«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 70 (Nuova Serie), novembre 2022

Un nuovo servizio: la digitalizzazione di microfilm degli utenti

Nei due anni di restrizioni dovute alla pandemia Covid-19 abbiamo avuto modo di raccogliere molte utili informazioni sulle sopraggiunte esigenze dei nostri utenti durante questo particolare periodo, che ha inevitabilmente prodotto dei cambiamenti anche particolarmente significativi nelle abitudini di utilizzo dei servizi come il nostro.

In concomitanza con la riapertura senza prenotazione della biblioteca (si veda l'articolo di "MinervaWeb" n. 69, n.s., agosto 2022), si è dunque ragionato su come migliorare e ampliare ulteriormente la gamma di servizi già offerti.

Ci ha spinto la volontà di riportare nelle nostre sale tutti quegli utenti che non le hanno più frequentate in periodo di restrizioni dovute al Covid-19 e anche di incentivarne di nuovi con esigenze diverse rispetto a quelle manifestate in passato.

A seguito della richiesta della dottoressa Daniela Daniele, in possesso di proprie bobine microfilm, di digitalizzarne l'intero contenuto in biblioteca (digitalizzazione che ha poi prodotto la pubblicazione di un inedito alcottiano: si veda l'articolo di "MinervaWeb" in questo stesso numero), abbiamo considerato la possibilità di mettere a disposizione di tutti gli utenti i nostri lettori microfilm.

Il nuovo servizio prevede che il materiale che l'utente intende digitalizzare venga preventivamente valutato e sia in linea con le specializzazioni della biblioteca ed esente da vincoli alla sua riproduzione.

Le digitalizzazioni saranno effettuate a cura dell'utente utilizzando gli scanner Microfilm Uscan+HD, che possono supportare bobine da 16 e 35 mm.

Queste macchine permettono di digitalizzare all'incirca 250 pagine in un'ora in modalità manuale.

Qualora i bordi dell'impaginato dei fotogrammi siano facilmente individuabili, inoltre, è possibile passare a una modalità di scansione automatica, che garantisce una maggiore velocità di digitalizzazione.

Il personale dell'Orientamento si occuperà di valutare insieme all'utente la migliore modalità da utilizzare.

Le digitalizzazioni potranno essere salvate su proprio dispositivo nei formati pdf, jpg, tiff e bmp.

L'utente che effettua la digitalizzazione si impegna a lasciarne una copia alla biblioteca, che la inserirà nelle proprie collezioni bibliografiche e la metterà a disposizione degli altri utenti, nelle modalità previste dalla vigente normativa sul diritto d'autore.

Data l'obsolescenza del supporto, nell'offrire questo servizio speriamo di poter essere una risorsa preziosa per coloro che possiedano bobine di microfilm, sempre più difficili da poter consultare e recuperare in un formato oggi leggibile.

Per ulteriori chiarimenti e per qualsiasi altra informazione invitiamo gli interessati a visitare il nostro sito o a scrivere a bibliotecaminerva@senato.it.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina