«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 75 (Nuova Serie), febbraio 2024

Un anno di "Madama. Periodico di informazioni sull'attività parlamentare, link e segnalazioni"

In questo numero di "MinervaWeb" dedichiamo particolare attenzione agli atti parlamentari, che sono oggetto di due articoli: se ne parla nella rubrica "Biblioteca in uso" e nello "Speciale", con focus - rispettivamente - sulle modalità di citazione e quelle di ricerca degli atti stessi all'interno delle pagine internet istituzionali e di specifici repertori. Ma l'attività del Parlamento è così densa e vasta che in qualche modo sfugge alla semplice cristallizzazione in documenti ordinati e pubblicati in serie: tocca infatti temi che hanno a che fare con la quotidianità di tutti i cittadini; va compresa anche in relazione ad altri attori della scena pubblica; va comunicata in maniera veloce e al tempo stesso circostanziata. È ad esigenze come queste che risponde "Madama", che - come recita il sottotitolo - è un "Periodico di informazioni sull'attività parlamentare, link e segnalazioni" curato dall'Ufficio Stampa del Senato per dare notizie su temi e provvedimenti in discussione in Senato, ma con un occhio ad attività ed eventi esterni.

Nata nel marzo 2023, la testata è pubblicata online con cadenza settimanale, ogni lunedì, salvo festività e periodi di sospensione dell'attività parlamentare. Fin dal primo numero, ha offerto utili prospetti di documentazione sui lavori in corso in questo ramo del Parlamento: i contenuti sono organizzati per tematiche grosso modo corrispondenti a quelle di competenza delle Commissioni permanenti (analogamente a quanto avviene nel portale Documentazione parlamentare della Camera dei deputati); gli opportuni riferimenti alla parallela attività della Camera vengono garantiti da una rete di segnalazioni; a seguire, specifici paragrafi sono dedicati anche alle attività del Governo (con indicazione degli atti approvati in Consiglio dei ministri) e degli organi dell'Unione europea. La trattazione sintetica e schematica, caratterizzata dall'asciuttezza tipica del comunicato più che dell'articolo giornalistico, è peraltro ricca di collegamenti ipertestuali alle schede di iter delle proposte di legge, ai resoconti dei dibattiti parlamentari e in generale ai documenti citati nei testi. Un agile indice cronologico consente l'accesso ai numeri precedenti.

Dal punto di vista funzionale, "Madama" si integra con altri prodotti dell'attività dell'Ufficio stampa del Senato (in particolare i notiziari settimanali e comunicati stampa) disponibili nella sezione Attualità del sito istituzionale, anche con opzioni di ricerca nei contenuti dei notiziari precedenti. A circa un anno dall'inizio delle pubblicazioni, "Madama" può dunque essere considerato un ulteriore e ormai stabile strumento di conoscenza del dibattito parlamentare, complementare alla ricerca nelle banche dati specialistiche e orientato a una più facile fruizione dei materiali e dei temi centrali nell'agone politico.

**********************

Dal sito del Senato:

- "Madama. Periodico di informazioni sull'attività parlamentare, link e segnalazioni"

- Attualità [sezione del sito contente notizie; comunicati stampa; notiziari settimanali]

In questo stesso numero:

- Citazioni bibliografiche e atti parlamentari: edizioni 2024 delle guide

- Conoscere gli atti parlamentari

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina