Giovedì 11 Aprile 2024 - 178ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 10:02)
La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.
Il Sottosegretario al Ministero dell'istruzione e del merito Paola Frassinetti ha risposto all'interpellanza con procedimento abbreviato (2-00016), illustrata dalla sen. Malpezzi (PD), sulla sospensione della didattica in occasione della fine del Ramadan in un istituto scolastico di Pioltello (Milano): l'Ufficio scolastico regionale ha individuato irregolarità riguardanti il calendario scolastico, violando la delibera della Regione Lombardia; il dirigente scolastico ha agito per ripristinare la legalità, riconvocando il consiglio d'istituto che ha emendato la delibera. In replica, la sen. Malpezzi ha criticato la reazione politica e mediatica, esprimendo preoccupazione per l'impatto sugli studenti.
Il Ministro per lo sport e i giovani Abodi ha risposto all'interrogazione con carattere d'urgenza (3-00861, sen. Verducci (PD) e altri), sulle celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti, confermando l'impegno del Governo per le iniziative commemorative ed evidenziando l'azione per garantire il finanziamento e la selezione dei progetti, oltre al trasferimento di contributi alla Casa Museo Matteotti. Insoddisfatto l'interrogante, che ha rimarcato il ritardo nell'emissione dei bandi previsti dalla legge.
Il Viceministro del lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci ha risposto all'interrogazione (3-01062, sen. Raffaella Paita (IV) e altri), sulla possibilità di percepire l'assegno unico per i figli a carico per le donne ospitate presso i centri antiviolenza, sottolineando il rifinanziamento del reddito di libertà e l'esonero contributivo per le donne vittime di violenza. Insoddisfatta l'interrogante, che ha chiesto un intervento semplificato da parte dell'INPS e rivendicato il ruolo delle opposizioni nelle misure di contrasto alla violenza di genere.
Il Sottosegretario all'agricoltura La Pietra ha risposto all'interrogazione (3-00953, sen. Bergesio (LSP)), sulla richiesta di registrazione europea dell'indicazione geografica "Cuba" per il rum: la richiesta è al vaglio della Commissione europea; il Ministero sostiene le ragioni dell'azienda Bacardi nel rispetto delle competenze. In replica, il sen. Bergesio ha auspicato un intervento per preservare le produzioni italiane e la competitività sul mercato globale.
In risposta all'interrogazione con carattere d'urgenza (3-00908, sen. Sensi (PD) e altri), sulla carenza di farmaci salvavita nelle farmacie, il Sottosegretario alla salute Gemmato ha riferito che il nuovo tavolo tecnico ha condotto una revisione della lista dei farmaci carenti, escludendo molecole non più significative; vengono implementati controlli sul territorio, formazione degli operatori e sviluppo di linee guida per aumentare l'accesso ai farmaci equivalenti e galenici. Insoddisfatto il sen. Sensi, secondo cui la revisione delle liste dei farmaci carenti non è sufficiente a risolvere la grave carenza di farmaci che affligge il Paese. Il Sottosegretario ha poi risposto all'interrogazione (3-00290, sen. Lorefice (M5S) e altri), sull'operatività dei registri nazionali e regionali dei tumori, riportando l'impegno nel definire le specifiche tecniche e la piattaforma nazionale dei registri per favorire l'interoperabilità dei sistemi regionali. Il sen. Lorefice ha lamentato una risposta parziale ai quesiti posti, evidenziando la necessità di un'implementazione puntuale delle risorse del PNRR. Il Sottosegretario Gemmato ha infine risposto all'interrogazione (3-00374, sen. Ambrogio e Rastrelli (FdI)), su un progetto di recupero di detenuti attraverso il gioco del rugby, rilevandone l'importanza come strumento di recupero fisico e sociale, esponendo le strategie adottate per prevenire l'introduzione di sostanze stupefacenti nelle carceri, comprese perquisizioni e monitoraggi, ed evidenziando gli sforzi per l'assunzione straordinaria di nuove unità. Molto soddisfatto il sen. Rastrelli, secondo cui l'assunzione di personale, la revisione delle condizioni infrastrutturali e l'attenzione alla salute mentale indicano un cambiamento significativo verso un sistema penitenziario più maturo e rispettoso dei diritti umani.
Alle ore 15 si è svolto il question time.
Il Ministro della difesa Crosetto ha risposto all'interrogazione (3-01067), illustrata dal sen. Antonella Zedda (FdI), sulla dismissione del patrimonio immobiliare del Ministero della difesa: è stato avviato un processo di razionalizzazione e sostenibilità, incluso l'efficientamento energetico delle strutture, con la creazione di una task force dedicata per garantire una gestione ottimale degli immobili militari. L'interrogante si è detta soddisfatta della trasparenza e precisione nell'affrontare le questioni poste.
Il Ministro dell'interno Piantedosi ha risposto all'interrogazione (3-01064), illustrata dal sen. Scalfarotto (IV), sulle condizioni dei cittadini stranieri all'interno dei Centri di permanenza per i rimpatri: il Governo ha adottato diverse misure per ampliare la capacità ricettiva dei CPR e renderli più idonei, anche attraverso interventi di ristrutturazione. Il sen. Scalfarotto ha ribadito la necessità di un approccio più propositivo e orientato al futuro nell'affrontare l'immigrazione. In risposta all'interrogazione (3-01065), illustrata dal sen. Magni (Misto-AVS), sulla richiesta di chiusura dei Centri di permanenza per i rimpatri, il Ministro ha ribadito l'importanza dei CPR nel rispetto degli obblighi europei e nel controllo delle frontiere esterne dell'Unione, rilevando che la maggioranza dei rimpatri avviene tramite i CPR e precisando che il trattenimento riguarda i migranti destinati al rimpatrio e quelli con profili di pericolosità sociale. L'interrogante ha sollevato il tema della modifica delle leggi per favorire una distribuzione più equa dei migranti e un approccio più umanitario all'accoglienza. Il Ministro Piantedosi ha quindi risposto all'interrogazione (3-01068), illustrata dal sen. Nicita (PD), su un attacco libico ad una nave italiana che soccorreva migranti e sulla formazione professionale dei richiedenti asilo, chiarendo che la nave privata "Mare Jonio" non era stata incaricata dalle autorità competenti per l'operazione di soccorso, richiamando l'importanza del coordinamento degli Stati nelle operazioni di salvataggio in mare, nel rispetto delle convenzioni internazionali per garantire la sicurezza delle persone coinvolte. Il sen. Nicita ha sollevato dubbi sulla gestione dell'operazione di salvataggio in mare, evidenziando il problema della difesa della sovranità nazionale e la sicurezza delle persone coinvolte.
Il Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin ha risposto all'interrogazione (3-01066), illustrata dal sen. Zanettin (FI-BP), sull'adozione di una "Strategia nazionale per un nucleare sostenibile", sottolineando il coinvolgimento delle capacità industriali del Paese nel processo, essenziale per preparare la filiera nucleare alla possibile ripresa delle attività. L'interrogante ha sollecitato un'azione più rapida nel definire una piattaforma di investimenti e una modifica normativa per rispondere efficacemente alle necessità del Paese. Rispondendo all'interrogazione (3-01038), illustrata dal sen. Croatti (M5S), sull'inquinamento dell'aria nella Pianura Padana, il Ministro Pichetto Fratin ha illustrato il percorso per il raggiungimento dei limiti emissivi, evidenziando l'impegno finanziario del Governo in progetti per la qualità dell'aria, incluso il fondo nel bacino padano e il programma nazionale di controllo dell'inquinamento atmosferico. In replica, la sen. Sironi (M5S) ha espresso insoddisfazione, sottolineando la necessità di azioni concrete per affrontare la crisi ambientale, come la limitazione della circolazione dei veicoli inquinanti e gli investimenti nel trasporto pubblico e nelle ferrovie. Il Ministro ha infine risposto all'interrogazione (3-01069), illustrata dal sen. Bergesio (LSP) sulla gestione dei deflussi idrici, con particolare riferimento alle esigenze irrigue, sottolineando l'importanza del tavolo tecnico nazionale per garantire uniformità nell'applicazione della normativa e delle metodologie su tutto il territorio nazionale. Il sen. Bergesio ha richiamato l'importanza di una regolamentazione che tenga conto delle esigenze agricole.
(La seduta è terminata alle ore 15:58 )