A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
"MinervaWeb" diventa trimestrale
Il 2021, per "MinervaWeb", è iniziato e si è chiuso con significative novità. Nel numero dello scorso febbraio, esattamente un anno fa, l'articolo Dieci anni della nuova serie di "MinervaWeb": una rassegna e qualche novità annunciava alcune modifiche nell'impostazione sia grafica che dei contenuti. Poi, mese dopo mese, abbiamo potuto constatare come la crescita di questo strumento, ideato in origine come una newsletter, richiedesse un impegno di riflessione diverso, anche per accompagnare - col passo lento ma lungo del pensiero - i molti cambiamenti con cui per sua natura sempre si confronta la biblioteca, un organismo in continuo divenire, in relazione agli sviluppi delle tecnologie e all'evoluzione del pubblico. Inoltre, la ripresa degli eventi anche in presenza e le tante novità degli ultimi anni sul fronte delle risorse digitali ci incoraggiano a dare un maggiore respiro alle attività redazionali, che si aggiungono agli altri servizi che la biblioteca offre.
Da questo numero dunque proponiamo ai lettori di "MinervaWeb" una periodicità diversa, da bimestrale a trimestrale. Confidiamo che questo consenta di offrire contenuti più elaborati, in fascicoli più ricchi; e un incoraggiamento ci viene proprio dall'indice di questo numero, che pur uscendo a soli due mesi di distanza dal precedente propone una maggiore quantità di contributi rispetto alla media degli ultimi anni.
Nell'immediato, inauguriamo una nuova veste della rubrica "Percorsi bibliografici", finora riservata agli articoli di approfondimento: nell'occasione delle elezioni presidenziali, che hanno aperto l'anno con un appuntamento istituzionale di eccezionale rilevanza, abbiamo prodotto una sintetica rassegna delle pubblicazioni disponibili sul tema nel Polo bibliotecario parlamentare, affiancandola a un contributo breve, di carattere segnaletico, considerato che sul tema c'è già una vasta letteratura. Pensiamo che una maggiore flessibilità della rubrica si presti meglio ad abbinare il lavoro di scavo bibliografico a tematiche diverse, con livelli di copertura più o meno 'spinti' e una trattazione più o meno articolata (per prendere visione degli articoli pubblicati sinora in queta e in altre rubriche, è disponibile la pagina dell'indice per rubrica di "MinervaWeb") .
Inoltre, per i numeri in uscita nel 2022 - previsti, dopo questo di febbraio, nei mesi di maggio, agosto e novembre - stiamo già progettando nuove forme di dialogo con il mondo scientifico e professionale nei settori disciplinari di riferimento della Biblioteca "Giovanni Spadolini". Siamo infine aperti a segnalazioni, commenti, proposte, con la speranza di fare di "MinervaWeb" un 'luogo' non solo d'informazione e riflessione ma anche di aggiornamento e scambio.
Buona lettura!