«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 63 (Nuova Serie), giugno 2021

Per una nuova organizzazione dei servizi e degli spazi

Un anno fa le biblioteche del Polo bibliotecario parlamentare riaprivano i servizi di consultazione in sede per il pubblico esterno (si veda l'articolo in "MinervaWeb" n. 57, n.s., giugno 2020), improntando un'organizzazione delle sale di lettura e delle attività all'insegna della massima sicurezza per la salute.

Da allora i servizi e gli spazi resi disponibili ai nostri utenti sono cresciuti, insieme all'intenzione di non perdere quanto abbiamo dovuto e potuto imparare del nostro lavoro in questo periodo.

I cambiamenti imposti dall'esperienza pandemica del Covid-19 ci hanno obbligato a confrontarci - e conformarci - sul breve termine con una rivisitazione dei servizi offerti, sia da remoto (come descritto nell'articolo di "MinervaWeb" n. 56, n.s., aprile 2020) che in presenza; nel primo caso si è trattato di potenziarli, nel secondo di rimodularli attraverso riaperture graduali, sistemi di prenotazione, protocolli di sicurezza.

Nel lungo termine, ne è scaturita una riflessione circa la possibilità di riprogettare lo stile di servizio della biblioteca, offrendo ai nostri utenti possibilità differenziate, sulla base delle personali esigenze informative.

Ferma restando la necessità attuale di organizzare le visite tramite prenotazioni da effettuarsi anticipatamente (il giorno lavorativo precedente a quello in cui si intende venire in biblioteca), consideriamo una priorità la riapertura dei luoghi e il ripristino di orari e servizi per tutte le categorie di utenti. Per queste ragioni, a partire dal 4 giugno 2021, la Biblioteca del Senato ha riaperto al pubblico alcune sale del secondo piano di Palazzo della Minerva, che si vanno ad aggiungere a quelle già rese disponibili, aumentando il numero di postazioni fruibili e diversificandole sulla base delle necessità di consultazione e di utilizzo degli spazi della biblioteca. Inoltre, le fasce orarie prenotabili sono adesso più estese: 9.30 - 14.00, 14.30 - 19.00.

Continua e si amplia ulteriormente la possibilità di prenotazione tramite la piattaforma Affluences (si veda l'articolo di "MinervaWeb" n. 62, n.s., aprile 2021).

A prenotarsi autonomamente online saranno adesso, oltre agli utenti che necessitano di prenotare un tavolo di lettura per lo studio con volumi personali o una postazione pc, anche gli studiosi che vogliono consultare i volumi già richiesti in altre visite e lasciati in deposito a proprio nome e/o le banche dati della biblioteca.

Gli utenti potranno, in tutta autonomia, prenotare la propria visita per il giorno successivo, scegliere la modalità di accesso in linea con le proprie esigenze, cancellare, se necessario, la prenotazione effettuata.

Per chi invece vuole richiedere materiale bibliografico della biblioteca anticipatamente, ricevere conferma dalla biblioteca in merito alla disponibilità e trovarlo a disposizione alla propria postazione di consultazione il giorno della visita è prevista la prenotazione mediante la compilazione e l'invio all'indirizzo bibliotecaminerva@senato.it dell'apposito modulo, dove si indicheranno quali libri, periodici, giornali si intende consultare.

Qualsiasi sia la modalità di prenotazione adottata, permane la possibilità di fare richiesta dei volumi della biblioteca durante la propria visita, così come, per chi prenota la fascia oraria mattutina, di verificare direttamente in sede la disponibilità di postazioni rimaste vacanti per il pomeriggio e di farne richiesta. Si ricorda, infatti, che è prevista la prenotazione anticipata per una sola delle due fasce orarie.

Per informazioni sempre aggiornate e per i dettagli relativi alle modalità di accesso in biblioteca invitiamo gli utenti a visitare il nostro sito.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina