«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 67 (Nuova Serie), febbraio 2022

L'elezione del Presidente della Repubblica: un percorso bibliografico

Come anticipato nell'articolo di apertura, da questo numero la rubrica "Percorsi bibliografici", che finora è sempre stata ospitata nella sezione "Approfondimenti", può essere inserita nella sezione "Attualità" qualora si decida di offrire contributi più snelli e sintetici, ma comunque corredati di bibliografia. L'occasione in questo caso è un evento che nella scorsa settimana è stato il principale argomento appunto dell'attualità: l'elezione del Capo dello Stato.

Per il futuro, dunque, le rassegne bibliografiche potranno corredare sia articoli lunghi e strutturati, sia semplici segnalazioni, in base alle esigenze, ai temi trattati e alla letteratura disponibile. Speriamo che questo faciliti ulteriormente la conoscenza delle raccolte del Polo bibliotecario parlamentare e ricordiamo che la pagina web Bibliografie curate dalla Biblioteca, nella sezione "Pubblicazioni e testi" del nostro sito internet, raccoglie tutte le bibliografie così prodotte, in formato pdf scaricabile.

***********************

La scorsa settimana l'interesse dell'intera nazione è stato catalizzato dall'elezione del Presidente della Repubblica, che si è conclusa con la rielezione del presidente Sergio Mattarella. Per facilitare la comprensione e l'analisi di questo delicato momento della vita politica del nostro Paese, le biblioteche parlamentari e i siti internet istituzionali offrono risorse informative utili sia per l'aggiornamento che per l'approfondimento: ne proponiamo una breve rassegna.

Non possiamo che partire dal sito istituzionale della Presidenza della Repubblica che in una pagina dedicata alle funzioni e atti del Capo dello Stato riporta gli articoli della Costituzione sul Presidente della Repubblica.

Poiché il Capo dello Stato è eletto secondo particolari procedure dal Parlamento in seduta comune, sulle pagine web dedicate nel sito internet del Parlamento sono sinteticamente esposte le modalità dell'elezione; vi si trovano anche i risultati delle votazioni e i resoconti di seduta. Inoltre, dal momento che quando Senato e Camera si riuniscono in seduta comune vengono ospitati nell'Aula legislativa di Montecitorio, sul sito internet della Camera dei deputati è dedicata al Parlamento in seduta comune una sintetica pagina nella sezione "Lavori", con rinvio tra l'altro a una infografica che illustra il Parlamento nel disegno costituzionale e sintetizza occasioni e adempimenti delle sue sedute plenarie.

La documentazione parlamentare offre poi strumenti di approfondimento anche su questioni di dettaglio. Ad esempio, nella legislatura corrente i Servizi studi di Senato e Camera hanno prodotto un Dossier sul disegno di legge di modifica agli articoli della Costituzione che incidono sul numero dei delegati regionali richiesti per la procedura elettorale del Presidente della Repubblica (Atto Camera 2238, in corso d'esame).

Anche risorse internet di fonte non istituzionale riportano informazioni e notizie su un fatto di tale rilevanza per la vita pubblica. Un esempio affidabile è la pagina web dedicata a come si elegge il Presidente della Repubblica pubblicata da OpenPolis, una fondazione che elabora informazione di qualità a partire da dati estratti da fonti ufficiali, raccolti e analizzati con l'obiettivo di promuovere conoscenza documentabile e metodologicamente fondata; un lavoro reso possibile non solo dalla sempre più ampia disponibilità di documentazione sui siti internet parlamentari, ma anche dalla struttura 'aperta' dei dati forniti da Senato e Camera, che consentono il riuso dell'informazione in particolare grazie ai siti web parlamentari open data <Dati.senato.it> e <Dati.camera.it> (sui dati 'aperti' e le loro possibili applicazioni rinviamo all'articolo di approfondimento apparso in "MinervaWeb" n. 20, n.s., già nell'aprile del 2014).

Venendo infine alle risorse di tipo più strettamente bibliografico, le biblioteche parlamentari sono ricche di studi di diritto costituzionale dedicati all'istituto presidenziale. Tra gli strumenti di ricerca in internet, oltre ai cataloghi del Polo bibliotecario parlamentare, ricordiamo la banca dati Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali (BPR), a cura della Biblioteca della Camera dei deputati, che spoglia studi giuridici, politologici, storici, sociologici negli ambiti di riferimento; all'elezione del Capo dello Stato, BPR dedica una specifica sezione nel suo schema di classificazione interno: nella classe B "Relazioni istituzionali", la sotto-classe B10 segnala e - quando possibile - collega al testo completo di contributi su Parlamento e Capo dello Stato: aspetti generali, elezione, supplenza.

A corredo di queste brevi note orientative, proponiamo infine un sintetico percorso bibliografico nelle collezioni del Polo bibliotecario parlamentare, con una selezione di monografie dedicate appunto all'elezione del Presidente della Repubblica.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina