«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 69 (Nuova Serie), agosto 2022

Le biblioteche parlamentari dell'Ucraina: la Biblioteca della Verkhovna Rada e la Biblioteca nazionale parlamentare di Kiev

Nota di lettura: i link di riferimento del contributo rimandano ai siti web ufficiali in lingua ucraina. È possibile la loro traduzione attraverso gli strumenti messi a disposizione dal browser utilizzato o direttamente su internet.

************************

Introduzione

L'attività di informazione e di ricerca a supporto del procedimento legislativo e del lavoro dei rappresentanti del Parlamento in Ucraina viene svolto da due istituzioni che costituiscono la fonte di informazione privilegiata delle autorità pubbliche: la Biblioteca della Verkhovna Rada (Dipartimento delle risorse informative e degli eventi all'interno del Parlamento ucraino) e la Biblioteca nazionale parlamentare di Kiev. Le due biblioteche interagiscono tra loro e con le altre biblioteche e centri di ricerca del Paese, costituendo un network estremamente efficiente in grado di offrire ai parlamentari e al personale del loro staff tutto il materiale informativo necessario per rispondere alle diverse esigenze in modo il più possibile rapido ed esaustivo.

************************

La storia

Il nucleo originale della più antica Biblioteca nazionale parlamentare risale al 3 marzo del 1866 con l'istituzione della biblioteca nel palazzo dell'Assemblea nobile di Kiev. Intitolata al Granduca della città, Jaroslav I, detto il Saggio, essa contava su un patrimonio iniziale di 319 libri raccolti in 667 volumi e di 43 serie di periodici per la maggior parte appartenenti alla collezione privata dello scrittore e editore Barshchevsky, che ne incoraggiò, insieme ad altri esponenti della nobiltà, mercanti e proprietari terrieri, la fondazione.

Nel 1911 essa venne trasferita in un nuovo edificio appositamente costruito dagli architetti Zbihnev Klave e Oleksandr Kryvošejev, palazzo dove tutt'ora essa risiede, situato nel centro di Kiev, nei pressi dell'area verde urbana del Parco Mariinsky lungo la riva destra del Dnepr. Nel 1957 la biblioteca diventa Biblioteca statale dell'Urss e viene intitolata al Partito comunista dell'Unione Sovietica (PCUS). In seguito alla proclamazione dell'indipendenza dell'Ucraina avvenuta il 24 agosto del 1991, la Biblioteca di Stato assume, con il decreto presidenziale del 1993, lo status di Biblioteca nazionale parlamentare dell'Ucraina.

Di più recente istituzione (1938) è invece la Biblioteca della Verkhovna Rada situata nel palazzo del Parlamento ucraino. Si tratta di una biblioteca specializzata il cui compito è di garantire la formazione, l'archiviazione e la fornitura delle risorse informative e documentali ai parlamentari, ai loro assistenti e collaboratori nonché agli stessi dipendenti dell'Ufficio che ne facciano richiesta.

************************

Organizzazione interna

a) Biblioteca della Verkhovna Rada

Motore del processo dell'attività di informazione parlamentare è la Biblioteca del Dipartimento delle risorse informative e degli eventi, collocata al primo piano del palazzo della Verkhovna Rada. Il servizio dispone di un fondo che, stando ai dati rilevati al mese di gennaio del 2022, comprende circa 73.246 documenti in forma cartacea tra pubblicazioni ufficiali (atti parlamentari, resoconti stenografici, relazioni di commissioni, raccolte di legislazione vigente ecc.) e pubblicazioni non ufficiali (giornali, periodici, monografie, ecc.) insieme a un numero altrettanto consistente (circa 50.916) di documenti in formato elettronico, tra i quali i testi dei discorsi dei presidenti del Parlamento e delle audizioni parlamentari, i testi legislativi stranieri e le opere di consultazione generale. I materiali che costituiscono il fondo sono acquisiti secondo una serie di criteri puntualmente elencati in uno specifico documento denominato "Profilo di acquisizione del fondo documentario della Biblioteca della Verkhovna Rada dell'Ucraina (BVRU)".

Il dipartimento si avvale di un catalogo elettronico, di una sala di lettura e di un servizio di reference che fornisce assistenza agli utenti istituzionali nella scelta degli opportuni strumenti di reperimento delle informazioni e gestisce l'attività e le relazioni con l'utenza secondo un preciso regolamento. Tra i principali servizi offerti dal dipartimento vi è l'acquisizione di informazioni mediante risorse cartacee ed elettroniche di biblioteche nazionali ed estere, la fornitura di documenti tramite il servizio di prestito interbibliotecario e di document delivery, la rassegna stampa quotidiana, la compilazione di selezioni tematiche di documenti, la predisposizione di indici di progetti di legge e di temi di interesse per l'attività parlamentare.

Se lo staff della biblioteca non è in grado di reperire le informazioni richieste dai membri del Parlamento, la domanda è inoltrata alla Biblioteca nazionale parlamentare.

b) La Biblioteca nazionale parlamentare

Con un patrimonio di più di 4 milioni e mezzo di volumi, la Biblioteca nazionale parlamentare di Kiev è una tra le più grandi biblioteche dell'Ucraina. La qualifica di biblioteca anche parlamentare dipende dal fatto che essa dispone di uno speciale servizio offerto ai membri del parlamento e ai loro assistenti. Questa particolare attività è svolta dal Dipartimento per la consulenza e per l'informazione delle autorità. Essa, oltre a rispondere alle specifiche richieste inoltrate dalla Biblioteca della Verkhovna Rada, offre ai deputati una serie di servizi che contribuiscono ad allargare il panorama delle fonti consultabili il cui accesso è garantito dai servizi disponibili in biblioteca. Il fondo di pertinenza del dipartimento contiene edizioni legali e raccolte normative di diversi paesi, documenti di organizzazioni internazionali ed europee, pubblicazioni ucraine su questioni sociali e politiche e diverso altro materiale.

************************

Le attività di informazione della Biblioteca nazionale parlamentare durante l'emergenza militare

È da registrare che in questo periodo di emergenza determinata dalla guerra in corso, i canali di contatto, già esistenti tra la Biblioteca nazionale parlamentare e le istituzioni governative si sono andati intensificando: da rilevare che il link della homepage della biblioteca - "Informare il Governo" - rimanda ai siti ufficiali dei singoli organi di Governo (Parlamento, Consiglio dei Ministri) e a tutta una serie di informazioni a carattere ufficiale di particolare utilità in questo periodo di crisi.

Anche sul fronte della divulgazione la biblioteca sta svolgendo un ruolo rilevante: è stato creato nel sito - su iniziativa del Ministero della cultura - un settore specificamente dedicato alla "Biblioteca del soldato ucraino" che si prefigge come obiettivo quello di sostenere lo spirito combattivo e l'ispirazione patriottica delle forze armate, mettendo a loro disposizione presso le biblioteche presenti nelle unità militari i migliori esempi di narrativa nazionale e mondiale tradotti in ucraino, le pubblicazioni sulla storia civile e militare e sulla cultura dello stato nazionale.

************************

Contatti

Biblioteca della Verkhovna Rada dell'Ucraina
Sito web: http://lib.rada.gov.ua/static/about/wellcome.html
Indirizzo: St. M. Hrushevskoho 18/2 (ingresso n. 9, primo piano), 01008 Kyiv-8 Ucraina
Tel. (380 44) 255 2767, 255 3252
Email: bibl@rada.gov.ua

Biblioteca nazionale parlamentare "Yaroslav, il Saggio"
Sito web:
https://nlu.org.ua/
Indirizzo: St. Hrushevskoho, 1, 01001 Kyiv-1 Ucraina
Tel./Fax: 044 278 8512
Email: ufficio@nplu.org

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina