupazione per il mancato finanziamento dei beni mobili persi durante le alluvioni e chiesto interventi rapidi ed efficaci di fronte alle crisi climatiche sempre più frequenti.

Nel corso della seduta il Presidente La Russa ha commemorato, a trentadue anni dalla strage di Capaci, Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro.

(La seduta è terminata alle ore 15:59 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina