«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Rinvio dei corsi di formazione per gli utenti del Polo bibliotecario parlamentare

Nello scorso numero di MinervaWeb avevamo annunciato la ripresa del ciclo di incontri "La ricerca in biblioteca. Percorsi didattici per gli utenti", dedicati agli utenti del Polo bibliotecario parlamentare e realizzati congiuntamente dalle biblioteche di Senato e Camera con cadenza semestrale.

Era il mese di gennaio e nessuno avrebbe potuto prevedere la delicata situazione emergenziale che ha portato alla temporanea chiusura al pubblico del Polo bibliotecario parlamentare, con conseguente e inevitabile rinvio del ciclo di incontri che era già in fase di preparazione.

Confidiamo comunque di poter proporre entro fine anno nuove date, di cui verrà data comunicazione tramite i consueti canali, in particolare MinervaWeb e la pagina dedicata ai corsi sul sito del Parlamento.

Per chi volesse intanto un'anticipazione dei contenuti del percorso formativo, ricordiamo che la maggior parte delle risorse segnalate o approfondite durante gli incontri in presenza è rintracciabile nei siti internet delle biblioteche parlamentari.

Sul sito della Biblioteca del Senato si vedano

> Guide e strumenti di ricerca

> Ricerche guidate

  • Libri, periodici, quotidiani
  • Diritto italiano
  • Diritto dell'Unione europea
  • Atti parlamentari

Sul sito della Biblioteca della Camera dei deputati si veda

> Guida alla ricerca

Rinviamo inoltre alla nuova pagina web sul sito della Biblioteca del Senato COVID-19 - Servizi a distanza e risorse digitali, nonché alla pagina sul sito del Polo bibliotecario parlamentare Emergenza COVID-19 - accesso alle banche dati. Queste nuove iniziative sono presentate in un articolo pubblicato su questo stesso numero di MinervaWeb. Un altro utile strumento per la ricerca è infine presentato nell'articolo Un supporto alla documentazione di fonte pubblica: elenco dei Bollettini ministeriali disponibili presso la Biblioteca del Senato.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina