A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Nuovo abbonamento all’archivio digitale del "Frankfurter Allgemeine"
Prosegue la politica di ampliamento degli archivi digitali delle testate di quotidiani da mettere a disposizione degli utenti, attuata dalla Biblioteca del Senato negli ultimi anni e perseguita sia attraverso la digitalizzazione e la pubblicazione in Internet delle annate di alcune testate possedute in formato cartaceo sia acquistando l'accesso agli archivi online commerciali delle testate correnti.
Tra le testate correnti la biblioteca, anche in quanto Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare dalla sua fondazione nel 2007, ha negli ultimi anni cercato di includere - oltre agli archivi dei quotidiani italiani disponibili in commercio - anche le principali testate giornalistiche di altri paesi, come fatto ad esempio negli anni scorsi con "Le Monde".
È stato di recente sottoscritto - in aggiunta all'abbonamento al giornale cartaceo e a una parziale disponibilità in microfilm - un abbonamento all'archivio del prestigioso quotidiano tedesco "Frankfurter Allgemeine", dalla sua fondazione nel 1949 al numero odierno.
Non disponibile su altre banche dati e aggregatori di testate, l'archivio contiene anche i supplementi al quotidiano, come l'edizione domenicale (Sonntagszeitung), il settimanale "Frankfurter Allgemeine Woche", l'edizione online, ecc.
Diverse sono le modalità di interrogazione della banca dati: si può effettuare una ricerca semplice per parola o una ricerca avanzata che permette di scegliere il tipo di documento (articolo, annuncio economico, vignetta, ecc.), il paese, la pubblicazione, ecc. La maggior parte degli articoli possono essere letti come testo normale, come articolo in formato pdf o come pagina di giornale intera. Nella sezione "Seitenarchiv" è possibile sfogliare i singoli numeri della testata principale e dei suoi supplementi, selezionando una data e il titolo.
Una breve descrizione di queste risorse e di tutte le altre banche dati messe a disposizione dal Polo bibliotecario parlamentare è presente su Re@lWeb, il portale delle risorse elettroniche del Polo.
*********************
Dal sito della biblioteca: - I Giornali. Catalogo del Polo bibliotecario parlamentare [contiene informazioni sugli anni posseduti, sul formato consultabile e sulla collocazione dei giornali delle due biblioteche] - Emeroteca [raccolte e modalità di consultazione] |
In "MinervaWeb" leggi anche: - Le collezioni di giornali e periodici della Biblioteca del Senato su Internet Archive, 2022, n. 69 (n.s.) - Nuovi archivi digitali di giornali e periodici, 2022, n. 68 (n.s.) - Nuovo archivio digitale del quotidiano "Le Monde", 2022, n. 67 (n.s.) |