«
»

Martedì 7 Maggio 2024 - 185ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:04)

Il Presidente La Russa ha comunicato gli esiti della Conferenza dei Capigruppo, che ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori fino al 16 maggio. Oggi saranno discussi documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari; domani avrà inizio la discussione generale del ddl costituzionale sull'elezione diretta del Presidente del Consiglio mentre giovedì, alle 15, avrà luogo il question time. La prossima settimana il calendario prevede il seguito della discussione del ddl sul premierato e il dl in materia di agevolazioni fiscali. Dopo un ampio dibattito, è stata bocciata la proposta di modifica del calendario, avanzata dal sen. Patuanelli (M5S) e appoggiata dai sen. Boccia (PD), De Cristofaro (Misto-AVS) e Borghi Enrico (IV), che hanno contestato l'accelerazione della riforma costituzionale sul premierato e proposto di posticiparne la discussione.

L'Assemblea ha approvato le conclusioni della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari (doc. IV n. 2) in ordine alla richiesta di autorizzazione al sequestro di corrispondenza riferibile al senatore Matteo Renzi, in riferimento al procedimento penale n. 1227/22 RGNR-777/22 RGGIP presso il tribunale di Firenze. Il relatore, sen. Durnwalder (Aut), ha illustrato la relazione della Giunta, che ha proposto di negare il sequestro, persistendo un fumus persecutionis nei confronti del senatore Renzi, evidenziato da ripetute azioni investigative annullate dalla Corte di Cassazione. Nella discussione, il sen. Renzi (IV) ha sottolineato che, indipendentemente dall'esito della votazione, depositerà gli sms oggetto della contestazione, denunciando l'atteggiamento della procura di Firenze. Sono intervenuti a sostegno delle conclusioni della Giunta i sen. Potenti, Erika Stefani (LSP), Bazoli (PD) e Rastrelli (FdI). La sen. Lopreiato (M5S) ha invece espresso disaccordo con la relazione conclusiva, criticando la trasformazione della Giunta in un organo politico che decide in base alla convenienza politica anziché allo studio delle carte.

L'Assemblea ha altresì approvato la proposta della Giunta (doc. IV-quater, n. 3) di ritenere applicabile l'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del senatore Matteo Renzi pendente dinanzi alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Potenza. Dopo la relazione della sen. Stefani (LSP), sono intervenuti a sostegno delle conclusioni della Giunta i sen. Scalfarotto (IV), Nicoletta Spelgatti (LSP), Bazoli (PD) e Rastrelli (FdI). La sen. Damante (M5S) si è invece espressa contro le conclusioni della Giunta, criticando l'indiscriminato salvataggio dei parlamentari.

In apertura di seduta il Presidente del Senato ha espresso il cordoglio dell'Assemblea alle famiglie delle vittime della tragedia di Casteldaccia, sottolineando la frequenza delle morti sul lavoro e l'urgente necessità di un impegno comune per rendere la sicurezza sul lavoro una priorità.

(La seduta è terminata alle ore 19:53 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina